Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
marcuzio
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia digitale e di tutto cio che riguarda le Nikon Coolpix. Possiedo ormai 2 fotocamere digitali nikon: una 4300 e una 8700 e sono in procinto di acquistarne una nuova per l'ufficio. Sono indeciso per�, vista l'offerta fatta dal mio rivenditore, tra la 7600 (7mp e zoom 3x) e la 7900 (sempre 7mp e zoom a 3x). Avrei bisogno di un vostro aiuto, magari celere, perch� vorrei effettuare l'acquisto entro la fine del mese di agosto. Vi ringrazio in anticipo e faccio a tutti i miei complimenti per l'ottima riuscita di questo forum, motivo in pi� per continuare ad acquistare Nikon

grazie.gif
angelobx
QUOTE(marcuzio @ Aug 19 2005, 11:58 PM)
Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia digitale e di tutto cio che riguarda le Nikon Coolpix. Possiedo ormai 2 fotocamere digitali nikon: una 4300 e una 8700 e sono in procinto di acquistarne una nuova per l'ufficio. Sono indeciso per�, vista l'offerta fatta dal mio rivenditore, tra la 7600 (7mp e zoom 3x) e la 7900 (sempre 7mp e zoom a 3x). Avrei bisogno di un vostro aiuto, magari celere, perch� vorrei effettuare l'acquisto entro la fine del mese di agosto. Vi ringrazio in anticipo e faccio a tutti i miei complimenti per l'ottima riuscita di questo forum, motivo in pi� per continuare ad acquistare Nikon

grazie.gif
*

Visto che, da buon appassionato, possiedi gia' due buone macchine, ti consiglio di fare la terza scelta sulla base dell'utilita'.
Ho anche io dovuto lottare con tutti i mezzi di informazione che avevo, per venire a conoscenza delle caratteristiche di entrambe le macchine, al fine di scegliere un buon prodotto unito ad una buona praticita'.
Ora posseggo fiero una 76oo.
Ti dico che le due macchine sono praticamente identiche, se non per il display (2" sulla 7900 e 1,8" sulla 7600). Indiscutibilmente ottimo compromesso per entrambe: buon prezzo unito a quel non so cosa che rende ogni Nikon un pezzo di noi...
I pixel sono gli stessi, stesse funzioni, stesse modalita' scene, stesse lenti Ed Nikkor. Quindi, perche' ho scelto la 7600? Non per quei pochi euro in meno, ci mancherebbe, ma per un particolare da non sottovalutare (come qualcuno, nel forum, ha gia' scritto): l'alimentazione con batterie stilo anziche' quelle fastidiose al litio. Insomma: se rimango a piedi di energia, al max, mi fermo a comperare due stilo da qualche parte. Con la 7900, invece, dovresti farti ospitare a casa di qualcuno per effettuare la ricarica...
abyss
... oppure comperare una seconda batteria EN-EL5 da portarti appresso sempre carica...
Non costa carissima (neanche te la regalano, comunque) ed � piccola e leggera. Io con la 5200 ho fatto cos� e non sono mai rimasto a secco di energia wink.gif .

Il monitor della 7900, pi� grande di quello della 7600, non � da sottovalutare, visto che il mirino ottico di queste macchine, purtroppo, � molto 'stretto' come inquadratura (inquadra molto meno della scena reale, ne lascia fuori un 25% abbondante in media) e quindi userai abbastanza spesso il "monitor"...
Boh, vedi tu!
Ciao!
glav
QUOTE(abyss @ Aug 21 2005, 06:59 AM)
... oppure comperare una seconda batteria EN-EL5 da portarti appresso sempre carica...
*

Per� la EN-EL5 � da 1000 mAh mentre con due stilo ricaricabili si arriva tranquillamente a 4400-5000 mAh spendendo molto meno... peseranno sicuramente di pi� ma non mi sembra importante...
frozen
La 7900 e' sicuramente migliore della 7600, anche se non di molto.

Per esempio:
- la portata del flash e' di 4.5 metri contro i 3.4 della 7600 (sembra poco ma e' il 30% in piu!)
- il corpo e' di metallo mentre la 7600 CREDO abbia il corpo di plastica
- il display della 7900 piu' grande e soprattutto piu' definito (2 pollici, 115.000 pixel contro 1.8 pollici, 85000 pixel). In altre parole si dovrebbero vedere meglio dettagli.

Inoltre l'autonomia dichiarata dalla nikon, per la 7900, e' di 220 scatti, che non sono pochi (e secondo la mia esperienza la nikon non bara sulle caratteristiche).

A mio avviso, visto che la tua principale esigenza e' quella di avere una buona macchina, io mi butterei sulla 7900. Se pensi di fare piu' di 220 scatti al giorno prenditi una seconda batteria di scorta.

La scelta della 7600 e' invece indicata se ti interessa soprattutto risparmiare qualche decina di euro (rinunciando a qualche cosa).

Ciao
frozen
QUOTE(glav @ Aug 21 2005, 03:30 PM)
Per� la EN-EL5 � da 1000 mAh mentre con due stilo ricaricabili si arriva tranquillamente a 4400-5000 mAh

Le batterie NiMh formato AA io al massimo le trovo da 2400 mAh, tu dove le hai comprate quelle da 5000?

