Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rikky86
Ciao ragazzi ... Allora eccomi qui a scrivere dopo tante letture di post e post e un viaggio in Germania ho capito cosa voglio ma anche no ... Vi spiego meglio! Mi piace fare foto naturalistiche con paesaggi monumenti e street quindi avendo un 18-55 vr ho pensato di sotituirlo con il 16-85vr ... Poi leggo che questo obbiettivo nn vale quello che lo si paga... Poco luminoso ... Certi addirittura hanno consigliato un 18-105 che x� baionetta in plastica ma costa gran poco rispetto al 16-85 ... Cio� io certo un obbiettivo per quello che vi ho detto prima ma si leggono pareri discordanti su tutto ... Allora cosa preferire!? Cos\'ha sto 16-85 che Nn va!?!?
CVCPhoto
QUOTE(rikky86 @ Jan 10 2011, 05:36 PM) *
Ciao ragazzi ... Allora eccomi qui a scrivere dopo tante letture di post e post e un viaggio in Germania ho capito cosa voglio ma anche no ... Vi spiego meglio! Mi piace fare foto naturalistiche con paesaggi monumenti e street quindi avendo un 18-55 vr ho pensato di sotituirlo con il 16-85vr ... Poi leggo che questo obbiettivo nn vale quello che lo si paga... Poco luminoso ... Certi addirittura hanno consigliato un 18-105 che x� baionetta in plastica ma costa gran poco rispetto al 16-85 ... Cio� io certo un obbiettivo per quello che vi ho detto prima ma si leggono pareri discordanti su tutto ... Allora cosa preferire!? Cos\'ha sto 16-85 che Nn va!?!?

Ciao Rikky, innanzitutto sarebbe importante sapere che fotocamera hai per poterti consigliare al meglio e soprattutto non farti buttar via soldi inutilmente.

Carlo
mav155
Il 16-85 � conveniente se acquistato in kit. Nuovo non � il massimo dell'economicit�, ma � qualitativamente ben superiore al 18-55 che possiedi. Se trovi una buona occasione sull'usato prendilo, se pensi di comprarlo nuovo allora valuta anche qualcos'altro (in funzione della macchina dove lo monterai).
Questa � la mia opinione.

PS: io in kit ho preso il 18-105, quella via di mezzotra il 18-55 ed il 16-85, lente economica ma che fa il suo lavoro smile.gif nonostante abbia la baionetta in plastica.
CVCPhoto
QUOTE(mav155 @ Jan 10 2011, 05:44 PM) *
Il 16-85 � conveniente se acquistato in kit. Nuovo non � il massimo dell'economicit�, ma � qualitativamente ben superiore al 18-55 che possiedi. Se trovi una buona occasione sull'usato prendilo, se pensi di comprarlo nuovo allora valuta anche qualcos'altro (in funzione della macchina dove lo monterai).
Questa � la mia opinione.

PS: io in kit ho preso il 18-105, quella via di mezzotra il 18-55 ed il 16-85, lente economica ma che fa il suo lavoro smile.gif nonostante abbia la baionetta in plastica.

...ed eccelle in nitidezza.

Questo � uno scatto col mio ex 16-85 e la mia ex D3000:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 363.8 KB

Questo col 18-55

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 485.8 KB

Carlo
rikky86
Ho una D3100 cm spesa pensavo di acquistare un usato delle mia zona e Cmq cn garanzia residua e spendere Max 350%u20AC ...
rikky86
Scusate 350 euro ... Ecco ...
marce956
Pollice.gif Quoto un 16-85 usato magari Nital...
larsenio
QUOTE(marce956 @ Jan 10 2011, 09:45 PM) *
Pollice.gif Quoto un 16-85 usato magari Nital...

Pollice.gif molto usato..
marcgast92
a questo punto usatissimo Pollice.gif
larsenio
per 350 la vedo dura prenderlo smile.gif
murfil
del 16-85 spesso si dice pi� che altro che il prezzo � un po alto per il suo livello, e che le prestazioni non sono cosi superiori ad un 18-105 o ad un 18-70 da giustificarne la differenza.. se lo trovi usato per il budget che hai comunque prendilo.. ne parlano bene.. oppure puoi valutare di prendere un 35 f1,8.. sarebbe comunque un passo avanti rispetto al 18-55 e un ottimo obiettivo per street, monumenti e anche interni (data la sua luminosit�).. al limite ti rimangono anche i soldi per un 18-70 usato.. allunghi un po sul lato tele rispetto al tuo, dovrevve avere una resa migliore ed � meno plasticoso del 18-105 smile.gif
Buona luce
Fabiola
rikky86
Nn capisco vi ho chiesto un parere su questo obbiettivo e trovo scritto usato usatino usatissimo ... Cio� la spesa Max � 350 ma se decido per questo spendo anche di pi� logico .. Sto solo chiedendo un parere su questa ottica!
rikky86
Grazie murfil del consiglio! wink.gif un fisso non vorrei prenderlo per ora mi mette in crisi l\'idea di Nn zummare!
larsenio
QUOTE(rikky86 @ Jan 10 2011, 10:12 PM) *
Nn capisco vi ho chiesto un parere su questo obbiettivo e trovo scritto usato usatino usatissimo ... Cio� la spesa Max � 350 ma se decido per questo spendo anche di pi� logico .. Sto solo chiedendo un parere su questa ottica!

tranquillo, � solo che per 350 non ne ho visti molti usati, per� tentar non nuoce! smile.gif
Come vedi, questa ottica � utile solo nel DX e in moltissimi che passano a FX purtroppo lo devono svendere dato l'eccessivo numero.
Luigi_FZA
QUOTE(rikky86 @ Jan 10 2011, 08:48 PM) *
Scusate 350 euro ... Ecco ...

be se riesci ad aggiungergi quei 50 euro si riesce a trovare anche in ottime condizioni. come ti hanno detto l'ottica vanta una costruzione solida (ha una baionetta in metallo che per la riuscita delle foto e' una mano santa!!!) messicano.gif battutazza a parte, io gli riconosco una corretta escursione focale: i 16mm li trovo azzeccati cosi come gli 85 buoni per ritratto senza pretese. sappi che comunque e' buio come i suoi fratelli poveri (18 - 70 & 18 - 105) pero' se riesci a prenderlo usato al prezzo max di 400 vai bene; se poi devi rivenderlo si piazza bene.

