Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alexzak
tramontata l'ipotesi di poter acquistare il 24-120 /f4 (ho sforato ampiamente il budget con l'acquisto di una D700) volevo ripiegare su qualcosa che costi almeno la met� e cmq mi occorre uno zoom da affiancare la mio 70-200 VR I f/2,8... qualcuno possiede il 24-120 f 3,5-5,6 ??? vale la pena di spenderci circa 600 euro da nuovo???....grazie !
p.s.
usato,NO Grazie!! dopo un paio di fregature preferisco andare sempre sul nuovo....
MIRIAM.
Prova a visionare informazioni sul nikko 24-120 Vr e vedrai che vale la pena averlo � un tuttofare e costa poco.
Ciao PAOLO
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...l=nikkor+24-120
CVCPhoto
QUOTE(alexzak @ Jan 12 2011, 10:03 PM) *
tramontata l'ipotesi di poter acquistare il 24-120 /f4 (ho sforato ampiamente il budget con l'acquisto di una D700) volevo ripiegare su qualcosa che costi almeno la met� e cmq mi occorre uno zoom da affiancare la mio 70-200 VR I f/2,8... qualcuno possiede il 24-120 f 3,5-5,6 ??? vale la pena di spenderci circa 600 euro da nuovo???....grazie !
p.s.
usato,NO Grazie!! dopo un paio di fregature preferisco andare sempre sul nuovo....

Nonostante che in molti lo disprezzino, io ne ho trovato uno usato per uscite leggere al posto del mio 24-70 f/2.8 e devo dire che mi ha positivamente stupito.

Non che sia paragonabile al 24-70 ovviamente, ci mancherebbe, ma � perfettamente confrontabile con il 16-85 del formato DX.

E' un obiettivo robusto, onesto e dotato di una buona resa in termini di nitidezza sulla D700. Il VR � un plus non indifferente che ti permette di bilanciare un p� la poca luminosit� che possiede.

Ti posto una foto che ho fatto con questa lente. Non guardare la prospettiva, forzata causa impossibilit� di distanziarmi dal soggetto visto che la piazza era piena di palchi e tendoni, ma � tuttavia siglificativa per la lente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 714.7 KB

Carlo
Attilio PB
Ciao smile.gif
che dirti, non � un campione ed in alcune situazioni mostra i suoli limiti, conoscendolo pero' ci si possono tirare fuori comunque fotografie assolutamente discrete.

IPB Immagine

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 708 KB

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 559.1 KB

ciao
a.
itrichi
certo Attilio ma quella gnocc@ rimane tale pure se scattata con un Canon 18-55 e relativo adattatore in plastica laugh.gif
Vinc74
Mi permetto un appunto sul prezzo: io non lo comprerei nuovo a 600 euro vista la disponibilit� a circa met� prezzo nell'usato. Se ne trovano tanti come nuovi derivanti dai kit con D700.
kevinilcondor
QUOTE(Vinc74 @ Jan 13 2011, 09:21 AM) *
Mi permetto un appunto sul prezzo: io non lo comprerei nuovo a 600 euro vista la disponibilit� a circa met� prezzo nell'usato. Se ne trovano tanti come nuovi derivanti dai kit con D700.

io per esempio l'ho preso immacolato a 250 wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(itrichi @ Jan 13 2011, 08:39 AM) *
certo Attilio ma quella gnocc@ rimane tale pure se scattata con un Canon 18-55 e relativo adattatore in plastica laugh.gif

A patto che non venga fotografata da noi due per�... messicano.gif
kintaro70
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 13 2011, 02:39 PM) *
A patto che non venga fotografata da noi due per�... messicano.gif

Mi aggiungo alla lista, ho provato uno scatto dello stesso soggetto:

IPB Immagine
CVCPhoto
QUOTE(kintaro70 @ Jan 13 2011, 02:48 PM) *

IPB Immagine

Hahahaahaha..... che cambiamento per�. Sono convinto che sia solo una questione di luce. La luce � tutto nella fotografia. Riprova... messicano.gif
umbertomonno
QUOTE(kintaro70 @ Jan 13 2011, 02:48 PM) *

IPB Immagine

Ciao,
Grande Kintaro, ora siamo in tre.
1berto
Claudio Rampini
quasi quasi me lo ricompro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 254 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 228.7 KB
umbertomonno
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 12 2011, 11:48 PM) *
Nonostante che in molti lo disprezzino, io ne ho trovato uno usato per uscite leggere al posto del mio 24-70 f/2.8 e devo dire che mi ha positivamente stupito.

Non che sia paragonabile al 24-70 ovviamente, ci mancherebbe, .........

