QUOTE(bedamarco2003 @ Jan 11 2011, 07:05 PM)

ciao e grazie per la risposta prima di tutto....la mia � una domanda da neofita(due anni di fotografia con reflex) che vuole completare l'acquisto fatto nel modo pi� giusto....possiedo gi� un 70-300 e volevo capire in cosa mi pu� migliorare e aiutare l'uso di un flash supplementare....non credo di aver posto una domanda poi tanto stupida
per quanto riguarda l'uso del flash di giorno volevo chiederti se � vero che pu� creare delle false ombre e quindi falsare un po la foto....questa spiegazione me l'ha data un commesso in un grande negozio e ti dir� che da un lato la posso capire.....
Quoto quello che dice Alfredo, il flash si usa pi� di quanto uno pensi, quindi se ti va di accettare un suggerimento, valuta l'acquisto rimanendo su un prodotto Nikon, (SB700 o SB900, l'800 � ormai fuori giro, a meno che ti capiti un bell'usato), quando avrai per le mani l'oggetto, devi studiare ben bene il manualetto, e scoprirai che con quello della fotocamera e quello che avrai comperato, abbinato al "commander" della fotocamera potrai divertirti a creare luci che non pensavi di avere, e scoprirai che il CLS � uno dei punti forte che la fotografia digitale ti da.
Personalmente ho due SB600 e un SB900, e da parecchio ho dimenticato di usare i flash da studio, mi sposto con poco peso e sono autonomo come energia.
ciao