Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Mick272006
Salve a tutti, sono indeciso sul mio prossimo acquisto.
Ho una d300s, sto cercando un obiettivo per scattare in pista, dal motard/enduro alle gare di rally.
Per adesso scatto con un 18-105 vr e un 35 1.8 quando giro in paddock. Pensavo ad un 70-300 vr ma sono un po incerto sulle sue potenzialit� se dovessi scattare in una giorata nuvolosa.
Volevo restare su questo budget, quindi niente 70-200 2.8, potete consigliarmi altri obiettivi? anche di altre marche?
Saluto e ringrazio tutti in anticipo!
CVCPhoto
QUOTE(Mick272006 @ Jan 10 2011, 06:25 PM) *
Ho una d300s, sto cercando un obiettivo per scattare in pista, dal motard/enduro alle gare di rally.
Per adesso scatto con un 18-105 vr e un 35 1.8 quando giro in paddock. Pensavo ad un 70-300 vr ma sono un po incerto sulle sue potenzialit� se dovessi scattare in una giorata nuvolosa.
Volevo restare su questo budget, quindi niente 70-200 2.8, potete consigliarmi altri obiettivi? anche di altre marche?

Al prezzo del 70-300 VR nuovo potresti prendere un 80-200 f/2,8 usato, ma tuttavia devo dire che il 70-300 VR � un ottimo obiettivo.

Dotato del VR di seconda generazione che ti permette di guadagnare dai 3 ai 4 stop � dotato anche di un'ottima nitidezza.

Con la D300s puoi anche giocarti gli alti ISO fino a 1600 senza grandi perdite di dettaglio.

Vai tranquillo quindi e ne trovi anche sul mercatino dell'usato al prezzo di 350/400 euro.

Questa la nitidezza alla massima focale con la mia ex D90:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 417.5 KB

Carlo
Mick272006
E quello non vrII va sempre bene?? Una domanda: da cosa differenziano i 2 obiettivi, se li ho in mano entrambi da cosa riconosco che uno � vr e l'altro � vrII? Scusami per la domanda ma in internet girano sempre i furbi che mettono descrizioni un po ambigue.
castorino
Non esiste un 70-300 VRI esiste un 70-300 VRII che vuol dire con VR di seconda generazione, esiste(va) un 70-300 senza VR di qualit� assai inferiore a quello munito di VR, ciao Rino
CVCPhoto
QUOTE(Mick272006 @ Jan 10 2011, 06:44 PM) *
E quello non vrII va sempre bene?? Una domanda: da cosa differenziano i 2 obiettivi, se li ho in mano entrambi da cosa riconosco che uno � vr e l'altro � vrII? Scusami per la domanda ma in internet girano sempre i furbi che mettono descrizioni un po ambigue.

Rino ti ha risposto correttamente e aggiungo anche che il prezzo del 70-300 G (quello vecchio senza VR) lo trovi a poco meno di 150 euro nuovo, mentre il VRII tra i 350 e 400 euro usato, ma il primo non prenderlo nemmeno in considerazione se non vuoi buttare via i soldi, meglio piuttosto il nuovo Tamron.

Carlo
Mick272006
Perfetto grazie mille per i chiarimenti!!
LucaCorsini
... quindi niente 70-200 2.8, potete consigliarmi altri obiettivi? anche di altre marche?

Per me ti sei risposto da solo
70-200 2.8 si
ma Sigma !
CVCPhoto
QUOTE(d80man @ Jan 10 2011, 11:42 PM) *
Per me ti sei risposto da solo
70-200 2.8 si
ma Sigma !

Se vuoi spendere 1500 euro contro i 2000 del nostro.... hmmm.gif
larsenio

Il problema sono le condizioni di poca luce, non la giornata nuvolosa che non dovrebbe comportarti grossi problemi dato che alzerai gli iso smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 11 2011, 12:53 AM) *
Se vuoi spendere 1500 euro contro i 2000 del nostro.... hmmm.gif

NO
Io l'ho pagato meno di 700 ... hmmm.gif
robycass
io uso il 70-300vr per le foto in pista. Dipende per� da quale pista....se fotografi motocross allora ok. Se sei a Monza o in altre piste 300mm sono pochi...
Mick272006
Nono non fotografo in circuito! Quando non giro io fotografo i miei amici in allenamento nelle piste da motard, enduro, cross. La distanza dal soggetto non � mai pi� di 20 metri!
mav155
Ciao Mick, viste le tue premesse e visto il budget proposto, c'� solo una risposta: il gran bel 70-300 VR !! E' un obiettivo favoloso per quello che costa.
Senza girarla tnto a lungo, ti posto due foto:

Questa � in una giornata decisamente nuvolosa con quella pioggerellina fastidiosa (infatti avevo coperto la mia D90+70-300 con il sacchetto di plastica). Erano le 14 circa.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 777.6 KB

Questa invece � in una giornata di sole in una pista di motocross, direi 70-80mt in linea d'aria dal soggetto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 936.4 KB
Mick272006
Allora sono sempre pi� spinto verso il 70-300 vr! rolleyes.gif Adesso cerco di vendere quella maledetta unit� gp-1 ricevuta in promozione e poi subito in negozio messicano.gif .
Un'altra domanda: con questo obiettivo in quali condizioni si scatta con il vr acceso e in quali spento?

