Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DavideCas92
Ciao a tutti, stavo smanettando sulla mia D3000 sui parametri di controllo immagine.
Ho messo la modalita SD e ho modificato in questo modo:

Nitidezza:7
Contrasto:1
Saturazione:1
Tinta:2

Ho scattato tante foto per comparare i risultati, ma nn mi riesco a decidere...
Secondo voi qual'� l'impostazione ottimale?

Grazie a Tutti grazie.gif
cassinet
QUOTE(Davidebig @ Jan 16 2011, 12:07 AM) *
Ciao a tutti, stavo smanettando sulla mia D3000 sui parametri di controllo immagine.
Ho messo la modalita SD e ho modificato in questo modo:

Nitidezza:7
Tinta:2

Ho scattato tante foto per comparare i risultati, ma nn mi riesco a decidere...
Secondo voi qual'� l'impostazione ottimale?
Grazie a Tutti grazie.gif

Ottimale per fotografare cosa ?
DavideCas92
Diciamo qualcosa che vada bene in qualsiasi contesto...
Per� forse o tralasciato il fatto che scatto in RAW, quindi praticamente questi parametri , vengono applicati o no al file?
Valejola
Certo che vengono applicati, anzi, questi settaggi bvengono salvati apparte per dare la possibilit� di tornare allo scatto originale in ogni momento.
Io personalmente ho:
- Nitidezza +7
- Contrasto +2
- Saturazione +1
Va bene un p� per tutto anche se la nitidezza forse � un p� eccessiva in caso di ritratto.
Il resto poi, se la foto merita, lo valuto sempre in pp.
Cosa comunque va a gusti e mai facile da applicare in maniera impeccabile.

p.s.: ho notato che spesso correggo il wb se non premisuro prima, perch� la macchina spesso cicca la gradazione. O meglio, spesso a me piace interpretarla diversamente da come viene la macchina la interpreta automaticamente.
Quindi fai attenzione anche tu.
CVCPhoto
QUOTE(Davidebig @ Jan 16 2011, 12:26 AM) *
Diciamo qualcosa che vada bene in qualsiasi contesto...
Per� forse o tralasciato il fatto che scatto in RAW, quindi praticamente questi parametri , vengono applicati o no al file?

Se scatti in RAW non preoccuparti dei settaggi del Picture Control che potrai sempre modificare, anche in serie su tutte le immagini, con ViewNX2. Scatta con il settaggio Standard e non persarci pi�.

Carlo
DavideCas92
smile.gif Grazie a tutti ...
Anche io ho notato che con troppa nitidezza in caso di ritratto si ha un effetto abbastanza fastidioso.
Forse avete ragione, � eglio scattare in modalit� standard e poi ritoccare in PP, io uso Camera RAW,avendo anche multi pi� settaggi smile.gif...Per ho settato dei valori intermedi, e dopo un p� di scatti credo che mi stabilizzero cosi:

Nitidezza :6
Tinta :2

Mi piace molto fotografare paesaggi, e avere dei colori belli accesi per me � molto importante smile.gif
Vi ringrazio per i consigli smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.