Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mosler
Salve a tutti volevo sapere secondo il parere ti voi esperti come poter tirare fuori scatti piu decenti e soprattutto dov � lo sbaglio, non riesco a capire perch� la ragazza viene mossa anche adoperando dei tempi di scatto abbastanza lunghi e avendo un soggetto fermo
grazie
Alessandro Castagnini
Beh...nella prima hai usato un tempo di 1/8 con 50mm. La seconda � meglio ad 1/20.

Diciamo che, per evitare il mosso, dovresti usare la regola empirica del tempo uguale all'inverso della focale: tu avevi montato il 50ino, quindi, almeno un tempo di 1/50.

Magari, essendo in interno, una flashata avrebbe aiutato.

Ciao,
Alessandro.
danielezeni
anch'io sono dell'idea di un p� di flash!! tempi almeno 1/60, magari pi� aperto il diaframma.
mia idea !!!
ma se la macchina l'hai appena presa, fai tante tante foto e tante tante prove !!!!
il digitale serve a questo NO !!!

Buoni scatti
Daniele
CVCPhoto
QUOTE(giangi79 @ Jan 5 2011, 11:48 PM) *
Salve a tutti volevo sapere secondo il parere ti voi esperti come poter tirare fuori scatti piu decenti e soprattutto dov � lo sbaglio, non riesco a capire perch� la ragazza viene mossa anche adoperando dei tempi di scatto abbastanza lunghi e avendo un soggetto fermo
grazie

Tempi dell'ordine di 1/8 e 1/20 di secondo come hai impostato tu nei due scatti portano quasi necessariamente ad un micromosso (da parte tua) e ad un mosso da parte della modella, solo per il fatto che anche il battito delle ciglia si nota.

Usa tempi pi� brevi nell'ordine di almeno il reciproco della lunghezza focale che usi. Es.: per un obiettivo da 50 mm almeno 1/50 di secondo, ma per star sicuri, se non hai il VR, scatta anche a 1/100.

Alza piuttosto gli ISO, che � meglio un p� di rumore in pi� ma un p� di mosso in meno.

Carlo
pes084k1
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 6 2011, 12:03 AM) *
Tempi dell'ordine di 1/8 e 1/20 di secondo come hai impostato tu nei due scatti portano quasi necessariamente ad un micromosso (da parte tua) e ad un mosso da parte della modella, solo per il fatto che anche il battito delle ciglia si nota.

Usa tempi pi� brevi nell'ordine di almeno il reciproco della lunghezza focale che usi. Es.: per un obiettivo da 50 mm almeno 1/50 di secondo, ma per star sicuri, se non hai il VR, scatta anche a 1/100.

Alza piuttosto gli ISO, che � meglio un p� di rumore in pi� ma un p� di mosso in meno.

Carlo

Per il parare il flou delle ciglia non basta il 1/250 con l'85 mm...

A presto telefono.gif

Elio
mosler
Ragazzi grazie, quindi deduco che interni foto senza flash non se ne possono fare perch� con un tempo di 1/50 la foto verrebbe scura, il problema era proprio questo non volere usare il flash
Per il parare il flou delle ciglia non basta il 1/250 con l'85 mm...

scusa ma non ti ho capito
mosler
esempi:
Quella scattata con il flash non so, sembra poco naturale, la luce non mi piace, boooo
simonespe
QUOTE(giangi79 @ Jan 6 2011, 12:17 AM) *
Ragazzi grazie, quindi deduco che interni foto senza flash non se ne possono fare perch� con un tempo di 1/50 la foto verrebbe scura, il problema era proprio questo non volere usare il flash

prova ad alzare glio iso....con d90 fino a 1600 vai di lusso wink.gif
larsenio
QUOTE(giangi79 @ Jan 5 2011, 11:48 PM) *
grazie

un soggetto fermo � una statua di marmo e non credo che la ragazza lo sia dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.