Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
ZILA
Da mesi st� valutando l'acquisto di un grandangolo.
Sono stata ad un passo dall'acquisto di un 12-24 nikon .. poi � arrivata la D1x e mi sono concentrata sul corpo macchina.
Dopo aver scattato tantissime foto paesaggistiche con il 18-70 dx .. mi sono resa conto che � ora di spendere i soldini. Con un grandangolo serio .. le belle foto scattata con il 18-70 sarebbero diventate capolavori!!
Se qualche mese fa c'era il tokina a creare qualche dubbio .. adesso � arrivato il nuovo sigma 10-20 a mettere "zizzania".
Sono molto indecisa..
Con la D1x un bel 10-20 mm non sarebbe male!!
Devo solo capire quanto valgono quei 2 mm di differenza.
Da 10 al 12 mm .. cosa guadagno?

A settembre vado in ferie .. e per quel gg devo assolutamente avere il grandangolo.

Cosa mi dite del sigma??

:-) Zila
DVittorio
Ciao,
con il 10mm copri un angolo di ripresa pari ad un 15mm sul formato 24x36, mentre con il 12 � pari a un 18mm.
Per la qualit� delle ottiche ti consiglierei il nikkor, del sigma ho visto alcuni scatti abbastanza buoni, ma ho notoato molta distorsione ai bordi.
Per fare una scelta qualitativa potresti prendere il nkkor 14mm f2.8.
Ciao
Roberto Romano
QUOTE(ZILA @ Aug 13 2005, 11:45 PM)
*

Forse questo thread risponde alla tua domanda:

http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=14613163

Ciao smile.gif
Fedro
Le tu parole invocano il salto di qualit�, quello lo fai con il 12 -24 nikon o con il 14 nikon ....non uscirei da queste due ipotesi.

quei due millemetri di differenza? un paio di passi wink.gif : fossi in te mi orienterei decisamente sul nikon 12 24 Pollice.gif

Roberto Romano
Qui avevo trovato una recensione sul Sigma 10-20:

http://www.ephotozine.co.uk/equipment/test...cfm?test_id=362

Ciao smile.gif
ZILA
ho dimenticato un piccolo particolare: il budget!!
IL nikon l'avevo trovato usato a 680� .. tempo di pensarci su ed � stato venduto!!!
Tokina e Sigma costano sotto i 500�

Prenderei al volo un 14mm fisso .. ma anche usato costa troppo.
Quest'anno sono passata dalla D70 alla D1x usata .. e poi � arrivato anche l'80-200 AFS ED sempre usato .. ma pagato dei bei soldini.

Voi che dite.. il sigma pu� prendere il posto del 18-70?

Il 18-70 non � il massimo .. e qualsiasi grandangolo mi dar� risultati migliori.

Amo andare in montagna .. e cerco anche la leggerezza e la comodit� di trasporto.

Date un occhiata a questa foto .. con un grandangolo avrei guadagnato tantissimo.

ZILA
altra foto ..

georgevich
QUOTE(Fedro @ Aug 14 2005, 07:28 AM)
Le tu parole invocano il salto di qualit�, quello lo fai con il 12 -24 nikon o con il 14 nikon ....non uscirei da queste due ipotesi.

quei due millemetri di differenza? un paio di passi  wink.gif : fossi in te mi orienterei decisamente sul nikon 12 24  Pollice.gif
*

Concordo con Fedro....e...aggiungo meglio un'ottica ottima che alcune mediocri.
Sull'usato si trovano diversi 14.....
Fedro
QUOTE(ZILA @ Aug 14 2005, 10:17 AM)
Il 18-70 non � il massimo .. e qualsiasi grandangolo mi dar� risultati migliori.
*

non ne sarei cos� sicuro.....se cerch� un'ottica di qualit� e che non ti deluda cerca ti puntare al 12 24, se hai problemi di budget...piuttosto non prendere nulla...i soldi spesi per un'ottica che non ti soddisfa...sono quelli spesi peggio !
-missing
Gi�. E certi pentimenti costano comunque denari.
buzz
QUOTE(ZILA @ Aug 14 2005, 10:17 AM)

Date un occhiata a questa foto .. con un grandangolo avrei guadagnato tantissimo.