Auguri per la scelta,

L.
rikky86
Hmm grazie infinite ... Ma quindi cosa acquistereste?? Un fisso?! Quello che Nn mi raccapezzo dei fissi � : ok monto un 35mm devo scattare e non riesco ad avvicinarmi poi dovrei lavorare in PP giusto?!? Cio� si fa cos� ... Boh � solo una curiosit� da neofita!
rikky86
Hmm grazie infinite ... Ma quindi cosa acquistereste?? Un fisso?! Quello che Nn mi raccapezzo dei fissi � : ok monto un 35mm devo scattare e non riesco ad avvicinarmi poi dovrei lavorare in PP giusto?!? Cio� si fa cos� ... Boh � solo una curiosit� da neofita!
Valejola
QUOTE(rikky86 @ Jan 10 2011, 10:26 PM) *

Rikki il mio intervento non sar� direttamente utile, ma se lo leggerai bene capirai che tanto stupido non �.
Sono un neofita anch'io, ma nonostante ci� una cosa l'ho capita subito.
Sotto le 1000 banane, non esiste una lente che v� bene per tutto!
Cio� se cerchi la praticit� di uno zoom tuttofare, ti devi accontentare di una lente poco luminosa.
Se invece cerchi la luminosit� allora devi affidarti ad un fisso.
Purtroppo � cos�: o si spendono milionate per le ottiche pro che sono sia zoom che luminosi, oppure ci si accontenta e si cerca di prendere, piano piano col tempo, quelle ottiche che pi�, una per una, soddisfano le proprie esigenze.
Io in partcolare ho fatto cos�:
- zoom tuttofare: 18-105
- ottica luminosa: 35 1.8 e 50 1.8
- macro e zoom spinto: sigma 70-300 macro
- zoom luminoso (il classico voglio ma non posso): 70-200 2.8 a pompa di quasi 20 anni di et�
Ecco, queste sono le ottiche che, una da un lato e l'altra dall'altro, soddisfano le mie esigenze.
Ovviamente � un continuo metti-togli, ma riesco sempre a fare quello che voglio.
E in tutto ho speso 750 euro (18-105 in kit a parte).
Morale?
Ti conviene riflettere bene e capire quale peculiarit� preferisci soddisfare.
Se la praticit� o la luminosit�.

p.s.: la fame vien mangiando, quindi, se la passione continuer�, sono convinto che un p� alla volta ti farai anche tu il tuo mini corredo personalizzato...� solo questione di tempo, pazienza e soldi.
larsenio
QUOTE(rikky86 @ Jan 10 2011, 10:24 PM) *

se ti devi avvicinare, muovi le gambe e ti avvicini, questo � lo zoom di gamba quando si usa un fisso biggrin.gif
Aquilonista
QUOTE(larsenio @ Jan 10 2011, 11:31 PM) *
se ti devi avvicinare, muovi le gambe e ti avvicini, questo � lo zoom di gamba quando si usa un fisso biggrin.gif

Larsenio, se mi dai il permesso, giuro che me la stampo sulla maglietta!

@Valejola
Non � vero che le lenti sopra le 1000 banane vanno bene per tutto, tuttaltro...
rikky86
Ok valejola grazie del consiglio ... Per lo zoom a gambe biggrin.gif ehheeheheh ... Ma se non ci si pu� avvicinare?!? .. Grazie Cmq dei consigli molto UTILI!
Valejola
QUOTE(Aquilonista @ Jan 10 2011, 11:45 PM) *
Larsenio, se mi dai il permesso, giuro che me la stampo sulla maglietta!

@Valejola
Non � vero che le lenti sopra le 1000 banane vanno bene per tutto, tuttaltro...

Dai su, apriamo un p� la mente...o anche solo cerchiamo di leggere capendo il discorso (cosa che gi� avevo premesso all'inizio dell'intervento). wink.gif
Quel "tutto" era riferito al fatto che sono sia zoom sia luminosi, e che appunto non troverai mai a 2 soldi.
Perch� � naturale che non esiste una lente che soddisfa ogni qualsiasi e impensabile richiesta...
Quindi, secondo me, l'unico modo per non dissanguarsi �: o ripiegare su un usato con qualche anno sulla groppa (ma minimo minimo 400 partono come niente), o affidarsi ad altri brand (ma che hanno ben altre rese) oppure, come ho fatto io, suddividi i luminosi dagli zoom.
In questo modo riesci a limitare i danni.
Forse l'unico inconveniente � quello di ritrovarsi con pi� lenti da intercambiare ad ogni specifico uso.
larsenio
QUOTE(rikky86 @ Jan 11 2011, 06:41 AM) *
Ok valejola grazie del consiglio ... Per lo zoom a gambe biggrin.gif ehheeheheh ... Ma se non ci si pu� avvicinare?!? .. Grazie Cmq dei consigli molto UTILI!

Il 35 � un modo di scattare, sei tu a scegliere e cogliere, diventi artista del tuo stesso quadro ed hai un'ottima creativit� col diaframma, con lo zoom fai altre cose tipo un 18/200 � ottimo per chi viaggia e vuol portarsi dietro meno peso/ingombri possibili smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.