paulx
Jan 11 2011, 11:45 PM
Salve a tutti, sono nuovo, infatti 99,9 % avr� sbagliato a postare l' argomento!
Da un paio di settimane ho acquistato una nikon D90, insieme mi hanno dato un tamron 18-200 (pessimo)... infatti non riesco a far scendere a meno di 5.3f i diaframma, come mai?
� un problema della macchina o del obiettivo?
Vi ringrazio in anticipo
merika
Jan 11 2011, 11:53 PM
Ciao che Tamron � 18-200 dicci il modello esatto, strano che ha 18 non scendo sotto f5.3.
Mio padre ha acquistao l'ultimissim 18-270 stabilizzato motorizzato ecc. ed � conteno di come lavora.
monteoro
Jan 11 2011, 11:56 PM
E' un problema di scarsa conoscenza tua rispetto all'obiettivo ed ai "dogmi" della fotografia
Il Tamron 18/200 � uno zoom la cui apertura massima di diaframma varia a seconda della focale utilizzata.
a 18 mm l'apertura massima � 3,5 a 200 mm � 6,3.
Con l'aumentare della focale aumenta anche il valore di apertura massima, probabilmente le condizioni di luce e/o la focale usata non ti consentono di andare al di sotto di f/5.3
ciao
Franco
paulx
Jan 11 2011, 11:59 PM
Il modello � tamron AF XR Di II 18-200 1:3.5-6.3 MACRO
Ovvio, che diminuisce! il problema � che anche a 18 rimane a 5.3!!
monteoro
Jan 12 2011, 12:11 AM
Nel mio precedente intervento in questa frase manca un pezzo
Con l'aumentare della focale aumenta anche il valore di apertura massima, probabilmente le condizioni di luce e/o la focale usata non ti consentono di andare al di sotto di f/5.3
intendevo dire precisamente
Con l'aumentare della focale aumenta anche il valore di apertura massima,
probabilmente se stai scattando in modalit� S le condizioni di luce e/o la focale usata non ti consentono di andare al di sotto di f/5.3
Per verificare la cosa imposta la fotocamera in modalit� A e la focale a 18 mm, quindi imposta il diaframma a f/3.5 (magari viene fuori un tempo di scatto lungo, ma � solo una prova) quindi ruota la ghiera dello zoom e man mano che la focale aumenta vedrai l'apertura di diaframma cambiare fino a 6.3 con la focale al massimo, ovvero 200 mm
ciao
Franco
paulx
Jan 12 2011, 12:16 AM
Ho provato in tutte le modalit� e in tutte le condizioni luce, ombra, notte... niente... stabile a 5.3f o maggiore, la cosa strana � che rimane quel valore anche a 200mm che come hai detto tu dovrebbe essere 6.5
merika
Jan 12 2011, 12:16 AM
Il modello � tamron AF XR Di II 18-200 1:3.5-6.3 MACRO
Ovvio, che diminuisce! il problema � che anche a 18 rimane a 5.3!!
be se a 18 rimane a 5.3 o � un problema del corpo macchina che non rileva le informazioni corrette perci� dovresti provare con altro obbiettivo, o � l'obbiettivo che ha problemi.
mio padre ha questo [AF 18-270mm F/3,5 -6,3 Di II VC LD Aspherical [IF] Macro] sempre della Tamron e sia sulla sua D60 che sia sulla mia D3100 non da problemi va a 3,5 senza problemi.
prova a resettare la macchina portandola ai settaggi di fabbrica, stacca l'obbiettivo controlla che i contatti siano tutto ok e rimontalo, prova e vedi se va.
cos� su 2 piedi a me non vieni in mente altro
monteoro
Jan 12 2011, 12:24 AM
Se hai gi� provato in A ed a 18 mm rimane a f/5.3 penso che sia l'obiettvo ad avere problemi, se non hai altri obiettivi hai un amico che potrebbe prestartene uno per fare la stessa prova in Modalit� A?
Se non hai problemi allora � l'obiettivo, altrimenti � la fotocamera.
Potresti provare a pulire i contatti sia della fotocamera che dell'obiettivo, con una gomma dura, quella che si usava una volta per le penne o la macchina da scrivere, facendo attenzione a non far cadere residui dentro la fotocamera.
Altro non mi viene in mente al momento
ciao
Franco
ops, ho praticamente "duplicato" l'intervento di merika
paulx
Jan 12 2011, 12:40 AM
Grazie del vostro aiuto... al momento purtroppo nn ho nessuno a cui chiedere se non prima di sabato!... credevo fosse capitato a qualcuno!
Grazie mille
CVCPhoto
Jan 12 2011, 12:50 AM
QUOTE(paulx @ Jan 12 2011, 12:40 AM)

Grazie del vostro aiuto... al momento purtroppo nn ho nessuno a cui chiedere se non prima di sabato!... credevo fosse capitato a qualcuno!
Grazie mille
Se metti la regione di appartenenza al tuo profilo � pi� facile che trovi qualcuno disposto ad aiutarti
(Primo... ti pagher� i diritti d'autore
)
Carlo
paulx
Jan 12 2011, 12:55 AM
Fatto... hai ragione...
Diritti d autore??
CVCPhoto
Jan 12 2011, 01:12 AM
QUOTE(paulx @ Jan 12 2011, 12:55 AM)

Fatto... hai ragione...
Diritti d autore??
La postilla in corsivo era rivolta a Primoran, che chiede giustamente a tutti di inserire la regione di appartenenza.
Posti meravigliosi i tuoi Paul...
carlo
merika
Jan 12 2011, 01:43 AM
Palux di dove sei esattamente? magari abitiamo vicini. manda anche pvt se vuoi ciao.
paulx
Jan 12 2011, 12:49 PM
Sono di Rovereto!
merika
Jan 12 2011, 01:05 PM
QUOTE(paulx @ Jan 12 2011, 12:49 PM)

Sono di Rovereto!
Io sono di Ala e lavoro a rovereto. se vuoi sentiamoci in pvt.
monteoro
Jan 12 2011, 01:07 PM
In
questa discussione qualcuno di Rovereto lo trovi, magari puoi incontrarti con loro e fare delle prove con il tuo obiettivo su altre fotocamere e con altri obiettivi sulla tua.
ciao
Franco
paulx
Jan 16 2011, 01:21 PM
Problema risolto! Obiettivo tamron deceduto! Era lui che falsava l' apertura! Grazie a tutti del supporto tecnico e della velocit� di risposta!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.