Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
DavideCas92
Salve a tutti,
Mi chiamo Davide e sono nuovo su questo forum smile.gif, e sono stato sempre appassionato di fotografia.
Mi sono sempre divertito a fotografare con compattine paesaggi e soprattutto soggetti macro come fiori, piante e soggetti d'altro genere.
Da poco sono entrato a far parte del mondo delle reflex, con una D3000 con relativa Ottica Nikkor VR 18-55 f 3,5-5,6. Successivamente ho acquistato anche un obiettivo addizionale Sigma 70-300 mm Macro 1:2 F 4-5,6 , giusto per allungare un p� le lunghezze delle focali in modo da fotografare anche oggetti un p� pi� distanti , e anche effettuare macrofotografia, con un ottica nn molto costosa, giusto per iniziare a capirci qualcosa...
Ho letto molti articoli, sulle caratteristiche delle ottiche, su lunghezze focali e valori f, su come gestire l'esposizione, sui file RAW e Adobe Camera Raw,sui filtri fotografici, su come relizzare panoramiche in scatti paralleli e diciamo che ancora sono nella fase di immagazinamento XD.
Ultimamente , sopratutto effettuando fotografie in condizione di luce drammatiche, o utilizzando i metodi dell lunga esposizione( purtroppo senza filtri ND) per i corsi d'acqua e le cascatelle della reggia di caserta tongue.gif, ma anche in normali condizioni di panorami e paesaggi, ho notato di avere un disperato bisogno di un bel cavalletto, da non spenderci troppo per�, visto che nn ho molte finanze al momento smile.gif Stasera girovagando da saturn ho adocchiato un Treppiede Manfrotto, molto piccolo da chiuso, e quindi facile da portare e molto leggero , in offerta a solo 59 euro. L'unico dubbio che mi � sorto � la capacit� di carico di solo 1 kg ...Mi � sembrato molto solido da esposto, e so che i manfrotto sono degli ottimi cavalletti, e sinceramente mi sembra strano sopporti cosi poco.Cmq , non avendo un corpo macchina molto pesante, e ne relative ottiche ingombrati ,( In futuro avevo pensato ad un Sigma 18-125 HSM OS per avere un buon tuttofare da portare nella maggior parte delle occasioni che cmq nn pesa molto),se cmq 1 kg come carico massimo bastasse allo scopo. Penso che abbia almeno un limite di sopportazione maggiore, non � che a 1 kg e 100 g si disintegra , al massimo avr� un p� di insabilit�...tongue.gif...Voi che ne dite, lo prendo oppure c'� il rischio che nn vada bene ?...Vi ringrazio per i consigli, siete mitici smile.gif

Ciaooo ,Davide.
monteoro
Vai su qualcosa di pi� solido, un treppiedi � per sempre.
Spendi poco oggi ma domani gi� ti accorgi di aver sbagliato e quindi spendi di pi�.
In casa Manfrotto ci sono ottimi treppiedi da abbinare a teste che reggano bene il peso, spesa totale nell'ordine dei 150/200 euro, ma la fai una volta sola.

Questa � un'ottima configurazione
Treppiedi 190XDB circa 110 euro
Testa 804RC2 circa 70 euro

Se poi vuoi cercare altro a questo link trovi il configuratore manfrotto

Ci sono poi delle valide alternative nel brand BENRO, treppiedi altrettanto buoni e magari un tantino meno costosi.

ciao
Franco
DavideCas92
Alla fine ho preso un manfrotto 7322yb, da 2 kg..Ho speso un pochino di pi� ma ne � valsa la pena spero...Volevo solo sapere se � possibile acquistare separatamente la testa con gli sganci rapidi per la fotocamera...

ciao
Tony_@
Certamente SI !!

Bye,
Tony.
Tony_@
Secondo me hai bruciato le tappe senza valutare bene la cosa.

Dal peso sopportabile indicato per lo stativo, devi sottrarre il peso proprio della testa quindi, se la testa pesa 1 Kg e lo stativo ne sopporta 2,5 (ad esempio) una volta montata la testa potrai caricare solo 1,5 Kg. Se poi tieni conto che � meglio sempre abbondare .............. hmmm.gif .

Un saluto,
Tony.
DavideCas92
Ciao Tony:)
Grazie per la risposta.
Comq il Treppiede come carico massimo porta 2kg,ma cmq nn avevo intenzione di comprare una testa cosi pesante, infatti avevo gia pensato che avrei dovuto aggiungere il peso della testa...Ho visto sul sito della manfrotto Un'adattatore a piastra , con attacco da 1/4", che pesa poco pi� di 100 gr.
Sono quelli semplici, senza la regolazione dei vari angoli come altre teste che pesano ben pi� del kilo...Siccome nn ho queste grandi necessit�, ho preferito nn andare oltre il centinaio di euro...
La testa e' la 200PL, dici che va bene?

grazie
marconital88
QUOTE(monteoro @ Jan 6 2011, 01:23 PM) *
Vai su qualcosa di pi� solido, un treppiedi � per sempre.
Spendi poco oggi ma domani gi� ti accorgi di aver sbagliato e quindi spendi di pi�.
In casa Manfrotto ci sono ottimi treppiedi da abbinare a teste che reggano bene il peso, spesa totale nell'ordine dei 150/200 euro, ma la fai una volta sola.