*

Hai guadagnato tanto anche cos� com'�.
NOn fare gli errori che ho fatto io in passato. Volevo un grandangolo e ho preso il pi� e conomico... cos� che l'avevo! Dopo pochissimo tempo ( e un confronto diretto) lo avrei usato come fermacarte. Capisco l'urgenza, ma l'ottica � pi� importante del corpo, e un grandangolo deve necessariamente essere inciso, privo di aberrazioni cromatiche e di distorsioni. Un buon vetro che non � orifinale potrebbe essere il 12-24 sigma, ma perde in lumionisit� (4.5-5.6). Se proprio non arrivi con il budget puoi orientarti su quello, che oltretutto copre il formato intero quindi un domani ( non si sa mai) uscisse una nikon a pieno formato te lo ritrovi.
rosbat
Cara Zila, sono anch'io nel tuo stesso dilemma, pensavo di prendere un grandangolo per settembre ma purtroppo non posso proprio perch� ho scelto da tempo il 12-24 nikon!
Preferisco aspettare qualche mese in pi� ma almeno andare sul sicuro!
Massimiliano Piatti
12-24 e non ti sbagli o perlomeno non avrai piu' dubbi e recriminazioni.
ciao kartamo
ps mi dai notizie sulle dolomiti del brenta?
grazie.gif
ZILA
KARTAMO

che notizie ti servono riguardo le dolomiti?
posso dirti che sono bellissime e che passerei tutto l'anno a fotografarle.

x tutti
Grazie a tutti per i consigli.

So' anch'io che il nikon 12-24 � quando di meglio potrei acquistare.. ma al momento non ho 1200�.
Devo cercare anche un flash.. Sb 80 o SB 800 usati anche questi .. e anche qui la spesa non � poca.

Le possibilit� sono 2:

- o aspetto e faccio musina per il nikon 12-24 .. e intanto fotografo con il 18-70 con i risultati che avete visto in foto... e continuo a mangiarmi le dita per non avere un grandangolo

- o acquisto subito il sigma 10-20 mm .. lo uso .. archivio le mie belle foto che anche se non saranno capolavori sicuramente saranno meglio del 18-70 . Poi una volta messo da parte un altro gruzzoletto di soldini .. o alla prima occasione di trovare un nikon 12-27 usto .. vendo il sigma e prendo il top. Penso di non rimetterci poi cos� tanti soldi.

scusatemi.. ma da 450� quanto costa il sigma 10-20 a 1200� del 12-24 nikon .. c'� una bella differenza.
Se qualcuno mi vuole vendere il suo 12-24 usato .. lo prendo al volo.. ma non posso star qui tutta la vita ad aspettare un occasione che arriver� chiss� quando.

Non ditemi che il 18-70 � meglio del grandangolo tokina o del sigma .. .

Come se paragonassi il 18-70 al 17-55 mm 2.8.
Il 17-55 � mille volte meglio .. ma visto che al momento non posso permettermelo mica posso stare senza un medio tele. Uso il 18-70 che fa il suo lavoro egregiamente ... con mille difetti e qualche pregio.

Non si pu� sempre volere il meglio. La D1x nuova non l'avrei mai comprata. La D2x la sogno ogni notte.. ma appena ho trovato una buona occasione non l'ho fatta scappare.

Roberto Romano
Se puoi convivere con il "tarlo" mentale che ti potrebbe far venire il dubbio che le tue foto sarebbero potute essere migliori se l'ottica fosse stata Nikon anzich� Sigma o Tokina (tarlo pi� fastidioso se frequenti forum Nikon biggrin.gif ), allora vai tranquilla con Sigma o Tokina. Probabilmente la differenza di prezzo non � proporzionale alla diversa resa e la differenza di qualit�, se presente, pu� essere compensata con NC o PS ma soprattutto con il .... manico smile.gif . Quindi, acquista il grandangolare che ti serve, scegli tra 10-20 e 12-24 e non pensare pi� al nome impresso sull'ottica ma a divertirti biggrin.gif

Ciao smile.gif
-missing
QUOTE(ZILA @ Aug 15 2005, 01:04 AM)
.... Non si pu� sempre volere il meglio ....

Scusa, Zila.
L'equivoco � nato dal tuo post iniziale (dove scrivevi di un grandangolo "serio").
Quindi si � pensato che tu volessi la qualit� massima.
Buon Ferragosto.
ZILA
Forseho sbagliato nell'esprimermi all'inizio.
Per serio intendevo un grandangolo.. che se anche non al top massmo... potesse essere considerata una ottica valida.

Oltre a Tokina 12-24 e Sigma 10-20 ci sono anche altri grandangoli che ho scartato .

