sfx78
Jan 6 2011, 12:10 PM
Ciao a tutti,
ho comprato ieri la mia prima Reflex Digitale:
D90 con obbiettivo 18-105 VR Kit.
Dal momento che sia sul corpo macchina che sull'obbiettivo � presente il selettore per impostare la messa a fuoco automatica o manuale, mi chiedevo se per scattare in manuale basta impostarne solo uno dei due (in questo caso quale) o se devono essere sempre impostati entrambi su manuale (e ovviamente entrambi su auto per l'AF)
Grazie
Saluti,
Fabrizio
Lucabeer
Jan 6 2011, 12:17 PM
Per scattare in manuale, basta impostarne uno dei due su M.
Per scattare in AF, bisogna impostare ENTRAMBI su una modalit� autofocus.
larsenio
Jan 6 2011, 01:15 PM
QUOTE(sfx78 @ Jan 6 2011, 12:10 PM)

Ciao a tutti,
ho comprato ieri la mia prima Reflex Digitale:
D90 con obbiettivo 18-105 VR Kit.
Dal momento che sia sul corpo macchina che sull'obbiettivo � presente il selettore per impostare la messa a fuoco automatica o manuale, mi chiedevo se per scattare in manuale basta impostarne solo uno dei due (in questo caso quale) o se devono essere sempre impostati entrambi su manuale (e ovviamente entrambi su auto per l'AF)
Grazie
Saluti,
Fabrizio
Ti consiglio di leggere attentamente il manuale, questo � solo l'apice di ci� che occorre conoscere e senza leggere - le conoscenze rimarranno sempre ferme alla prima esperienza pratica
sfx78
Jan 6 2011, 01:57 PM
QUOTE(Lucabeer @ Jan 6 2011, 12:17 PM)

Per scattare in manuale, basta impostarne uno dei due su M.
Per scattare in AF, bisogna impostare ENTRAMBI su una modalit� autofocus.
Grazie per la risposta.
Ciao
Valejola
Jan 6 2011, 03:38 PM
Sar� stupida ed elementare come cosa, ma neanch'io l'ho ben capita.
E il bello � che il manuale l'ho letto tutto, ma evidentemente questo punto non mi � entrato bene in testa.
Io fin'ora le ho sempre spostate entrambe, e faccio bene attenzione per quella on camera per evitare una qualsiasi minima probabilit� di dar fastidio al motorino interno, dato che suppongo che rimarrebbe collegato meccanicamente al meccanismo della lente.
Ma appunto non ho capito se basta spostare solo questa o serve anche commutare l'eventuale levetta presente su una lente af-s.
p.s.: si pu� fare a macchina accesa vero?
ninjo
Jan 6 2011, 04:13 PM
Per passare alla messa a fuoco manuale con un obiettivo af-s � sufficiente spostare la leva posta sull'obiettivo, non � assolutamente necessario spostare quella sul corpo macchina, si pu� fare anche a macchina accesa e non c'� nessun pericolo di danneggiare il motore.
Antonio Canetti
Jan 6 2011, 04:23 PM
il software delle fotocamere � pensato bene, legge bene l'ottica montata e secondo cosa � montato si regola in conseguenza, nessun danno si riesce a fare sia per sbaglio che accidentale e anche "se vai a cercare la rottura a tutti icosti"
Antonio
Fotografo92
Jan 6 2011, 04:47 PM
QUOTE(ninjo @ Jan 6 2011, 04:13 PM)

Per passare alla messa a fuoco manuale con un obiettivo af-s � sufficiente spostare la leva posta sull'obiettivo, non � assolutamente necessario spostare quella sul corpo macchina, si pu� fare anche a macchina accesa e non c'� nessun pericolo di danneggiare il motore.
Confermo, la messa a fuoco sul corpo macchina � per quegli obiettivi che non sono af-s e che non hanno il selettore nell'obiettivo.
Ti consiglio di lasciare la messa a fuoco sul corpo macchina su "S" e cambiarla solo dall'obiettivo se vuoi l'autofocus o meno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.