QUOTE(Wendigo @ Jan 5 2011, 11:10 PM)

Ciao a tutti,
un mio amico afferma che il crop "in camera" della D3 o D700 darebbe una qualit� di immagine migliore di un crop equivalente effettuato in pp a aprtire dal file originale di 12 megapixel. Sostiene che la creazione del file a partire da 5 megapixel genera meno rumore elettronico che quella a partire da 12, cos� la qualit� finale del crop in camera sarebbe superiore al file equivalente ottenuto in pp croppando dai 12mp.
Esiste qualche fondamento a questa affermazione?
Io pensavo che il crop in camera servisse pi� che altro a velocizzare la raffica,alla compatibilit� dx ecc. ma no n pensavo influisse sulla qualit� (a parit� di pixel) ma, essendo ignorante di elettronica, mi rimane il dubbio.
Grazie!
Ciao,
Silvio
E' possibile, ma non probabile, tendendo conto della complessit� di gestione elettronica della cosa. Non sappiamo se i pixel non usati nel crop DX restano spenti o sono comunque alimentati e scansionati, ma semplicemente scartati come nel caso manuale. Penso sia pi� valida la seconda ipotesi. In ogni caso il processore lavora pi� velocemente (2 volte per gli algoritmi semplici) in DX e, a parit� di cadenza, pu� produrre meno rumore elettronico. Comunque nella D700 non vedo differenze e preferisco scattare in FX per avere una maggiore libert� di taglio.
Non posseggo ottiche DX, per scelta precisa. Il 35 mm Leica � uno "sweet spot" per i progettisti. Formati pi� grandi hanno rendimenti ottici inferiori e costi esplosivi, quelli pi� piccoli hanno il problema delle tolleranze di costruzione e dell'apertura, "mortale" per ottiche autofocus, specie economiche (Il Quattro Terzi docet...).
Le migliori ottiche 35 mm di sempre sono superlative anche sul DX. Inoltre, dovendo stampare a grande formato (>10x), il formato FX fornisce pi� contrasto ai bordi, anche con ottiche di livello teoricamente inferiore. I vantaggi dei formati ancora pi� grandi sono meno chiari, a meno di impieghi particolari.
A presto
A