Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ZILA
Ho un piccolo problemino.
Ho acquistato la D1x usata. Nel prezzo sono comprese 3 batterie. 2 originali Nikon e una no.
Assurdit� vuole che le originali Nikon non tengano pi� di 20 foto in jpg normal e 10 in nef. Mentre con la compatibile ho scattato 1600 foto in jpg normal .
Le originali hanno pi� di 1 anno.. quindi penso siano alla fine della loro onorata carriere.
Ho provato a fare refresh su refresh .. ma caricate se non a zero .. ma niente non tengono anche se la carica � full.
Adesso devo acquistarne almeno 2 nuove .. e il mio dubbio � questo:
- � possibile rigenerare le vecchie batterie nikon?
- c'� da fidarsi delle batterie compatibili a 2400 (quindi pi� potenti delle nikon) vendute su ebay a 25� ?

Altro dubbio.
Se la batteria � a met� e devo ricaricarla.. � meglio fare un refresh con caricabatterie e poi ricaricarla .. o portarla a zero usando la macchina (qual'� il modo migliore per scaricare le batterie.. slideshow??)
Un mio amico fotografo sostiene che il refresh non andrebbe mai fatto pi� di 1 volta ogni 2/3 mesi. Sostiene anche che queste batterie non hanno memoria.. e che possono essere ricaricate tranquillamente.

Ok .. ho chiesto tutto!!

:-) Zila
Falcon58
QUOTE(ZILA @ Aug 20 2005, 05:01 PM)
Ho un piccolo problemino.
Ho acquistato la D1x usata. Nel prezzo sono comprese 3 batterie. 2 originali Nikon e una no.
Assurdit� vuole che le originali Nikon non tengano pi� di 20 foto in jpg normal e 10 in nef. Mentre con la compatibile ho scattato 1600 foto in jpg normal .
Le originali hanno pi� di 1 anno.. quindi penso siano alla fine della loro onorata carriere.
Ho provato a fare refresh su refresh .. ma caricate se non a zero .. ma niente non tengono anche  se la carica � full.
Adesso devo acquistarne almeno 2 nuove .. e il mio dubbio � questo:
- � possibile rigenerare le vecchie batterie nikon?
- c'� da fidarsi delle batterie compatibili a 2400 (quindi pi� potenti delle nikon) vendute su ebay a 25� ?

Altro dubbio.
Se la batteria � a met� e devo ricaricarla.. � meglio fare un refresh con caricabatterie e poi ricaricarla .. o portarla a zero usando la macchina (qual'� il modo migliore per scaricare le batterie.. slideshow??)
Un mio amico fotografo sostiene che il refresh non andrebbe mai fatto pi� di 1 volta ogni 2/3 mesi. Sostiene anche che queste batterie non hanno memoria.. e che possono essere ricaricate tranquillamente.

Ok .. ho chiesto tutto!!

:-) Zila
*

Ciao,

evidentemente chi ti ha venduto la macchina le due batterie originali le deve aver fatte lavorare veramente molto; da quello che ne so da chi ha avuto quel tipo di macchina, le batterie anche se in perfetto stato non consentono grandi autonomie.
Quando le batterie hanno il comportamento che descrivi, significa che hanno gi� speso tutto e vanno quindi sostituite con altre nuove; infatti non si rigenerano.
Essendo batterie al litio, non soffrono di effetto memoria e quindi si possono ricaricare in qualsiasi stato si trovino; ovviamente ogni tanto se possibile converrebbe farle scaricare completamente sulla macchina, magari anche utilizzando lo slideshow se necessario (ricordo che le batterie al litio NON DEVONO essere scaricate in nessuna altra maniera se non utilizzandole, pena il loro danneggiamento).
Riguardo il "refresh", penso che all'occorrenza sia il caricabatterie stesso a segnalarne la necessit�; personalmente con le batterie della D2h, al momento (oltre un anno e mezzo di utilizzo) non si � mai presentato il problema.

Luciano

P.S. Dimenticavo...riguardo l'acquisto di batterie non originali non saprei dirti nulla perch� non ne ho mai utilizzate.
marcello1906
Ciao Zila,anchio ho avuto lo stesso problema,ne ho comprato 2 di non originali e vanno benissimo sopratutto per il prezzo,ti mando un e-mai,per approfondire.
P.S.
Le pile non sono al litio.
ciao,Marcello.
marcello1906
Dimenticavo,le pile si possono rigenerare.
CIAO.
Falcon58
QUOTE(marcello1906 @ Aug 21 2005, 03:03 PM)
Ciao Zila,anchio ho avuto lo stesso problema,ne ho comprato 2 di non originali e vanno benissimo sopratutto per il prezzo,ti mando un e-mai,per approfondire.
P.S.
ciao,Marcello.
*

Sorry,

Chiedo scusa, ho preso una cantonata mostruosa ph34r.gif ph34r.gif , in effetti dopo essermi documentato le batterie della D1x sono al nichel metal-idrato (NiMh); che a differenza delle batterie al litio, soffrono anche se in misura minore delle NiCd dell'effetto memoria; quindi prima di essere ricaricate sarebbe meglio fossero completamente scariche.
Per quanto riguarda la rigenerazione, non sono a conoscenza che esistano batterie rigenerabili dopo il loro esaurimento.

Ciao

Luciano
BIXU
QUOTE(marcello1906 @ Aug 21 2005, 02:03 PM)
P.S.
ciao,Marcello.
*

Ciao. Anche io ho comprato una D1X usata con due batterie originali e ho quasi lo stesso problema: oltre i 100 scatti a batteria mediamente non vado specie se scatto in RAW.
Mi puoi dire cortesemente il codice delle batterie non originali e dove prenderle?
Sono Francesco di Roma. Email: francesco.ch@tiscali.it
Grazie anticipatamente
marcello1906
Ti lascio un messaggio.
Ciao,Marcello.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.