La decisione � tra questi 2 .. sempre che non trovi al pi� presto un Nikon usato. Nuovo purtroppo � davvero fuori budget.

Con photoshop sono molto brava e riesco a correggere bene anche i piccoli difetti delle ottiche.

Grazie a tutti.

lucaa
Complimenti per le foto.
Anch'io vado spesso in montagna con un fardello sulle spalle (zaino con tutta l'atrezzatura) ed anch'io ho avuto questo dubbio sul grandangolo.
Ho scelto il sigma 10-20, sicuramente il 12-24 come qualita' sara' migliore, ma volevo un grandangolo spinto e di una buona qualita senza andare nelle spese eccessive, ho visto delle foto con il sigma e l'ho ordinato.
Ciao,Luca.
buzz
Vorrei chiedere a Lucaa come si trova con il 10-20 tenendo conto che il 12-24 della stessa marca � un FF ed � un ottimo vetro nonostante l'apertura ridotta. E' abbastanza nitido e cosa importante � quasi privo di distorsioni ai bordi.
Il costo credo si equivalga e 2mm. in pi� sono utili ma limitatamente al formato APS. Se un domani Nikon affiancasse un FF....
DVittorio
A chi pu� interessare ho trovato un test tra il sigma 10-20, il tamron 11-18 e il sigma 12-24.
TEST
DVittorio
Test IIe questo � il link del test tra il nikkor 12-24 e il tokina 12-24
g_max
Sono stata ad un passo dall'acquisto di un 12-24 nikon .. poi � arrivata la D1x e mi sono concentrata sul corpo macchina.
Dopo aver scattato tantissime foto paesaggistiche con il 18-70 dx .. mi sono resa conto che � ora di spendere i soldini. Con un grandangolo serio .. le belle foto scattata con il 18-70 sarebbero diventate capolavori!!
Se qualche mese fa c'era il tokina a creare qualche dubbio .. adesso � arrivato il nuovo sigma 10-20 a mettere "zizzania".
Sono molto indecisa..

A settembre vado in ferie .. e per quel gg devo assolutamente avere il grandangolo.

Cosa mi dite del sigma??

*

Se hai bisogno di un grandangolo non hai molta scelta, nel senso che, secondo il mio parere, escluderei Sigma & C., per cui o il 12-24 o come qualcuno ti ha ben consigliato un 14 fisso!
Il 12-24 � un DX, quindi "da prendere con le molle" nel senso che se hai una Nikon a pellicola non lo puoi usare, e se poi Nikon passasse un giorno al FF, lo svendi, non lo vendi!
Per il tuo budget un solo consiglio: le ottiche sono molto importanti in un corredo!
Meglio poche ottiche ma buone!
Ciao
Max

luca.vr
ciao, non ti sei mai chiesta perch� il 12-24 dx usato dura poche ore sugli scaffali dei negozi......
Semplice: le ottiche di qualit� Nikkor sono ottime e per questo ricercate..
Certo fotografi anche con sigma o tamon o tokina, o quant'altro, per� la tua mente medita sempre di cambiarle con il Nikon.

Poi perch� hai preso l'80-200 Nikkor e non il Sigma?? Costava anche meno!!
-missing
o il 12-24 o come qualcuno ti ha ben consigliato un 14 fisso!

Poi perch� hai preso l'80-200 Nikkor e non il Sigma?? Costava anche meno!!

Scusate, ma Zila ha scritto e ribadito che il 12-24 - al momento - � fuori portata.
Quindi....
pax75
Ciao, io ho scelto il tokina perch� il sigma non era ancora reperibile sul mercato e il nikor era troppo x il portafoglio (anke tra un anno sarebbe stato troppo...il mutuo � implacabile!), poi sul tokina avevo letto buone cose cos� mi sono convinto.
Unico neo che posso attribuirgli...2 mesi quasi per averlo...magari colpa del negozio!
Per il resto sono soddisfatto, � costruito molto bene, molto pi� robusto del 18-70 nikor che ho avuto in passato, le ghiere non possiedono nessun gioco e anche se non � AFS la messa a fuoco � rapida (non potrebe essere altrimenti su un grandangolo!).
Il paraluce si monta sulla parte fissa del barilotto ed � finito nella parte interna con uno strato di velluto tipo il paraluce del 180-2.8 nik.
Non ho mai fatto confronti diretti a pari focale con il 18-70nik ma mi pare pi� inciso e corretto nelle distorsioni. Soffre un p� in controluce ma mi sembra un difetto diffuso nella sua categoria! Non si pu� avere tutto a quasi 1/3 del prezzo del nikor!
Sono pienamente soddisfatto della scelta!

