Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
demoniac
Qualche giorno fa ho fatto una domanda ma ho avuto risposte che non erano di preciso ci� che volevo sapere. Secondo voi il software(nel mio caso capture one)legge l'esposizione quindi alte luci ombre ecc secondo i parametri registrati nel raw/nef o influisce il mio monitor. Cio� se io abbasso la luminosit� del monitor cambia l'interpretazione dell'esposizione delle foto? Questa domanda sempre perch� ho delle stampe pi� scure di quello che vedo a monitor e non avendo un calibratore volevo provare ad abbassare la luminosit� dello schermo per cercare di mandare in stampa una foto che risulter� chiara o scura a seconda di come ho lavorato il file.

monteoro
La calibrazione del monitor � fondamentale, come � fondamentale la "catena" dei profili colore, se elabori una foto in sRGB e la stampi con profilo Adobe1968 o viceversa avrai senza dubbio diversit� su ci� che vedi a video e ci� che vedi in stampa

C'� da dire poi che se usi delle impostazioni in fase di scatto, molte non verranno "lette" da programmi di terze parti.

Ciao
Franco
armus

prova qui.....
demoniac
QUOTE(monteoro @ Jan 15 2011, 02:13 PM) *
La calibrazione del monitor � fondamentale, come � fondamentale la "catena" dei profili colore, se elabori una foto in sRGB e la stampi con profilo Adobe1968 o viceversa avrai senza dubbio diversit� su ci� che vedi a video e ci� che vedi in stampa

C'� da dire poi che se usi delle impostazioni in fase di scatto, molte non verranno "lette" da programmi di terze parti.

Ciao
Franco

ok ma secondo te � una buona idea abbassare un po la luminosit� dello schermo o complico solo le cose e non risolvo niente?? Io scatto e stampo in adobe rgb e ho impostato anche il monitor su adobe invece per capture one � diverso in quanto non ho trovato il modo di impostare un profilo in particolare non so bene come interpreta i colori.
marce956
Leggi il link che ti ha postato Armus...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.