Salve a tutti,
Mi chiamo Davide e sono nuovo su questo forum

, e sono stato sempre appassionato di fotografia.
Mi sono sempre divertito a fotografare con compattine paesaggi e soprattutto soggetti macro come fiori, piante e soggetti d'altro genere.
Da poco sono entrato a far parte del mondo delle reflex, con una D3000 con relativa Ottica Nikkor VR 18-55 f 3,5-5,6. Successivamente ho acquistato anche un obiettivo addizionale Sigma 70-300 mm Macro 1:2 F 4-5,6 , giusto per allungare un p� le lunghezze delle focali in modo da fotografare anche oggetti un p� pi� distanti , e anche effettuare macrofotografia, con un ottica nn molto costosa, giusto per iniziare a capirci qualcosa...
Ho letto molti articoli, sulle caratteristiche delle ottiche, su lunghezze focali e valori f, su come gestire l'esposizione, sui file RAW e Adobe Camera Raw,sui filtri fotografici, su come relizzare panoramiche in scatti paralleli e diciamo che ancora sono nella fase di immagazinamento XD.
Ultimamente , sopratutto effettuando fotografie in condizione di luce drammatiche, o utilizzando i metodi dell lunga esposizione( purtroppo senza filtri ND) per i corsi d'acqua e le cascatelle della reggia di caserta

, ma anche in normali condizioni di panorami e paesaggi, ho notato di avere un disperato bisogno di un bel cavalletto, da non spenderci troppo per�, visto che nn ho molte finanze al momento