Allego due foto...magari non molto esplicative dalla qualit� dell'obiettivo... hmmm.gif

ciao biggrin.gif
buzz
Scusa pax, ma che focale �?
La foto dell'ambulanza � abbastanza nitida, e quella del toti non � malaccio.
sembra anche migliore del sigma.
_Led_
QUOTE(ZILA @ Aug 14 2005, 12:45 AM)
...

Cosa mi dite del sigma??

*

Che a settembre difficilmente lo avrai se il tuo negozio non lo ha gi� a magazzino!

L'obiettivo in questione � appena uscito ed � in "short supply" in tutto il mondo.

Dalle foto che ho visto non aspettarti grossi miglioramenti rispetto al 18-70.
Il Tokina sembra leggermente meglio come nitidezza ai bordi ma ha un flaring disastroso.
La distorsione � quella che � visto l'angolo di campo ed il prezzo di acquisto: miracoli difficilmente se ne fanno.
luca.vr
ciao Paolo, certamente il nikon costa di pi� rispetto agli altri e secondo me ha anche qualcosina in pi� (non sono il solo a pensarlo)!!

Poi se uno costa 500 e l'altro 1000 non penso siano cinquecento euro che mandano in rovina una persona (fossero 1500 capirei).

Se l'ottica la prendi dal tuo negoziante di fiducia fatti fare un pagamento in tre rate, sar� un pochino impegnativo, ma non rimpiangerai mai la scelta......

I corpi, specialmente digitali andranno cambiati le buone ottiche no!!!

Poi la resa cromatica dei vetri nikon di fascia alta sono irragiungibili dagli universali, altrimenti che le compreremo a fare (esperienza vissuta direttamente..)??

CIAO
Francesco Martini
. Con un grandangolo serio .. le belle foto scattata con il 18-70 sarebbero diventate capolavori!!

Cosa mi dite del sigma??

*

Ciao Zila..intanto buone ferie per settembre..con o senza grandangolo...
Vorrei soffermarmi un po' su questa tua frase...". Con un grandangolo serio .. le belle foto scattata con il 18-70 sarebbero diventate capolavori!!
Il capolavoro non lo fa il grandangolo o altra ottica...Il capolavoro lo devi fare TU con quello che hai in mano.. e devi riuscire a sfruttare al meglio il corredo che hai..!!!!...Io, anche se l'ho provato molte volte, non ho mai sentito l'esigenza di comperare il 12-24mm.....cerco sempre di arrangiarmi con il mio ottimo 18-35.....al limite..faccio qualche passo in dietro o di lato...
Comunque..se devi proprio comperarlo..prendi il 12-34 Nikon!!!!!
Ciaooo e buone ferie
Francesco Martini

www.martinifrancesco.net

davidedagani80
Il mio modesto parere se l'ottica che compri � puramente per uso amatoriale (intendo non per lavoro) risparmiare qualche soldino non fa mai male anche perch� i sigma non sono poi cosi male come ottiche anzi credo che sia piu facile trovare un amatore che monta un'ottica da mille euro nikon che un fotografo professionista.

Questo perch� un fotografo prima di acquistare un'ottica come il 12 24 che picae a te per la modica cifra che c'� a listino pensa prima ad ammortizzarne il costo.

Per esperienza mantenere il corredo tutto targato nikon � sicuramente un buon vantaggio sia dal punto di vista qualitativo delle immagine che andrai a scattare sia per il valore aggiunto che ha nikon nel momento in cui decideresti di vendere.

Considerato ci�, se il grandangolo lo usi prettamente in montagna come piace anche a me, credo che la minore luminosit� del sigma si possa compensare con la grande quantit� di luce che irradia le nostre montagne....

