QUOTE(RobertoDefraia @ Jan 14 2011, 05:38 PM)

operazione da me mai fatta :\ ho la d90 da pochi mesi, ogni quanto � consigliabile spompettare? (ahah.. ma dai :>)
Non e' un'operazione che ha una scadenza fissa.
Magari di tanto in tanto prova a scattare una foto al cielo con il diaframma piu' chiuso che hai e la messa a fuoco su manuale.
Non preoccuparti se l'esposizione magari e' anche di un secondo perche' non influenza.
Se poi aprendo la foto vedi "troppi" puntini neri sull'immagine allora esegui la procedura, comunque considera che la maggior parte delle volte si usano diaframmi ben piu' chiusi che un f 22 per cui a diaframmi piu' aperti questi puntini svaniscono gia' da soli e non di certo si scattano sempre foto al cielo.
Poi al limite basta una passata di timbro clone sulla parte interessata e i puntini spariscono.
Insomma soffialo di tanto in tanto ma non farti prendere dalla mania di avere il sensore senza nemmeno un puntino di polvere senno' non ne esci vivo e scatterai solo foto ai cieli, io sulla mia D2x e sulla D70s l'ho solo soffiato di tanto in tanto e non ho mai pulito in altri modi il sensore.