QUOTE(veigdriver @ Jan 10 2011, 09:55 PM)

Anche io avrei intenzione di comprare un polarizzatore circolare da montare sul mio 18-105 (attaccato a una D3100).
Ho visto che i prezzi non sono economici come credevo, diciamo da 30€ per un Hama a 100 e più per un Nikon...voi avete qualche consiglio? Con che marca vi siete trovati bene?
Un'ultima domanda...li usate anche su obiettivi non grandangolari, tipo tele, lenti macro ecc.?
Grazie!
Valejola ti ha già indicato l'experience Nikon che spiega in modo ineccepibile l'uso del polarizzatore. Se lo leggi con calma e studi le immagini che lo corredano imparerai molto. L'unico errore che Valerio ti indica è la possibilità di eliminare o ridurre i riflessi su superfici metalliche. I riflessi di questo tipo non si possono eliminare. In studio si utilizzano altre tecniche non sempre alla portata amatoriale (banks a luce estremamente morbida, spray opacizzanti, filtri polarizzatori sulle sorgenti luminose).
A quel punto conviene dedicarsi a "sfruttare" i riflessi.
Usando i grandangolari l'oscuramento del cielo avviene in modo diverso nelle varie zone (zone più scure vicino al piano ortogonale a quello ottico, zone più chiare lontano da quel piano). Personalmente non mi piace quest'effetto.
Con le focali più lunghe, essendo minore l'angolo di ripresa, l'effetto è più uniforme: i verdi del fogliame ed il cielo diventa più denso.
Mi dimenticavo di dirti che non si ha sempre l'effetto migliore ruotando al massimo il polarizzatore, potresti trovarti che una superficie d'acqua mostri nitidissimo il fondo ma non la presenza dell'acqua o in situazioni di forte luce polarizzata (alta montagna, sole e neve, angolo corretto di ripresa) potresti trovarti con il cielo verde scuro!
Con i grandangoli è vivamente consigliato il modello slim perché un normale polarizzatore ha un certo spessore e potrebbe vignettare se utilizzato alle massime aperture.
Ultimo aspetto, se ti interessa devi spendere e te l'hanno già detto. Ottimi i B+W, io uso i Nikon (4 diversi a seconda degli obiettivi) ma gli ultimi due mi sono costati come obiettivi (almeno dessero la garanzia Nital!),
Lamberto