Ciao

SMB
Se non sbaglio oltre a quanto gi� detto dovrebbe essere diversa anche la possibilit� di sensibilit�, fino a 400 ASA selezionabili per la 7900 e forse solo 200 per la 7600? E forse nemmeno selezionabili ma solo automatici? Non sono sicuro, mi pare ci fosse in questi giorni una discussione in merito... hmmm.gif

Per il resto in effetti a vantaggio della 7900 c'� soprattutto il display pi� grande, per la 7600 le batterie AA non sono cosa poco, anche se si pu� sempre acquistare una batteria di riserva.
Ma la differenza prezzo quant'�?
glav
QUOTE(frozen @ Aug 26 2005, 02:50 PM)
Per� la EN-EL5 � da 1000 mAh mentre con due stilo ricaricabili si arriva tranquillamente a 4400-5000 mAh

Le batterie NiMh formato AA io al massimo le trovo da 2400 mAh, tu dove le hai comprate quelle da 5000?

Ciao
*

si � vero al massimo arrivano a 2400 mAh, infatti io ho scritto con DUE stilo....
photoflavio
QUOTE(glav @ Aug 26 2005, 06:06 PM)

si � vero al massimo arrivano a 2400 mAh, infatti io ho scritto con DUE stilo....
*

Le batterie sono collegate in serie, e di conseguenza la corrente non si somma, una sola batteria da 2400mA o 10 batterie da 2400mA fanno la stessa cosa; in serie forniranno sempre e solo 2400mA.
Diverso sarebbe in caso di un collegamento in parallelo, che per� non � adottato su nessuna coolpix.

Bye bye,
Flavio

glav
QUOTE(photoflavio @ Aug 26 2005, 07:22 PM)
QUOTE(glav @ Aug 26 2005, 06:06 PM)

*

Le batterie sono collegate in serie, e di conseguenza la corrente non si somma, una sola batteria da 2400mA o 10 batterie da 2400mA fanno la stessa cosa; in serie forniranno sempre e solo 2400mA.
Diverso sarebbe in caso di un collegamento in parallelo, che per� non � adottato su nessuna coolpix.

Bye bye,
Flavio
*

hai ragione ho commesso un errore per� tu confondi mA con mAh, mAh � una misura di capacit�, non di corrente (cio� A e basta).
per fare il confronto corretto occorre ragionare per ENERGIA e non in mah (e per l'energia � indifferente che siano serie o parallelo)
cmq per correttezza ragioniamo in serie:
siccome sono capacit� la capacit� equivalente �: 1/Ceq=1/2400+1/2400 => Ceq=1200mAh
a 1.2+1.2=2.4 Volt
L'energia � quindi (convertendo le unit� di misura) 1200*10^-3*3600*2.4=10368 J
l'en-el5 ha 1100 mAh e 3.7V
e quindi: E=1100*10^-3*3600*3.7=14652 J

Quindi concludendo:
la en-el5 � meglio delle stilo quanto ad energia fornita

photoflavio
Caspita,
sta diventando un forum di elettrotecnica e fisica.

biggrin.gif Ciao,
Flavio

frozen
QUOTE(glav @ Aug 27 2005, 06:20 PM)
...........
per fare il confronto corretto occorre ragionare per ENERGIA e non in mah
...........
Quindi concludendo:
la en-el5 � meglio delle stilo quanto ad energia fornita

Per� la EN-EL5 � da 1000 mAh mentre con due stilo ricaricabili si arriva tranquillamente a 4400-5000 mAh spendendo molto meno...

Quindi, vediamo se ho capito bene...
quello che conta e' l'energia e non i mAh...
le en-el5 (litio) hanno piu' energia e quindi...
comprati la 7600 che va a stilo!

FANTASTICO!!!

glav
QUOTE(frozen @ Aug 28 2005, 10:51 AM)
Quindi, vediamo se ho capito bene...
quello che conta e' l'energia e non i mAh...
le en-el5 (litio) hanno piu' energia e quindi...
comprati la 7600 che va a stilo!

FANTASTICO!!!
*

si l'equivoco nasceva dal fatto che en-el5 e stilo hanno due voltaggi diversi... in soldoni devi fare il prodotto tra capacit� e voltaggio, i conti esatti li trovi sopra...

A volte serve un po' di tecnica, non solo fotografica tongue.gif
marcuzio
OK! Grazie veramente di cuore a tutti. Mi siete stati di grandissimo aiuto. Luned� prossimo andr� ad acquistare la mia 3� CP... Sono sicuro che ne rimarr� soddisfatto, come � successo finora... Credo che sceglier� la 7900, senza niente togliere alla ottima 7600. In fondo due batterie x fotocamera l'ho sempre avute ( poi 4300 e 8700 hanno la stessa...). Grazie ancora, poi vi far� sapere come va...

Grazie ancora a (in ordine alfabetico)

ABYSS

ANGELOBX

FROZEN

GLAV

PHOTOFLAVIO

SMB

Grazie ragazzi !!!...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.