Alla fine devi sapere tu per cosa ti serve certo, spendere soldi per avere un'ottica che crea abberraioni e distorsioni...... nn � il massimo

Sgushonka
QUOTE(DVittorio @ Aug 15 2005, 06:17 PM)
*

Scusa ma il test mi sembra un po' "loffio"...
Io il tokina ce l'ho e quella vignettatura non l'ho mai vista.
Eccoti un esemplare a 12mm f4.0
e tieni presente che la foto e' di 89 kb ridotta per la posta elettronica con outlook express...
Sgushonka
QUOTE(Sgushonka @ Aug 17 2005, 07:47 PM)
*

e tieni presente che la foto e' di 89 kb ridotta per la posta elettronica con outlook express...
*

Sgushonka
QUOTE(Sgushonka @ Aug 17 2005, 07:48 PM)
*

*

*

E b qui la vignettatura che vedi e' dovuta a due filtri montati allo stesso tempo, e piu' esattamente
il NIKON L37C e il NIKON Circular polar II thin...
DVittorio
QUOTE(Sgushonka @ Aug 17 2005, 08:48 PM)
*

*

*

� solo un test che ho trovato online, puo darsi che chi ha fatto il test, abbia lasciato un filtro sulla lente che ha creato la vignettatura.
Sgushonka
QUOTE(DVittorio @ Aug 17 2005, 07:54 PM)
QUOTE(Sgushonka @ Aug 17 2005, 08:48 PM)
*

*

*

� solo un test che ho trovato online, puo darsi che chi ha fatto il test, abbia lasciato un filtro sulla lente che ha creato la vignettatura.
*

Stranamente sul tokina...
Comunque io ti posso dire che ho avuto anche il 12-24 nikkor,e l'unica diffaranza che ho potuto riscontrare e' stato un pochetto di flare in piu' sul tokina,ma il nikkor aveva una distorsione superiore.
Comunque restano due ottime lenti.
-missing
QUOTE(Sgushonka @ Aug 17 2005, 09:10 PM)
.... Comunque restano due ottime lenti ....

Quindi sei soddisfatto del Tokina. Ci� mi interessa assai. Hai altre foto da mostrarci? Grazie.
pax75
QUOTE(buzz @ Aug 16 2005, 10:21 PM)
Scusa pax, ma che focale �?
La foto dell'ambulanza � abbastanza nitida, e quella del toti non � malaccio.
sembra anche migliore del sigma.
*

scusate avevo dimenticato i dati di scatto: dry.gif
la foto del toti � a 12mm F6.3
quella dell'ambulanza � a 12mm F11

ciao smile.gif
pax75
*

*

Anch'io non ho mai notato una vignettatura cos�, a dire il vero non l'ho mai visto "vignettare"!

ri-ciao smile.gif
_Led_
QUOTE(pax75 @ Aug 18 2005, 07:37 AM)
*

*

Anch'io non ho mai notato una vignettatura cos�, a dire il vero non l'ho mai visto "vignettare"!

ri-ciao smile.gif
*

Il motivo della vignettatura � scritto chiaramente nella pagina web segnalata :

"About the vignetting in the Tokina 12mm shots, I screwed up and didn't twist the lens hood all the way so it wasn't locked in position. I don't expect to see vignetting with a properly attached lens hood."

Per chi non sa l'inglese: "Circa la vignettatura del Tokina...ho sbagliato e non ho girato il paraluce fino allo scatto...col paraluce nella posizione corretta non mi aspetto di avere vignettatura..."
lucaa
Il capolavoro non lo fa il grandangolo o altra ottica...Il capolavoro lo devi fare TU con quello che hai in mano.. e devi riuscire a sfruttare al meglio il corredo che hai..!!!!...Io, anche se l'ho provato molte volte, non ho mai sentito l'esigenza di comperare il 12-24mm.....cerco sempre di arrangiarmi con il mio ottimo 18-35.....al limite..faccio qualche passo in dietro o di lato...

Hai ragione che il capolavoro lo fa chi fotografa e non l'obiettivo.
Ma ci sono dei casi, come mi sembra nelle foto che ha postato Zila che il passo in dietro non e' possibile farlo.
Nella maggior parte dei casi si puo fare il passo in avanti o in dietro , ma ti assicuro che mi sono capitati molti casi che non era possibile, ed un grand angolo piu' spinto l'ho sognato.
Ciao,Luca.
lucaa
volevo dire grandangolo e non grand angolo scusate... biggrin.gif
Sgushonka
QUOTE(Led566 @ Aug 18 2005, 07:18 AM)
QUOTE(pax75 @ Aug 18 2005, 07:37 AM)
*

*

ri-ciao smile.gif
*

Il motivo della vignettatura � scritto chiaramente nella pagina web segnalata :

"About the vignetting in the Tokina 12mm shots, I screwed up and didn't twist the lens hood all the way so it wasn't locked in position. I don't expect to see vignetting with a properly attached lens hood."