Ciao Carlo,
� vero anche io ne ho sempre sentito parlare con scarso entusiasmo eppure il mio lo uso tranquillamente senza complessi.
Certo non � tra i pezzi blasonati, ma anche il costo non � stratosferico ed � sempre un onesto originale con VR.
IO ne sono soddisfatto.
1berto
alexzak
grazie.gif ci tenevo a vedere qualche scatto e da come si evince ,non sembra tutta quella mediocrit� di cui ho sentito parlare....il problema � che ognuno di noi ha un suo metro di misura e tra un ottica al top e un'altra meno blasonata e pi� povera,ovvio che esistono delle differenze,ma non per questo un obbiettivo della stessa focale che costa la met� sia per forza da buttare o quasi(purtroppo i fighetti della fotografia che ragionano cos� ci sono sempre) ...personalmente uso per l' 80% delle volte il tele menzionato in apertura topic per riprese sportive e credo che a questo punto ci si pu� abbozzare anche con questo 24-120 f.3,5/5,6 !!! messicano.gif
p.s cmq penso non valga la pena di comprarlo nuovo...qui dalle mie parti io ne avrei anche trovati un paio usati ma chiedono 450 e 400 euro...anche volendo � decisamente troppo!
CVCPhoto
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 13 2011, 04:29 PM) *
Ciao Carlo,
� vero anche io ne ho sempre sentito parlare con scarso entusiasmo eppure il mio lo uso tranquillamente senza complessi.
Certo non � tra i pezzi blasonati, ma anche il costo non � stratosferico ed � sempre un onesto originale con VR.
IO ne sono soddisfatto.
1berto

Ti dir�, il mio obiettivo principale � il fantastico 24-70 che avevo preso quando avevo ancora la D90 sulla quale usavo il 16-85 come tuttofare.

Quando sono passato alla D700 e di conseguenza ho venduto il 16-85 ho subito cercato un tuttofare da 'battaglia' per sostituirlo. Ho trovato questo zoomone che sulla D700 mi da pi� soddisfazioni rispetto al 16-85.

Buona resa, utile VR, scarsa vignettatura tranne che a 24mm dove si � costretti a chiudere un p� il diaframma e ottima versatilit�.

L'ho preso usato fuori garanzia ma praticamente mai usato ad un prezzo irrisorio: un 18+55 + un 35mm usati e l'aggiunta di 100 euro: totale 330 euro.

E sono molto soddisfatto, conoscendo i suoi limiti.

Carlo
primoran
QUOTE(alexzak @ Jan 13 2011, 07:36 PM) *
...p.s cmq penso non valga la pena di comprarlo nuovo...qui dalle mie parti io ne avrei anche trovati un paio usati ma chiedono 450 e 400 euro...anche volendo � decisamente troppo!

Ciao, il mio l'ho messo in vendita presso un negozio a 450 con possibilit� di scendere fino a 400. E' come nuovo, in garanzia fino al Marzo 2013, ha la Nital Card, lo scontrino, la scatola completa con tappi e paraluce; sinceramente mi pare che non sia un prezzo eccessivo, IMHO.

Primo.
aculnaig1984
Posso farvi una domanda? Confrontato col 28-105, quale esce vincitore?

Gianluca
CVCPhoto
QUOTE(aculnaig1984 @ Jan 13 2011, 09:47 PM) *

Gianluca

Non sono in grado di risponderti in quanto non ho mai avuto modo di provarlo.

@alexzak: ti posto una foto scattata con l'obiettivo in questione a 1600 ISO dove puoi vedere pregi (nitidezza e poca distorsione) e difetti (leggera vignettatura). Vedrai un p� di rumore poich� l'immagine era un p� sottoesposta ed ho dovuto tirarla s�. Tieni presente che � una foto scattata al volo a mano libera alla maniera 'punta e scatta'.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 701.8 KB

Carlo

QUOTE(primoran @ Jan 13 2011, 09:45 PM) *
Ciao, il mio l'ho messo in vendita presso un negozio a 450 con possibilit� di scendere fino a 400. E' come nuovo, in garanzia fino al Marzo 2013, ha la Nital Card, lo scontrino, la scatola completa con tappi e paraluce; sinceramente mi pare che non sia un prezzo eccessivo, IMHO.

Primo.

Il tuo � ad un ottimo prezzo, tenendo conto anche che � in garanzia fino al 2013. Il mio, nonostante non fosse mai stato usato era Nital ma fuori garanzia.

