Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Simone Marri
Ragazzi vi chiedo aiuto perch� questo aspetto non mi � molto chiaro!
Come faccio, dopo aver croppato, a portare la foto alla dimensione in cui voglio stampare?

Vi ringrazio anticipatamente,

Simone
Taras
Utilizza photoshop (lo potresti fare anche con altri sw, io conosco questo), vai nel menu immagine --> dimensione immagine e di li scegli dimensione e risoluzione.

Occhio a non interpolare troppo!

Ciao.

Taras.
Simone Marri
Grazie Taras ma forse mi sono spiegato poco bene:
Ho delle foto che desidero stampare nel formato 12x18 e 20x30. Per entrambe, naturalmente, il rapporto � 2/3.
Quando croppo un'immagine Nef di 3.008x2.000 pixel inevitabilmente finisco col compromettere tale rapporto, che potrebbe ora essere di 1,5/3. Dunque, se non erro, portandole a stampare e chiedendogli ad esempio il formato 12x18 mi dovrei ritrovare con dei bordi bianchi..
Ci� che vorrei sapere � questo:
Per evitare i bordi bianchi nella stampa � sufficiente che ridimensioni il crop a 12x18 e/o 20x30?

Simone
Taras
QUOTE(oesse @ Jul 14 2005, 02:50 PM)
QUOTE(taras @ Jul 14 2005, 03:36 PM)
Gi�, delucidazioni.

I formati. La d70 ha un rapporto di 2/3. Vero? Quindi i formati disponibili sarebbero: 10x15, 20x30 etc etc....
Ma il 13x18, 50x70, 70x100 matematicamente parlando non mi sembra abbiano un rapporto di 2/3. Cosa succede alla foto stampata con questi formati? E alle foto "vittime" di crop, tipo panoramiche strette e lunghe?
*

o croppi o lasci il bianco. sta a te decidere.

.oesse.
*

Tempo fa mi ero fatto la stessa domanda (come puoi vedere su).
Hai detto bene tu, o croppi ridimensionando l'immagine in modo da averla uguale al formato da stampare o lasci il bianco e ti diverti a ritagliarlo dopo.

Taras.
Simone Marri
Perfetto, grazie molte Taras Pollice.gif

Simone
Taras
Il forum serve a questo. wink.gif
Ciao.

Taras.
D'Alessandro
GRAZIE A TARAS ANCHE DA PARTE MIA.

AVEVO GLI STESSI DUBBI DI SIMONE . grazie.gif
photoflavio
Se ho capito bene la tua domanda, esiste un sistema pi� pratico che ti consente di mantenere le proporzioni e che, in automatico, ricampiona l'immagine alla dimensione da te voluta.

user posted image

Una volta selezionato lo strumento Crop, imposta nella barra relativa le dimensioni in pixel che dovr� avere il tuo crop (nel tuo caso, con rapporto 3 a 2 - nella mia immagine ho impostato 1200px x 800 px)

A questo punto effettua la selezione dell'area da 'croppare' - lo strumento ti far� selezionare aree della dimensione che tu vuoi, ma mantenendo il rapposto suddetto.
Qualunque dimensione tu vada a croppare, sar� ricampionata alla dimensione da te impostata (nel caso del mio esempio, 1200 x 800).

Ovviamente, se selezioni un'area troppo piccola, questa sar� poi ingrandita di molto peggiorando la qualit� generale dell'immagine.

Mi sa che la chiarezza nelle spiegazioni non � la mia caratteristica principale, ma spero di essere stato utile.

Buoni crop biggrin.gif

Ciao,
Flavio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.