grazie a tutti per i consigli.....
un particolare grazie agli NPU che vigilano ed aiutano sempre le matricole
Non sapevo che postando scatti in questa sezione si fosse preferibile spegare anche la tecnica utilizzata. D'ora in poi lo terrò presente.
Ecco cosa e come ho fatto:
Ho composto il piatto con quei simpatici peperoncini colorati rubati a mia zia

e con i due fiori dei quali ignoro il nome.
Ho utilizzato le foglie del fiore come base d'appoggio per i peperoncini e anche come sfondo di riempimento del piatto visto che era bianco e senza mi dava l'impressione d'ospedale....
Le luci due comunissime lampadine alogene da scrivania che alimentate a 12 V da 20W disposte senza un criterio preciso se non quello del mio occhio anche perchè sono un principiante e devo ancora imparare molto.
Una cartelletta ad anelli plastificata utilizzata come sfondo nella prima foto e come base d'appoggio nella seconda ecco spiegato il motivo della poca omogeneità di sfondo.
Nella prima foto la base d'appoggio era una scatola di scarpe di plastica grigia
Attrezzature di ripresa:
Ottica 18-55mm 3.5 5.6
Dati di scatto
1° foto Modalità di scatto
Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore)
0.3
AV (Valore diaframma)
13.0
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Velocità ISO
100
Obiettivo
18.0 - 55.0 mm
Distanza focale
25.0 mm
Dimensione immagine
3504x2336
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Tungsteno
2° Foto Modalità di scatto
Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore)
0.3
AV (Valore diaframma)
14.0
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Velocità ISO
100
Obiettivo
18.0 - 55.0 mm
Distanza focale
25.0 mm
Dimensione immagine
3504x2336
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Tungsteno
Credo di aver detto tutto a gia ovviamente macchina montatata su cavalletto manfrotto 728b
ciao e grazie nn appena trovo qualcos'altro s'interessante mi cimenterò in un altro still life magari curandolo di piu
Anzi adesso che ci penso dovrei fotografare dei bonsai la taglia va dai 15 a 80 cm di altezza qualche consiglio ???? ne sarei felice