Ciao e buon anno a tutti,
scusate se apro la discussione in questa sezione, volevo inserirla in Tech Reference ma non sono autorizzato, per cui se serve spostatela pure.
Premetto che l'argomento sui profili colore per me � ancora un p� confuso anche se sto pian piano recuperando info online, e non ho fatto calibrazioni del monitor con un colorimetro.
Venendo al dunque, per curiosit� ho provato a cambiare i profili colori del moniotr dal pannello di controllo di windows impostando i vari profili, sRGB, Adobe RGB e Prohoto RGB per vedere le differenze. Inizialmente pensavo di lasciare impostato l'ultimo visto che ho preso l'abitudine a elaborare le foto in Lightroom che nel pannello di configurazione consigliava tale profilo avendo uno spazio colore pi� ampio.
Mi sono accorto che impostando Adobe RGB e in modo ancora pi� marcato con ProPhoto sia le fotografie che anche i colori di alcune icone nei programmi appaiono molto pi� sbiadite.
Chiedo quindi a voi se questo sia normale conseguenza dell'aumento dello spazio colore o significa che il monitor non supporta bene questo profilo?!?!
Da poco ho comprato anche una stampante Canon MG6150. Come faccio a capire se gestisce lo spazio colore pi� ampio del profilo Prophoto e quindi regolarmi su che profilo impostare anche per il monitor?
Non ho fatto prove di stampa dopo aver cambiato i profili perch� non ho molto inchiostro, ma finora stampando con lightroom le foto erano abbastanza fedeli al monitor