filippoh2
Mar 5 2004, 10:29 AM
Ci riprovo...
vi allego qualche file, con quelli che per me sono pixel difettosi, non avendo avuto altre macchine digi prima della D100, non ho esperienza a riguardo, vi sarei grato per un vostro consulto!
Lo so come gi� � stato detto che n� abbiamo 6000000!! ma il fenomeno sottovisto si ripete pi� volte nel fotogramma! e non so se � il caso di fare "assistere" o meno la D100
Grazie
filippoh2
Mar 5 2004, 10:30 AM
ancora un es da nef non trattato...
maufirma@tin.it
Mar 5 2004, 11:30 AM
Dipende dalle condizioni in cui hai trovato questi pixel. Per tempi sotto 1/30 di secondo sono "quasi" normali nelle zone buie e difficilmente eliminabili. Non a caso la D100 ha la funzione Noise Reduction for Long Exposure. Se quei punti li ottieni anche con tempi rapidi, allora � il caso di preoccuparsi
filippoh2
Mar 5 2004, 02:31 PM
grazie della risposta,
mi sa allora che mi devo preoccupare perch� li ho trovati anche con tempi brevi, nelle foto diurne all'aperto � pi� difficile vederli ma ci sono, non credo si tratti di rumore perch� sono sempre nello stesso punto del fotogramma!!
cosa mi consigliate?
Clik102
Mar 5 2004, 05:13 PM
Scatta in manuale, senza togliere all'obiettivo e chiudendo il mirino !
Clik102
Mar 5 2004, 05:14 PM
QUOTE (Clik102 @ Mar 5 2004, 05:13 PM) |
Scatta in manuale, senza togliere il tappo all'obiettivo e chiudendo il mirino ! |
CORRETTO !
filippoh2
Mar 5 2004, 10:40 PM
Ciao,
ho fatto la prova che mi suggeriva clik e purtroppo mi sa che il problema � reale!
vi allego il file per ulteriori opinioni...
grazie
filippoh2
Mar 5 2004, 10:41 PM
a 1200%........
Clik102
Mar 6 2004, 12:00 AM
Se non erro qui i files devono essere in formato jpg
filippoh2
Mar 6 2004, 12:19 AM
mi sa che hai ragione!
filippoh2
Mar 6 2004, 12:20 AM
a 1200%
andy
Mar 6 2004, 03:05 AM
filippo ... ho il tuo medesimo problema e calcola che la D100 l'avr� presa al massimo due mesi fa ...
Se riesco ad aggiungere l'immagine porto anche la mia testimonianza...

non ci riesco...!! (qualcuno gentilmente mi spiega come si fa??)
filippoh2
Mar 6 2004, 09:41 AM
Ciao Andy,
ti prepari il file in jpg piccolo come risoluzione ma compresso il meno possibile! (se no il pixel incriminato non si vede bene), e poi nel riquadro sottostante (allegati) a quello in cui scrivi il messaggio fai sfoglia e carichi il tuo file....ma questo credo che l'hai gi� fatto...non � che carichi un file troppo pesante? max sono 524kbyte....
p.s comunque qua dal forum dicevano precedentemente che qualche pixel (nel senso di 1,2,3...) pu� capitare che tirino il gambino....
andy
Mar 6 2004, 05:11 PM
Ci ho provato ma non mi appare proprio niente come dici tu
A me chiede di inserire l'indirizzo della pagina in cui � pubblicata l'immagine ?!?
Clik102
Mar 6 2004, 05:16 PM
QUOTE (filippo@surfisti.it @ Mar 6 2004, 12:20 AM) |
a 1200% |
Se mandi file da 1K non si vede proprio nulla !!!!!!!!!!
filippoh2
Mar 6 2004, 05:51 PM
� che era un ritaglio del file con il pixel incriminato, quindi in totale sono "pochi" pixel... non pu� pesare molto... se hai voglia conviene che salvi il file e lo apri con p.s o altro....
comunque riallego un file un pochino pi� grande (se lo mando tutto per trovare il pixel ci stai un ora)
grazie comunque per seguire la mia vicenda.
Clik102
Mar 6 2004, 06:57 PM
Comunque sino a 4/5 pixel non ci sono problemi ..... ma se vuoi mandando alla Nital li escludono evitantoti di vedere i puntini !
filippoh2
Mar 6 2004, 08:36 PM
ok, il problema � che in condizioni normali (non prova col tappo) il pixel difettoso va a interessare anche quelli circostanti (almeno cosi suppongo visto cosa accade) con il risultato di formare questa " croce azzurrognola" (vedi nuovo file)che si nota anche senza ingrandire....la cosa mi sembra strana......
datemi un'occhiata a quest'ultimo file! poi con questa storia vi lascio in pace!!
matteoganora
Mar 7 2004, 08:12 PM
QUOTE (filippo@surfisti.it @ Mar 6 2004, 08:36 PM) |
ok, il problema � che in condizioni normali (non prova col tappo) il pixel difettoso va a interessare anche quelli circostanti (almeno cosi suppongo visto cosa accade) con il risultato di formare questa " croce azzurrognola" (vedi nuovo file)che si nota anche senza ingrandire....la cosa mi sembra strana......
datemi un'occhiata a quest'ultimo file! poi con questa storia vi lascio in pace!! |
E' un normalissimo hotpixel... assistenza, pochi giorni e disturbo eliminato a costo zero!
andy
Mar 8 2004, 06:48 PM
Purtroppo la funzione "Sfoglia" non appare nemmeno sull'interfaccia del forum... non so se � dovuto a qualche restrizione che non conosco !!
filippoh2
Mar 8 2004, 09:37 PM
Ma...

allora non so che dirti! vediamo se qualcun'altro ne s� qualcosa!

intanto ti saluto.
matteoganora
Mar 9 2004, 09:18 AM
QUOTE (andy @ Mar 8 2004, 06:48 PM) |
Purtroppo la funzione "Sfoglia" non appare nemmeno sull'interfaccia del forum... non so se � dovuto a qualche restrizione che non conosco !! |
Per poter uploadare files bisogna registrare on-line un prodotto ufficiale Nikon e acquisisre la carica di "possessore"
filippoh2
Mar 15 2004, 01:44 PM
Ciao,
martedi 9 la d100 era su in Nital, stamattina con lietissima sorpresa era gi� in negozio riparata! (passavo per portare un cd e forse non l'avrei nemmeno chiesto)
Ringrazio vivamente il servizio assistenza, che mi conferma la buona scelta fatta con Nikon.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.