Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
giangian2
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum posseggo una Nikon Coolpix 4600.
Il mio problema è che ha volte sulle foto capita che le labbra vengano nere, capita solamente con le labbra per adesso non ho notato nessun altro problema.
Il problema se verifica sia con flash sia senza ed in svariate condizioni di luce.
Prima di postare il 3d ho fatto delle ricerche e l'unica informazione che sono riuscito a trovare è stata quella relativa agli hot pixel, prima di adesso non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra strano che si verifichino solamente sulle labbra.

Grazie mille in anticipo.

ciaoooo
buzz
Innanzitutto benvenuto tra noi.

Il problema che lamenti non è certamente imputabile a dei pixel che funzionano male.
Se soltanto le labbra vengono nere sarà un problema di.. labbra o di illuminazione o di lucido o di rossetto, o al limite di bilanciamento colore impostato nella fotocamera.

Fai altri numerosi scatti in tante condizioni, magari cambiando labbra, e vedi un po' che risultati ottieni.

PS gki Hot Pixel li noti ad alte sensibilità e a tempi abbastanza lunghi e si manifestano come dei puntini piccolissimi (grandi... un pixel) di colore chiaro o rosso, e non confonderli con eventuali macchie di polvere, che le compatte non dovrebbero però avere.
giangian2
QUOTE(buzz @ Aug 19 2005, 12:52 PM)
Innanzitutto benvenuto tra noi.

Il problema che lamenti non è certamente imputabile a dei pixel che funzionano male.
Se soltanto le labbra vengono nere sarà un problema di.. labbra o di illuminazione o di lucido o di rossetto, o al limite di bilanciamento colore impostato nella fotocamera.

Fai altri numerosi scatti in tante condizioni, magari cambiando labbra, e vedi un po' che risultati ottieni.

PS gki Hot Pixel li noti ad alte sensibilità e a tempi abbastanza lunghi e si manifestano come dei puntini piccolissimi (grandi... un pixel) di colore chiaro o rosso, e non confonderli con eventuali macchie di polvere, che le compatte non dovrebbero però avere.
*

ciao buzz
grazie.gif per la tua riposta veloce e per la tua delucidazione in merito agli HOT PIXEL, ti posso dire che io il lucido o il rossetto sulle labbra proprio non me lo metto biggrin.gif biggrin.gif .
Il problema si è verificato di giorno con il sole, di sera, con il nuvolo.. insomma con varie situazioni di luce. Inoltre ho delle fotto scattate due volte di fila nello stesso posto con la stessa luce in cui la prima foto presenta il problema delle labbra nere da me (ma non dalla mia ragazza) e la seconda foto (scattata circa 10 secondi dopo) che non presenta alcun tipo di problema.

Proprio non saprei a cosa pensare, qualcuno mi ha consigliato anche di provare a togliere l'anti occhi rossi, ma che possa davvero influire??

ciaooooo
glav
QUOTE(giangian2 @ Aug 19 2005, 01:58 PM)
Il problema si è verificato di giorno con il sole, di sera, con il nuvolo.. insomma con varie situazioni di luce. Inoltre ho delle fotto scattate due volte di fila nello stesso posto con la stessa luce in cui la prima foto presenta il problema delle labbra nere da me (ma non dalla mia ragazza) e la seconda foto (scattata circa 10 secondi dopo) che non presenta alcun tipo di problema.

Proprio non saprei a cosa pensare, qualcuno mi ha consigliato anche di provare a togliere l'anti occhi rossi, ma che possa davvero influire??

ciaooooo
*

Da come lo descrivi potrebbe essere un problema dell'anti occhi rossi, anche se è molto strano che si sbagli così clamorosamente...
Poi non mi sembra che ci sia un'opzione esplicita per toglierlo o sbaglio? credevo che intervenisse solo con il flash per gli occhi rossi...
Eventualmente posta le foto anche solo della parte col difetto...
germinal27
hai controllato il bilancaimento del bianco?
giangian2
non ho provato con il bilanciamento del bianco, ma dovrei provare anche se lo fa a volte e non sempre?

vi posto un paio di foto (che ho ridimensionato altrimenti erano troppo grandi) in cui si vede il problema.

