Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maverikxxx
Ciao a Tutti,
vorrei passare a ottiche Fx e starmene fresco per tutta vità( hmmm.gif par vero). Ho aperto questo Topic perchè sono indeciso su che fare.....Ho trovato un Tizio che mi venderebbe in buono stato il suo Nikon 28-70 AFS con conguaglio mio di qualche cento euro e qualcosa in più aggiungendo il mio tamron 17.50 f.2.8(Ottimo come nitidezza e AF) + 18-200 VR Nikon .
Il nikon 28-70 mi piace come focale(sarebbe meglio un 24-70 ma troppo costoso) ma ho visto foto in cui c' è una perdita di nitidezza ....Problemi di messa a fuoco?
Come riportato anche qui.....

http://www.kenrockwell.com/nikon/2870afs.htm

Che dite cambio?
ninjo
Mi spiace, non conosco il 28-70 ma conosco abbastanza Ken Rockwell, e non sarebbe la prima volta che dice c@@@@te!! wink.gif
(per carità, anche lui a volte ci prende...)
Rikj
Ciao, ho avuto il 28-70, ed era uno stupendo obiettivo! L'ho cambiato solo perchè mi servivano i 4mm in meno del 24-70.. Su che corpo lo devi montare? Immagino Dx..
Il 28-70 l'ho usato sulla D200, e non ho mai notato perdita di nitidezza, anzi le foto sono sempre state nitide in ogni parte del fotogramma con colori splendidi, e le tipiche caratteristiche di questo obiettivo. L'ho usato pure su pellicola e ho un sacco di diapositive di velvia dove non c'è nessun problema di messa a fuoco o perdita di nitidezza..

T posto una foto scattata con il 28-70, ho allargato il nef e non ho notato pedita di nitidezza in nessuna parte del fotogramma!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Trapani - Porto di Riccardo Gentile, su Flickr

Secondo me dovresti prenderlo subito.. telefono.gif
Jane A
Mr K.R. dice: this is of course a spectacular lens. It was Nikon's best professional no-compromise normal zoom from 1999 - 2007.
Però è successo che la sua prova è stata fatta su esemplare preso in prestito da un amico che aveva qualche problema di focus su D3. Su un esemplare singolo può capitare, afferma Mr K.R. Vero, ma sarebbe stato meglio se avesse rifatto tutto con un obiettivo non difettato. Giusto per non creare polveroni inutili.

Ciò detto, avendo usato per anni quella lente, di fronte ad un esemplare in ordine non esiterei un attimo. Dico in ordine perché avrei qualche sospetto. Non penso che avrei mai barattato un oggetto di quel livello con due arnesi piuttosto cheap, direi.
maverikxxx
Bè un 18-200 VR non sarà il massimo otticamente ma costava ben 900 euro e il Tamron costava 350 euro....a conti fatti 625 euro e il suo ne costa 800 ...Comunque ho la possibilità di provarlo farò le prove come ho fatto con l' 80-200 ....La perdita di nitidezza(forse dovuto ) alla non precisa messa a fuoco esempio se vai sul club omonimo o ho notato che non sono molto nitide......
So che non potete crederci la il Tamron 17-50 è un rasoio....anche se lo sfuocato non mi piace....
Jane A
QUOTE(maverikxxx @ Jan 12 2011, 09:27 PM) *
... costava ben 900 euro ...

Interessante. E la gente lo comprava? hmmm.gif

Bene, cercherò questo club dove si parla male del 28-70. C'è sempre da imparare, nella vita.
maverikxxx
Mi correggo le foto del forum sono stupende.... messicano.gif

Intendevo in questo link

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...imo-scatto-r159

Comunque mi sa che lo prenderò se andrà in porto....
tiellone
Prendilo di corsa ma valuta correttamente il tuo materiale e l'ottica in questione. Ne ho visti alcuni usati anche 600 euro.
Se è perfetto e con tutto direi che possa valere intorno ai 7 800 euro. Di più mi pare troppo dato che a 1000 con un po di fortuna ci si può trovare anche il 24/70.

Comunque è stupendo, quindi non fartelo scappare. Okkio che alcuni hanno i motori swm che fischiettano... Non sempre è buon segno.
maverikxxx
Tiellone....Dove ai trovato un 24-70 a 1000 euro?e un 28-70 a 600 euro?E' da 2 mesi di assidua ricerca che non ne trovo uno specialmente con rapporto prezzo/consegna a mano indispensabili su questi obbiettivi un po' datati.
Comunque oltre al fischio del motore swn cosa devo controllare?
Grazie del consiglio....
tiellone
QUOTE(maverikxxx @ Jan 13 2011, 12:36 AM) *
Tiellone....Dove ai trovato un 24-70 a 1000 euro?e un 28-70 a 600 euro?E' da 2 mesi di assidua ricerca che non ne trovo uno specialmente con rapporto prezzo/consegna a mano indispensabili su questi obbiettivi un po' datati.
Comunque oltre al fischio del motore swn cosa devo controllare?
Grazie del consiglio....

Cose che succedono. Fidati. wink.gif
ale07
Io ho il 28-70 afs e devo dire che la nitidezza anche a tutta apertura è assoluta.
La messa a fuoco è veloce e sempre precisa ed i colori sono stupendi

un esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 205.7 KB
tpaolo
QUOTE(tiellone @ Jan 13 2011, 08:15 AM) *
Cose che succedono. Fidati. wink.gif

rolleyes.gif Sembra un tentativo di condizionare il mercatino... cool.gif

Queste cose accadono raramente, quando si parla di prezzo di mercato bisognerebbe essere... obiettivi.
Il 24-70 si trova intorno ai 1300 e il 28-70 intorno ai 900, le variazioni dipendono dallo stato d'uso.
Se poi uno vuole prendersi un obiettivo non integro a 500 euro per poi ripararlo potrebbe essere un affare, ma il costo finale si avvicina all'usato integro.

Il 28-70 è un ottimo obiettivo, soffre un po' il controluce pieno (ad esempio il sole in campo), e migliora se diaframmato di uno stop per dare il massimo da f/5.6 (così fan tutte...). Distorce un po' a barilotto alle focali minime.
Prima del 24-70 era il miglior zoom trans standard e il suo costo da nuovo era superiore al 24-70 attuale, superava i 2000 euro.

Eventuali problemi di fuoco si possono risolvere con una visitina in assistenza e, vista la qualità della lente, credo meriti le giuste cure.
angelozecchi
Ho usato e sto usando il 28-70 sia su pellicola che su D700:è un obiettivo eccellente,in tutti i sensi.Eccellenza confermatami anche da un amico fotografo che,in casi di servizi particolari,me lo ha chiesto in prestito.Se l'esemplare che ti interessa è in ordine,esente da problemi di messa a fuoco,non esitare.Il 24-70 non lo conosco,nè mi interessa essendo un G che me ne limiterebbe l'uso con qualche corpo.
Buone foto.
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.