Concordo anch'io con quello che ti hanno consigliato fin'ora.
Un buon corpo macchina e una buona lente sono si, di grande aiuto per fare belle foto, ma non sono tutto!
Io per esempio ho fatto foto bellissime anche con una misera compattina.
Ok, la qualità era quella che era, ma nell'insieme sono stupende!
Tanto per farti capire, per me una foto bella può anche essere qualcosa di non perfetto ma che ha quella prospettiva e o quella inquadratura talmente particolare, da far passare in secondo piano la qualità stessa della foto.
Anch'io sono un neofita, pertanto anch'io non sono ancora capace di sfornare scatti qualitativamente perfetti.
Ma comunque non demordo e nonostante abbia poca disponibilità economica, ho cercato di munirmi di una piccola e modesta attrezzatura.
Quindi il mio consiglio è questo: se senti la necessità, ed economicamente puoi farlo, allora sali di livello con corpo e ottiche.
Una d90 con qualche fisso luminoso e nitido ti aiuterà molto.
Ma se non puoi stai tranquillo che anche con la d3000 e il suo kit potrai fare belle cose perchè, credimi, tutto dipende dalla tua fantasia!
Io non ho problemi a dire che non ne ho molta, quindi sforno poche foto "mie", ma giro molto per internet e se vedo una foto che mi piace, la memorizzo e semplicemente cerco di copiarle appena ne ho la possibilità!
Sò che è una scorciatoia, ma aiuta molto ad imparare perchè incominci a chiederti come è stata fatta una certa foto e,
ragionandoci su, provi a rifarla.
Quindi non buttarti giù, tutti hanno iniziato con poco e niente, e mano a mano sono cresciuti.