QUOTE(larsenio @ Jan 16 2011, 11:53 AM)

Il problema col 60 � che ti devi avvicinare troppo, se fai fiori OK, ma se fai animali NO.
Il 105 VR � pesante e non facilmente usabile a mano libera e poi c'� il prezzo non proprio leggero..
Perch� il Tamron no? Spiega la tua risposta

Per grandangoli invece sbagli, meglio Nikon tipo 16/85, migliore dei sopra citati oppure un Tokina 11/16 se vogliamo essere estremi.
allora premetto che le mie sono pi� supposizioni teoriche che tecniche e che il mio era un parere del tutto personale e non oggettivo
io pensavo di prendere un obiettivo micro e mi stavo informando qui sul forum..
il tamron molti ne parlano bene,un ottimo compromesso etc,ma(correggimi se sbaglio) non � stabilizzato e intorno ai 90 mm credo sia necessario un aiuto contro il micromosso..so che la macrofotografia va fatta su cavalletto,ma cmq...il fatto � che molte delle foto postate scattate con quell'obiettivo non mi dicono niente
ho citato il 60mm solo perch� a parit� di prezzo,ed in ogni caso da quanto letto � un ottimo obiettivo se non vuoi fotografare i genitali di una mosca..
io sinceramente sto aspettando di racimolare i soldi per il 105VR perch�,sebbene costoso e ingombrante,� quello di cui ho visto le foto che mi hanno fatto innamorare di questo genere..
per il grandangolo ho citato quelli soltanto perch� a quasi parit� di focale preferirei un grandangolo pi� spinto(che da comunque risultati ottimi(ad es del 15-30 sigma ho visto foto perfette,senza aberrazioni o distorsioni)..sinceramente non ho niente contro il 16-85,anzi (sempre da quanto letto e dalle foto viste) lo reputo un ottimo obiettivo,soltanto che se fossi interessato a quel range di focali io prenderei un grandangolo pi� spinto di altra marca e un 24-85 f2.8 spendendoci massimo un paio di centinaio di euro in pi�,tutto qui
ps:io non ho detto che il 16-85 sia migliore o peggiore,ho solo detto che nel caso l'unico interesse sia il grandangolo puoi spendere di meno ed avere risultati di pari merito,o in ogni caso pi� che accettabili!(idea che mi sono fatto comparando varie foto postate sul forum)..
nel caso della focale l'ho detto gi� io prenderei il 24-85 perch� ha quell'f2.8 che � quello che � e poi un grandangolare dei sopracitati..
se invece dovessi scegliere un obiettivo grandangolo e focale e volessi spendere pi� di 200 euro ma non pi� di 500 prenderei senz altro il 17-50 della tamron..sempre per via di f.2 ...
=)pareri pi� che personali e ,se volete,infondati dal punto di vista dell'esperienza personale