Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
landcruiser84
Ciao a tutti!
Ho una domanda da porre. Ho una D70s e ho un problema con le foto notturne. A volte risultano striate come la foto allegata, altre volte no. La foto in oggetto � stata scattata con 1000 ISO f/3.5 2s.
� normale ad alte sensibilit� avere effetti simili? O la macchina ha un problema? Grazie!!!
f.filippi
QUOTE(Labdcruiser84 @ Jan 16 2011, 05:08 PM) *
Ciao a tutti!
Ho una domanda da porre. Ho una D70s e ho un problema con le foto notturne. A volte risultano striate come la foto allegata, altre volte no. La foto in oggetto � stata scattata con 1000 ISO f/3.5 2s.
� normale ad alte sensibilit� avere effetti simili? O la macchina ha un problema? Grazie!!!

Fulmine.gif ma scusa hai scattato al buio senza uno straccio di luce...che pretese hai?
diamir
Ciao a tutti!

Sembrerebbe un filino sottoesposta... messicano.gif

alfomos
QUOTE(diamir @ Jan 16 2011, 07:34 PM) *
Sembrerebbe un filino sottoesposta... messicano.gif

Si, ma di poco. messicano.gif messicano.gif messicano.gif

(..scusate, non ho resistito)
Manuel_MKII
Ciao a tutti!

Ma scusa, sulla D70s c'e il flash incorporato, perche' non lo hai usato?

Mettevi iso a 640, selettore in modalita' S con tempo di 1/30 di secondo, diaframma tutto aperto, il flash lo sottoesponevi di uno stop ed avresti avuto una foto perfetta!
diamir
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 16 2011, 07:46 PM) *
Ma scusa, sulla D70s c'e il flash incorporato, perche' non lo hai usato?

Senno' non usciva la citt� dietro... texano.gif
Antonio Canetti
. La foto in oggetto � stata scattata con 1000 ISO f/3.5 2s.
� normale ad alte sensibilit� avere effetti simili? SI O la macchina ha un problema? NO

antonio
landcruiser84
Prima di tutto grazie a tutti. S� la foto lo ammetto fa schifo, ma era un esperimento. Chiaramente se avessi usato il flash sarebbe sparito il panorama... ma a parte questo, l'ho allegata semplicemente come esempio. Il punto � che tutte le volte che supero i 1000 ISO e faccio foto con esposizioni lunghe, la mia D70s va in crisi generando immagini con tantissimo rumore. La domanda, quindi, era se questo � normale. Mi pare di capire di s� dalle vostre risposte.
Manuel_MKII
QUOTE(diamir @ Jan 16 2011, 08:54 PM) *
Senno' non usciva la citt� dietro... texano.gif

Ma hai letto che ho scritto?

La citta' con le impostazioni che ho elencato sopra esce illuminata eccome!!

QUOTE(Labdcruiser84 @ Jan 16 2011, 10:38 PM) *
Chiaramente se avessi usato il flash sarebbe sparito il panorama...

A me risulta di no se imposti le cose come ti ho specificato!!

Come fa a sparire il paesaggio se il flash (starato di uno o due stop) ti illumina le persone mentre l'alta sensibilita', il diaframma aperto e il tempo lento ti espongono lo sfondo?
diamir
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 16 2011, 11:21 PM) *
Ma hai letto che ho scritto?

La citta' con le impostazioni che ho elencato sopra esce illuminata eccome!!
A me risulta di no se imposti le cose come ti ho specificato!!

si si si, il mago di Oz...
greyfox505
Partendo dal presupposto che per una foto con esposizione 2s ci vuole il cavalletto (che forse avevi).
Per far si che venisse la citt� illuminata � le persone esposte correttamente ti bastava esporre per la citt� (come hai fatto tu 1000 ISO f/3.5 2s) e poi regolare il flash in modo da illuminare adeguatamente le persone in primo piano. Cos� facendo avresti avuto la citt� illuminata dai 2s a 1000ISO (anche a iso pi� bassi � meglio) � i soggetti illuminati dal lampo del flash opportunamente dosato (usando l'ittl � facilissimo!).