Carlo
kintaro70
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 13 2011, 03:15 PM) *
Hahahaahaha..... che cambiamento per�. Sono convinto che sia solo una questione di luce. La luce � tutto nella fotografia. Riprova... messicano.gif

Gi� una luce Divina ... temo che per fare foto come quelle di Attilio, nemmeno con 24mm f1.4, 35mm f1.4, 85mm f1.4 e 105 DC (tanto per citare i migliori fissi in quel range di focali) + capatina a Lourdes, avrei speranze di riuscire. laugh.gif
Attilio PB
QUOTE(itrichi @ Jan 13 2011, 08:39 AM) *

immagino ti riferisca alla signora in rosa della terza foto biggrin.gif

QUOTE(aculnaig1984 @ Jan 13 2011, 09:47 PM) *

Gianluca

Difficile da dire per me, a me il 28-105 piace molto, buonissima nitidezza ed un bel timbro, non arriva a 24mm e la differenza a volte c'�, non arriva a 120 ma in questo caso la differenza � molto meno importante; decisamente piu' lento nella MAF a meno di non usarlo su macchine importanti. E' ovviamente privo di VR che per un'ottica da uso generico e quotidiano � comunque un valore aggiunto.
Per l'uso in studio tendenzialmente preferirei il 28-105, per un utilizzo piu' generico preferirei il 24-120 VR.
Il 28-105 � anche macro fino al rapporto 1:2
Non ricordo a memoria la progressione dei diaframmi ma direi che il 28-105 � anche piu' luminoso al salire delle focali.

QUOTE(kintaro70 @ Jan 13 2011, 10:23 PM) *
Gi� una luce Divina ... temo che per fare foto come quelle di Attilio, nemmeno con 24mm f1.4, 35mm f1.4, 85mm f1.4 e 105 DC (tanto per citare i migliori fissi in quel range di focali) + capatina a Lourdes, avrei speranze di riuscire. laugh.gif

Ahahahhahah ora non esageriamo smile.gif tranne la prima dove c'� qualche ostacolo tecnico in piu', le altre basta essere li' e vedere per farle wink.gif
Ciao
A.
CVCPhoto
QUOTE(kintaro70 @ Jan 13 2011, 10:23 PM) *

A chi lo dici.... dovrei assumere anche San Pietro per farmi dare una mano... a volte i miracoli servono... hahahaahaha messicano.gif
umbertomonno
QUOTE(primoran @ Jan 13 2011, 09:45 PM) *

Primo.

Ciao Primo,
� proprio quanto l'ho pagato (� 450), nelle stesse identiche condizioni, presso il noto negozio di Milano e, a quel prezzo, lo ricomprerei sicuramente ora che l'ho provato.
1berto
itrichi
QUOTE(Attilio PB @ Jan 14 2011, 01:01 AM) *
tranne la prima dove c'� qualche ostacolo tecnico in piu', le altre basta essere li' e vedere per farle wink.gif

alla faccia, hai un "ostacolo tecnico" cos� voluminoso che ti creava problemi addirittura nello scattare davanti a quella bella figliuola? beato te, io non ho tale dote e devo comprare il monopiede Triopo dalla Polonia
aculnaig1984
Grazie a Carlo ed Attilio per le risposte. In effetti quei 4 millimetri pi� in basso un p� m dispiacciono, ed anche il VR un p�. Per� in compenso credo sia leggermente pi� luminoso il 28-105. Per il resto da come ho capito sono all'incirca uguali come resa.
Il 28-105 lo uso su D700, quindi non sento tanti problemi d MAF.

Buone foto

Gianluca
Claudio Rampini
Ho avuto sia il 24-120 vr f3.5/5.6 che il 28-105, se il primo ho deciso di darlo via perch� ad un certo punto inizi� a darmi dei problemi di uniformit� di messa a fuoco, il secondo ho fatto ancora ancora prima a sbarazzarmene: pur essendo corretto piuttosto bene per la distorsione, ho trovato che la resa a tutta apertura, ma peggio ancora il contrasto e la resa dei colori, assolutamente mediocri laddove le condizioni di luce iniziavano ad essere critiche. Se il 24-120 in oggetto funziona bene e senza anomalie, a mio parere � senz'altro da scegliere per l'ottima resa di contrasto e colore.
aculnaig1984
Vi chiedo un'ultima cosa. Il vostro giudizio su quest'ottica corrisponde a quanto scritto nell'experience linkato da Miriam?
Se � cos� credo che molto presto far� il cambio del mio 28-105 con questo 24-120.

Grazie di nuovo a tutti

Gianluca
CVCPhoto
QUOTE(aculnaig1984 @ Jan 16 2011, 10:44 PM) *
Vi chiedo un'ultima cosa. Il vostro giudizio su quest'ottica corrisponde a quanto scritto nell'experience linkato da Miriam?
Se � cos� credo che molto presto far� il cambio del mio 28-105 con questo 24-120.

Grazie di nuovo a tutti

Gianluca

Giudica tu. Senza alcuna pp.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 903 KB

Carlo
itrichi
Carlo Carlo, tu continui a tentarmi
aculnaig1984
si, mi sa che metto in vendita sul forum il 28-105 e cerco un 24-120 vecchio.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.