Mav: molto bella quella della ducati 1198!
mav155
Be', di norma il VR si spegne quando metti l'obiettivo su monopiede/treppiede, che io sappia.
Per� in quel panning (a 1/250 mi pare) io l'ho spento per velocizzare l'autofocus.
Per dettagli devi aspettare che ti risponda qualcuno pi� esperto, io sono un principiante.
Di 70-300VR se ne vede qualcuno anche nel mercatino a partire dai 350, dagli un'occhiata.
Ciao

PS:grazie per l'apprezzamento! smile.gif
Maurizianik
QUOTE(Mick272006 @ Jan 11 2011, 10:54 AM) *
Nono non fotografo in circuito! Quando non giro io fotografo i miei amici in allenamento nelle piste da motard, enduro, cross. La distanza dal soggetto non � mai pi� di 20 metri!

Hi Hi Hi, io uguale, quando non vado in pista vado alle gare a far foto.
80-200 AF-S preso usato, uno spettacolo, anche quando usavo la D200, questa foto invece � stata fatta con una D700.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.2 KB
CVCPhoto
QUOTE(d80man @ Jan 11 2011, 10:30 AM) *
NO
Io l'ho pagato meno di 700 ... hmmm.gif

Non � di certo l'ultimo uscito allora, ma quello precedente. L'ultimo � quasi paragonabile al nostro 70-200 VRI ma alla fine costa quasi la stessa cifra.

QUOTE(Mick272006 @ Jan 11 2011, 11:02 AM) *
Allora sono sempre pi� spinto verso il 70-300 vr! rolleyes.gif Adesso cerco di vendere quella maledetta unit� gp-1 ricevuta in promozione e poi subito in negozio messicano.gif .
Un'altra domanda: con questo obiettivo in quali condizioni si scatta con il vr acceso e in quali spento?

Mav: molto bella quella della ducati 1198!

A mano libera sempre acceso se non hai tempi rapidi, almeno 1/250s. Ma se fai panning devi usare tempi piuttosto lunghi e il VR in questo caso ti aiuta.

Prima di andare in negozio, dai un'occhiata sul nostro mercatino, ce ne sono a 350-400 euro seminuovi.

Carlo
LucaCorsini
Ovviamente � la versione non OS (alias VR) che in caso di sport non serve a nulla.
Io preferisco poter scattare a 200mm a f2,8 che a 300mm (inutili nelle condizioni poste da Mick) a f.....mah!
In pi� ho l'AF pi� veloce di tutti.
Se ti pare poco ...
Valejola
Col 70-300, in giornate nuvolose e a 300mm, dovrai gi� alzare gli iso se vuoi tempi di scatto intorno l'1/250.
E la cosa ad alcuni poco importa, invece ad altri d� noia perch� si perde nitidezza.
Quindi a mio avviso quello � il limite in caso di giornata storta...
Io comunque valuterei senza problemi un 80-200 usato, e testato prima dell'acquisto, che grazie al suo 2.8 ti toglier� da qualsiasi situazione difficile.
Io ne ho preso uno a pompa con appena 350 euri e, anche se � vecchiotto e la maf non � fulminea, � una lama e f� delle foto allucinanti!!
Certo � che 200mm non sono 300mm, quindi valuta anche quello.
CVCPhoto
QUOTE(Valejola @ Jan 11 2011, 08:54 PM) *
Col 70-300, in giornate nuvolose e a 300mm, dovrai gi� alzare gli iso se vuoi tempi di scatto intorno l'1/250.
E la cosa ad alcuni poco importa, invece ad altri d� noia perch� si perde nitidezza.
Quindi a mio avviso quello � il limite in caso di giornata storta...
Io comunque valuterei senza problemi un 80-200 usato, e testato prima dell'acquisto, che grazie al suo 2.8 ti toglier� da qualsiasi situazione difficile.
Io ne ho preso uno a pompa con appena 350 euri e, anche se � vecchiotto e la maf non � fulminea, � una lama e f� delle foto allucinanti!!
Certo � che 200mm non sono 300mm, quindi valuta anche quello.

Con un obiettivo nitido come il tuo puoi anche croppare al 150% che ottieni un soggetto alla stessa grandezza di un 300mm ma con una nitidezza e una resa migliore.

Carlo
Valejola
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 12 2011, 12:14 AM) *
Con un obiettivo nitido come il tuo puoi anche croppare al 150% che ottieni un soggetto alla stessa grandezza di un 300mm ma con una nitidezza e una resa migliore.

Carlo

Ottima e giustissima precisazione!
E aggiungo pure che, oltre alla meno resa generale, un 70-300 perde persino nitidezza se usato a TA, cosa che invece non succede con un 80-200.
Quindi quest'ultimo � sfruttabile ancor di pi�!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.