Qui sono io una sera in pizzeria e sto parlando con un mio amico (che ho tolto altrimenti dovevo ridurre troppo la foto e non si vedeva bene il problema) ma lui è uscito senza alcun problema:

http://marcolino2.interfree.it/images/nikon/labbra_01.jpg

Qui sono sempre io biggrin.gif che sto mangiando una pizza (mamma che buona che era!!!):
http://marcolino2.interfree.it/images/nikon/labbra_02.jpg

Se volete poi ne ho delle altre in cui il problema è più o meno marchiato, ce ne una della mia ragazza in cui ha proprio le labbra nere.

grazie mille.
ciaooooo
dadoforpresident
Ciao, purtroppo non sono un grande fotografo....
Anzi ho iniziato a scattare da poco dopo aver acquistato la COOLPIX 8800.
Il problema cmq lo si è presentato anke a me per alcune fotogafie e penso di aver intuito il problema!!!
Kiedendo a persone molto più competenti di me mi hanno detto ke ciò accade quando la makkina trasmette sul supporto digitale...Come se dimenticasse delle informazioni!
La domanda nasce spontanea: "Ma come mai accade solo con le labbra???"
Questo non lo so spiegare ma di sicuro posso confermarti ke a me personalmente è accaduto solo con scatti accompagnati da flash e cmq anke a me solo al particolare LABBRA!!!
So ke il mo non è un aiuto ma almeno .......
Come si dice "mal comune mezzo gaudio"!
Ciao Dado
buzz
Ma non è che per caso è il colore naturale delle labbra?!?!?!?

Facci vedere le foto dove il problema non c'è, così ci rendiamo conto megio!
germinal27
X IL BILANCIANENTO , FALLO SEMPRE !!!!! HO VISTO DEI COLORI !!!???
scusa era tutto "urlato" fatti un paio di auto e vedi.
il mio indìirizzo giancarlo.melosi@tin.it
ciaaaaaaaaaaao
giangian2
QUOTE(buzz @ Aug 20 2005, 04:03 AM)
Ma non è che per caso è il colore naturale delle labbra?!?!?!?

blink.gif blink.gif scusa ma sarei mezzo morto con delle labbra di quel colore!! eheheheh biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif

QUOTE(giancarlo.melosi@tin.itAug 20 2005 @ 08:27 AM)
X IL BILANCIANENTO , FALLO SEMPRE !!!!! HO VISTO DEI COLORI !!!???

in che senso hai visto dei colori!!!???... nel senso che nelle foto postate ci sono i colori venuti fuori male?

comunque vi posto un'altra mia foto in cui sono venuto fuori bene giusto per farvi vedere la differenza.

http://marcolino2.interfree.it/images/nikon/ok_01.jpg

ciaoooo e grazie.gif grazie.gif milleeeeee
Gattestro
Secondo me è al 99% è un problema dell'anti occhi rossi che confonde il rosso delle labbra con quello degli occhi e lo annerisce senza pietà.
Qualora non fosse suggerirei un bravo cardiologo. laugh.gif
buzz
Ma l'anti occhi rossi non era una serie di lampi flash per restringere la pupilla?!?!?

Questo sistema del viraggio non lo conoscevo!
Se così fosse basterebbe eliminarlo!

Ma le foto con le labbra nere avvengono solo con il flash inserito? prova a fare le foto di giorno...
giangian2
QUOTE(buzz @ Aug 20 2005, 11:28 AM)
Ma le foto con le labbra nere avvengono solo con il flash inserito? prova a fare le foto di giorno...
*

il problema l'ho riscontrato anche con foto senza flash, comunque posso provare a togliere l'anti occhi rossi e vedere il risultato

ciaooo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.