QUOTE(cristilor @ Jan 9 2011, 02:11 PM)

Ok ti ringrazio per la risposta, quello che non capisco � come mai questo discorso sia collegato solo con l'utilizzo del flash, la macchina arriva tranquillamente a 1/4000 di secondo, in questo tempo la tendina si muove ugualmente?
Forse � il concetto basilare che mi manca, comunque sia grazie.
Con la D90 che tempi di sincronizzazione si riescono ad ottenere?
E se anzich� comandarla direttamente da macchina si utilizza un commander per azionarlo, il limite rimane sempre lo stesso?
A presto
Cristian
Capisco i tuoi dubbi perch� erano gli stessi che avevo anch'io.
Il nocciolo della questione gira sul funzionamento dell'otturatore e sui suoi limiti...non sul flash.
Il flash � un lampo brevissimo e velocissimo, quello che non � rapido invece � il movimento dell'otturatore, o delle sue tendine di apertura e chiusura.
In parole povere queste tendine ci impiegano intorno l'1/200 a percorrere tutto il sensore, quindi se la prima tendina di apertura parte, devo aspettare almeno 1/200 di secondo per far partire l'altra di chiusura, perch� appunto ci impiega tale tempo a percorrere tutta la superfice del sensore.
Ecco spiegato perch� questi 1/200mi.
Il trucco per raggiungere l'1/4000 sta nel fatto che la seconda tendina di chiusura parte quando quella di apertura non � ancora arrivata, quando � a met� strada in pratica...� solo cos� che si riesce a raggiungere tali tempi, colpendo il sensore con la luce che, in pratica, passa tra una fessura (pi� o meno larga) che gli scorresse davanti.
Ecco, visto che il lampo del flash � brevissimo, significa che, quando scocca, dovra colpire TUTTO il sensore per un'esposizione corretta... se per� davanti al sensore ci sono le tendine (dato che devono formare la fessura per garantire tempi inferiori a 1/200) allora queste faranno ombra al sensore e l'immagine sar� viziata da un'ombra rettangolare.
Ecco perch� col flash non si pu� scendere, perch� altrimenti si "fotograferebbe" il meccanismo a tendina che, dovendo garantire tempi brevi, formerebbe una fessura...mentre sotto gli 1/200mi questa fessura non si crea perch� la prima f� in tempo ad arrivare prima che debba partire l'altra.
Spero di essere riuscito a farmi capire.
p.s.: da questo discorso si evince che il tempo limite � determinato dall'otturatore, quindi dalla macchina. Perci� non troverai macchine che garantiscono tempi pi� brevi, se non un paio di modelli passati di produzione che al max arrivavano a 1/500mo.