Questa � un'ottima configurazione
Treppiedi 190XDB circa 110 euro
Testa 804RC2 circa 70 euro

Se poi vuoi cercare altro a questo link trovi il configuratore manfrotto

Ci sono poi delle valide alternative nel brand BENRO, treppiedi altrettanto buoni e magari un tantino meno costosi.

ciao
Franco

Io ho appena acquistato un manfrotto 190XDB con testa 496RC2 con prezzo totale 95� nuovo.

Ne sono gi� pienamente soddisfatto, ci monto su una d90 con BG con lenti 16-85VR e un 70-300VR..
DavideCas92
Grazie per le risposte, ormai gia l'ho preso tongue.gif
Cmq pi� in la punter� sicuramente a qualcosa di pi� solido e professionale, ma per adesso questo mi va pi� che bene,nn ho molte esigenze, e vorrei spendere qualcosina in pi� per qualche ottica migliore...E molto piccolo da chiuso , e' leggero, quindi ideale perch� mi serve una cosa portatile e nn troppo pesante, e diciamo abbastanza preciso, ma cmq nn mmi lamento...Se riesco a montarci una testa un p� pi� resistente sarebbe l'ideale, ma nn ha l'attacco da 3/8 " , ma mi inventer� qualcosa smile.gif...
Potete consigliarmi un buon sito dove poter comprare articoli di fotografia ad un prezzo decente ?

Ciao
monteoro
QUOTE(marconital88 @ Jan 6 2011, 07:05 PM) *
Io ho appena acquistato un manfrotto 190XDB con testa 496RC2 con prezzo totale 95� nuovo.

Ne sono gi� pienamente soddisfatto, ci monto su una d90 con BG con lenti 16-85VR e un 70-300VR..

Facevano parte di un'offerta fatta qualche tempo fa dalla Manfrotto, pensavo fosse g�� esaurita come tempi.
ciao
Franco
marconital88
QUOTE(monteoro @ Jan 7 2011, 12:47 AM) *
Facevano parte di un'offerta fatta qualche tempo fa dalla Manfrotto, pensavo fosse g�� esaurita come tempi.
ciao
Franco

Credo sia qualche rimanenza, devo dire che secondo me � un ottimo prodotto sia come treppiede che come testa, si presenta abbastanza bene e robusto.

Monteoro, tu che dici ho investito bene i miei soldini ? texano.gif

Grazie mille wink.gif
c.te.iome
QUOTE(Davidebig @ Jan 6 2011, 02:28 PM) *
Ciao Tony:)
Grazie per la risposta.
Comq il Treppiede come carico massimo porta 2kg,ma cmq nn avevo intenzione di comprare una testa cosi pesante, infatti avevo gia pensato che avrei dovuto aggiungere il peso della testa...Ho visto sul sito della manfrotto Un'adattatore a piastra , con attacco da 1/4", che pesa poco pi� di 100 gr.
Sono quelli semplici, senza la regolazione dei vari angoli come altre teste che pesano ben pi� del kilo...Siccome nn ho queste grandi necessit�, ho preferito nn andare oltre il centinaio di euro...
La testa e' la 200PL, dici che va bene?
grazie

Avendo il tuo stesso treppiede, devo smentire la possibilit� di cambiare testa. Quella hai e quella ti tieni, purtroppo.
Io sto cercando un'alternativa, specie nella testa perch� tutte quelle della serie MY sono assolutamente inadatte per una reflex. Ho una D90 e basta montarci un 18-105 tutto lungo per vedere che un pelo si muove sempre. Ora che ho montato il battery grip, un 180 f/2,8 sono ancora entro le tolleranze, ma fidati non va bene.
monteoro
QUOTE(marconital88 @ Jan 7 2011, 03:12 AM) *
Credo sia qualche rimanenza, devo dire che secondo me � un ottimo prodotto sia come treppiede che come testa, si presenta abbastanza bene e robusto.

Monteoro, tu che dici ho investito bene i miei soldini ? texano.gif
Grazie mille wink.gif

Certo, li hai investiti benissimo, il kit a listino pieno costa intorno ai 200 euro.
Quindi mai investimento � stato fatt meglio, hai un buon treppiedi ed un buona testa, sopportano fino a 4,5 Kg.
ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.