Salve a tutti,
Mi chiamo Davide e sono nuovo su questo forum

, e sono stato sempre appassionato di fotografia.
Mi sono sempre divertito a fotografare con compattine paesaggi e soprattutto soggetti macro come fiori, piante e soggetti d'altro genere.
Da poco sono entrato a far parte del mondo delle reflex, con una D3000 con relativa Ottica Nikkor VR 18-55 f 3,5-5,6. Successivamente ho acquistato anche un obiettivo addizionale Sigma 70-300 mm Macro 1:2 F 4-5,6 , giusto per allungare un p� le lunghezze delle focali in modo da fotografare anche oggetti un p� pi� distanti , e anche effettuare macrofotografia, con un ottica nn molto costosa, giusto per iniziare a capirci qualcosa...
Ho letto molti articoli, sulle caratteristiche delle ottiche, su lunghezze focali e valori f, su come gestire l'esposizione, sui file RAW e Adobe Camera Raw,sui filtri fotografici, su come relizzare panoramiche in scatti paralleli e diciamo che ancora sono nella fase di immagazinamento XD.
Ultimamente , sopratutto effettuando fotografie in condizione di luce drammatiche, o utilizzando i metodi dell lunga esposizione( purtroppo senza filtri ND) per i corsi d'acqua e le cascatelle della reggia di caserta

, ma anche in normali condizioni di panorami e paesaggi, ho notato di avere un disperato bisogno di un bel cavalletto, da non spenderci troppo per�, visto che nn ho molte finanze al momento

Stasera girovagando da saturn ho adocchiato un Treppiede Manfrotto, molto piccolo da chiuso, e quindi facile da portare e molto leggero , in offerta a solo 59 euro. L'unico dubbio che mi � sorto � la capacit� di carico di solo 1 kg ...Mi � sembrato molto solido da esposto, e so che i manfrotto sono degli ottimi cavalletti, e sinceramente mi sembra strano sopporti cosi poco.Cmq , non avendo un corpo macchina molto pesante, e ne relative ottiche ingombrati ,( In futuro avevo pensato ad un Sigma 18-125 HSM OS per avere un buon tuttofare da portare nella maggior parte delle occasioni che cmq nn pesa molto),se cmq 1 kg come carico massimo bastasse allo scopo. Penso che abbia almeno un limite di sopportazione maggiore, non � che a 1 kg e 100 g si disintegra , al massimo avr� un p� di insabilit�...

...Voi che ne dite, lo prendo oppure c'� il rischio che nn vada bene ?...Vi ringrazio per i consigli, siete mitici

Ciaooo ,Davide.