Per chi non sa l'inglese: "Circa la vignettatura del Tokina...ho sbagliato e non ho girato il paraluce fino allo scatto...col paraluce nella posizione corretta non mi aspetto di avere vignettatura..."
*

Un capolavoro di test direi. biggrin.gif biggrin.gif
Sgushonka
QUOTE(paolodes @ Aug 17 2005, 09:13 PM)

Quindi sei soddisfatto del Tokina. Ci� mi interessa assai. Hai altre foto da mostrarci? Grazie.
*

Se intendi del Tokinazzo eccoti accontentato
Qualita' 48%
Dimensione 40% dell'originale scattato JPEG
12mm@f8 1/250
Sgushonka
QUOTE(Sgushonka @ Aug 18 2005, 05:04 PM)
QUOTE(paolodes @ Aug 17 2005, 09:13 PM)

*

Qualita' 48%
12mm@f8 1/250
*

rolleyes.gif
Sempre Tokina
Per quello che puo' valere....
Questa e' a 24mm f6.7 1/180 iso 200
La qualita' e' al 75% il file e' al 40%

E la macchina ballava una cifra. ph34r.gif

Vuoi anche quelle del nikkor?
Ma io sinceramente per quello che ci capisco non ci ho visto molta differenza
se non per quello che gia' detto.
Li ho usati sulla D70 e S3.
Provero' con la d2x in NEF,cosi vediamo le differenze.

-missing
QUOTE(Sgushonka @ Aug 18 2005, 06:04 PM)
Qualita' 48%
12mm@f8  1/250

Per�, questo Tokinazzo.... Non mi sembra proprio cos� scarso, dopotutto.
Grazie a te.
Kalikoo
Ho dal 1� agosto il Tokina: non ho mai avuto per le mani il Nikon ma posso dire che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto rolleyes.gif .
La qualit� di costruzione e delle rifiniture � ottima; dal punto di vista delle immagini:
- � nitido (gi� a tutta apertura, anche se migliora intorno a 8-11)
- mi ha sorpreso per la bassissima distorsione (� il mio primo supergrandangolo e mi aspettavo di peggio)
- la resa cromatica � molto buona, i colori sono ben saturi e privi di dominanti (che ho trovato su alcuni obiettivi Sigma, per es)
- le aberrazioni cromatiche sono molto ridotte (anche se, curiosamente, mi vengono fuori con accoppiate verde-magenta)
- i flare non sono cos� evidenti e comunque, anche in parziale controluce il contrasto delle foto rimane buono.

Sono rientrato da poco, appena posso metto su qualche scatto (sto anche rinnovando il mio sito, dove spero di poter mettere una piccola "prova su strada") smile.gif .

Per me, fermo restando la supremazia indiscussa del Nikkor, questo tokina � un'ottima alternativa (di qualit�) per chi non fa un uso professionale di queste focali (anche se la robusta costruzione lo consentirebbe tranquillamente).

Non lo trovi facilmente: io a Roma ho dovuto ordinarlo (ma in due gg me lo hanno fatto avere).

Magari, coi soldi risparmiati, ti ci prendi un bel SB800... wink.gif

Ciao!

Silvio
-missing
Interessante, ripeto. Ora per� � arrivato un altro Sigma (il 10-20) che sarebbe pura da conoscere.... Insomma, un bel mucchio di zoom grandangolari spuntati come funghi.
max16vj
Sono molto indecisa..

Cosa mi dite del sigma??

*

Ciao Zila,

hai un MP

max

brusa69
QUOTE(Sgushonka @ Aug 18 2005, 06:04 PM)
Se intendi del Tokinazzo eccoti accontentato...
*

Ciao, in entrambe le foto noto una dominante rossastra...
Qualche filtro o e' il tokina a tendere al rosso?

QUOTE(Panoramix @ Aug 18 2005, 07:06 PM)
...
Sono rientrato da poco, appena posso metto su qualche scatto (sto anche rinnovando il mio sito, dove spero di poter mettere una piccola "prova su strada") smile.gif
....
*

Sarebbe cosa molto gradita, grazie!
photoflavio
QUOTE(brusa69 @ Aug 18 2005, 07:23 PM)
[...]
Ciao, in entrambe le foto noto una dominante rossastra...
Qualche filtro o e' il tokina a tendere al rosso?
[...]

Brusa,
stavo per scrivere la stessa cosa, ho avuto la medesima tua impressione.

Flavio

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.