Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
filippoh2
Ci riprovo...

vi allego qualche file, con quelli che per me sono pixel difettosi, non avendo avuto altre macchine digi prima della D100, non ho esperienza a riguardo, vi sarei grato per un vostro consulto! laugh.gif

Lo so come gi� � stato detto che n� abbiamo 6000000!! ma il fenomeno sottovisto si ripete pi� volte nel fotogramma! e non so se � il caso di fare "assistere" o meno la D100

Grazie biggrin.gif biggrin.gif
filippoh2
ancora un es da nef non trattato...
maufirma@tin.it
Dipende dalle condizioni in cui hai trovato questi pixel. Per tempi sotto 1/30 di secondo sono "quasi" normali nelle zone buie e difficilmente eliminabili. Non a caso la D100 ha la funzione Noise Reduction for Long Exposure. Se quei punti li ottieni anche con tempi rapidi, allora � il caso di preoccuparsi
filippoh2
grazie della risposta,

mi sa allora che mi devo preoccupare perch� li ho trovati anche con tempi brevi, nelle foto diurne all'aperto � pi� difficile vederli ma ci sono, non credo si tratti di rumore perch� sono sempre nello stesso punto del fotogramma!!

cosa mi consigliate?
Clik102
Scatta in manuale, senza togliere all'obiettivo e chiudendo il mirino !
Clik102
QUOTE (Clik102 @ Mar 5 2004, 05:13 PM)
Scatta in manuale, senza togliere il tappo all'obiettivo e chiudendo il mirino !

CORRETTO !

filippoh2
Ciao,

ho fatto la prova che mi suggeriva clik e purtroppo mi sa che il problema � reale! sad.gif sad.gif sad.gif
vi allego il file per ulteriori opinioni...

grazie
filippoh2
a 1200%........
Clik102
Se non erro qui i files devono essere in formato jpg
filippoh2
mi sa che hai ragione! biggrin.gif
filippoh2
a 1200%
andy
filippo ... ho il tuo medesimo problema e calcola che la D100 l'avr� presa al massimo due mesi fa ... mad.gif mad.gif
Se riesco ad aggiungere l'immagine porto anche la mia testimonianza... blink.gif non ci riesco...!! (qualcuno gentilmente mi spiega come si fa??)
filippoh2
Ciao Andy,

ti prepari il file in jpg piccolo come risoluzione ma compresso il meno possibile! (se no il pixel incriminato non si vede bene), e poi nel riquadro sottostante (allegati) a quello in cui scrivi il messaggio fai sfoglia e carichi il tuo file....ma questo credo che l'hai gi� fatto...non � che carichi un file troppo pesante? max sono 524kbyte....

p.s comunque qua dal forum dicevano precedentemente che qualche pixel (nel senso di 1,2,3...) pu� capitare che tirino il gambino.... sad.gif sad.gif sad.gif
andy
Ci ho provato ma non mi appare proprio niente come dici tu sad.gif
A me chiede di inserire l'indirizzo della pagina in cui � pubblicata l'immagine ?!?
Clik102
QUOTE (filippo@surfisti.it @ Mar 6 2004, 12:20 AM)
a 1200%

Se mandi file da 1K non si vede proprio nulla !!!!!!!!!!
filippoh2

� che era un ritaglio del file con il pixel incriminato, quindi in totale sono "pochi" pixel... non pu� pesare molto... se hai voglia conviene che salvi il file e lo apri con p.s o altro....

comunque riallego un file un pochino pi� grande (se lo mando tutto per trovare il pixel ci stai un ora)

grazie comunque per seguire la mia vicenda. biggrin.gif
Clik102
Comunque sino a 4/5 pixel non ci sono problemi ..... ma se vuoi mandando alla Nital li escludono evitantoti di vedere i puntini !
filippoh2

ok, il problema � che in condizioni normali (non prova col tappo) il pixel difettoso va a interessare anche quelli circostanti (almeno cosi suppongo visto cosa accade) con il risultato di formare questa " croce azzurrognola" (vedi nuovo file)che si nota anche senza ingrandire....la cosa mi sembra strana......

datemi un'occhiata a quest'ultimo file! poi con questa storia vi lascio in pace!! rolleyes.gif
matteoganora
QUOTE (filippo@surfisti.it @ Mar 6 2004, 08:36 PM)
ok, il problema � che in condizioni normali (non prova col tappo) il pixel difettoso va a interessare anche quelli circostanti (almeno cosi suppongo visto cosa accade) con il risultato di formare questa " croce azzurrognola" (vedi nuovo file)che si nota anche senza ingrandire....la cosa mi sembra strana......

datemi un'occhiata a quest'ultimo file! poi con questa storia vi lascio in pace!! rolleyes.gif

E' un normalissimo hotpixel... assistenza, pochi giorni e disturbo eliminato a costo zero! wink.gif
filippoh2
QUOTE (matteoganora @ Mar 7 2004, 08:12 PM)
QUOTE (filippo@surfisti.it @ Mar 6 2004, 08:36 PM)
ok,    il problema � che in condizioni normali (non prova col tappo) il pixel difettoso  va a interessare anche quelli circostanti (almeno cosi suppongo visto cosa accade) con il risultato di formare questa " croce azzurrognola" (vedi nuovo file)che si nota anche senza ingrandire....la cosa mi sembra strana......

datemi un'occhiata a quest'ultimo file!  poi con questa storia vi lascio in pace!! rolleyes.gif

E' un normalissimo hotpixel... assistenza, pochi giorni e disturbo eliminato a costo zero! wink.gif

e va b�! allora � sicuro! sad.gif diciamo poco male...la mander� in assistenza!

grazie mille tutti tongue.gif tongue.gif

x Andy: quando clicchi su sfoglia non ti compare la classica finestra con tutti i tuoi file? ciao
andy
Purtroppo la funzione "Sfoglia" non appare nemmeno sull'interfaccia del forum... non so se � dovuto a qualche restrizione che non conosco !!
filippoh2
Ma... wink.gif allora non so che dirti! vediamo se qualcun'altro ne s� qualcosa! laugh.gif

intanto ti saluto.
matteoganora
QUOTE (andy @ Mar 8 2004, 06:48 PM)
Purtroppo la funzione "Sfoglia" non appare nemmeno sull'interfaccia del forum... non so se � dovuto a qualche restrizione che non conosco !!

Per poter uploadare files bisogna registrare on-line un prodotto ufficiale Nikon e acquisisre la carica di "possessore"
filippoh2
Ciao,

martedi 9 la d100 era su in Nital, stamattina con lietissima sorpresa era gi� in negozio riparata! (passavo per portare un cd e forse non l'avrei nemmeno chiesto)

Ringrazio vivamente il servizio assistenza, che mi conferma la buona scelta fatta con Nikon.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.