Salve a tutti!
Innanzitutto, mi presento, visto che, anche se Vi leggo da un po' di tempo, questo è il mio primo messaggio: mi chiamo Luca e sono un felicissimo possessore di una F3 e, da poco più di un mese, di una D70s acquistata con il kit Nital.
Detto questo, veniamo ai problemi.
Sono appena tornato da un'uscita con la D70s, durante la quale, improvvisamente, la macchina si è bloccata mostrando l'ormai famigerato messaggio "chr".
Niente di male: la macchina ha ripreso poco dopo a fotografare senza problemi, ma, fin da subito, mi son reso conto che tutti i dati anteriori al blocco presenti sulla scheda Simpletech da 512MB (componente del kit D70s) erano illeggibili.
Ad alimentare qualche speranza, però, l'indicatore del numero di pose teneva conto di tutte le foto scattate; solo che, giunto a casa e collegata la scheda attraverso un lettore esterno al computer, non riesco a vedere che le ultime foto fatte, quelle successive al blocco.
Non si tratta dell'unico fatto strano osservato una volta al computer; anzi, vi allego, nella speranza che possa servire/interessare, l'output del comando ls fatto sul volume montato [che tradotto, grossomodo, vuol dire: faccio vedere quello che c'è dentro la scheda]:
ls: CA
?P@: File name too long
ls: DAH?P@01.?P@?P@: File name too long
total 96
drwxrwxrwx 1 redrum admin 16384 18 Dec 18:08 ./
drwxrwxrwt 5 root admin 170 18 Dec 18:15 ../
-rwxrwxrwx 1 redrum admin 6148 18 Dec 18:08 .DS_Store*
drwxrwxrwx 1 redrum admin 8192 18 Dec 18:05 .Trashes/
drwxrwxrwx 1 redrum admin 8192 18 Dec 18:08 DCIM/
-rwxrwxrwx 1 redrum admin 512 18 Dec 17:17 NIKON001.DSC*
Tolti i files di OS X, in DCIM/ ci sono gli 11 fotogrammi scattati dopo il blocco, mentre nei files iniziali, evidentemente, ci sono le altre foto "scomparse", del tutto illeggibili.
Oltre a segnalare la cosa, mi unisco al (piccolo) coro, chiedendo se è possibile recuperare in qualche maniera i dati (ho provato anche con i software di recupero presentati in altre discussioni sul Forum) e se è possibile prevenire simili incovenienti in futuro...
Chiedo scusa per la lunghezza del post e per aver "esordito" con un problema, ma ero troppo impegnato a cercare di imparare da Voi

Grazie per l'attenzione,
buone foto a tutti!