Manuel_MKII
QUOTE(diamir @ Jan 17 2011, 09:08 AM) *

Evidentemente quello che non sei capace di fare ti stupisce talmente tanto da ritenerle magie!

Paolo Rabini
QUOTE(Labdcruiser84 @ Jan 16 2011, 10:38 PM) *
...
La domanda, quindi, era se questo � normale. Mi pare di capire di s� dalle vostre risposte.

Per me s�: il rumore nella d70s si inizia a vedere gi� a 400 ISO e a 800 diventa fastidioso; non parliamo di 1000...

QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 16 2011, 07:46 PM) *
...
Mettevi iso a 640, selettore in modalita' S con tempo di 1/30 di secondo, diaframma tutto aperto, il flash lo sottoesponevi di uno stop ed avresti avuto una foto perfetta!

Ho un'opinione diversa; visto che con 2 secondi a 1000 ISO il paesaggio � venuto anche un po' sottoesposto, diminuendo la sensibilit� e abbreviando il tempo di esposizione, la sottoesposizione del paesaggio sarebbe stata anche pi� critica, visto che non avrebbe potuto compensare aprendo di pi� il diaframma (� stato usato un 18-70 a 18 mm alla massima apertura di f3,5).

Per la riduzione del rumore concordo con i 640 ISO (anche meno), con un'esposizione di 4 o 6 secondi e col flash che, come hai consigliato, illumina e 'congela' ( biggrin.gif mai come in questo caso si addice il termine...) le persone.

Forse per avere bene a fuoco sia le persone che lo sfondo sarebbe stato necessario chiudere di pi� il diaframma ma questo avrebbe allungato proporzionalmente l'esposizione.

Un'ultima osservazione: col flash incorporato forse sarebbe stata visibile l'ombra dell'obiettivo: in tal caso sarebbe stato necessario un flash esterno.
Paolo
sandrofoto
QUOTE(diamir @ Jan 17 2011, 09:08 AM) *

Le impostazioni che ha proposto manuel, si possono chiamare anche: "sincronizzazione con tempi lenti".
Quindi � giusto che la citt� si sarebbe vista lo stesso,
Non vedo cosa ci sia di cos� strano!
Manuel_MKII
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 17 2011, 10:56 AM) *
Un'ultima osservazione: col flash incorporato forse sarebbe stata visibile l'ombra dell'obiettivo: in tal caso sarebbe stato necessario un flash esterno.
Paolo

Infatti col paraluce montato il flash crea l'ombra specie a focali corte, basta toglierlo e non dovrebbe "ombreggiare" quando si utilizza il flash incorporato.
Andrea Meneghel
Con cavalletto avresti potuto prendere panorama e persone, senza..con quella scarsissima luce anche a iso 1000 pretendere di avere

1. foto non mossa
2. persone ben illuminate
3. sfondo visibile...

io non ci conterei molto biggrin.gif
diamir
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 17 2011, 10:48 AM) *
Evidentemente quello che non sei capace di fare ti stupisce talmente tanto da ritenerle magie!

Forse una magia sarebbe che riuscissi a capire che la mia quotatura era ironica. Non ho quotato il tuo metodo dicendo che non era corretto ma solo la prima riga ovvero che se avesse usato il flash in auto e non con il tuo metodo, (che non � la regola per la fotocamera) la citt� sarebbe praticamente sparita. Se lo avesse saputo lo avrebbe fatto, non credi? Pertanto, leggi anche tu ci� che ho scritto, ci� che hai scritto tu e impara ad usare l'educazione e non ad uscirtene con una secco "ma hai letto ci� che ho scritto?" altrimenti pan per focaccia...
Manuel_MKII
QUOTE(diamir @ Jan 17 2011, 01:36 PM) *
Forse una magia sarebbe che riuscissi a capire che la mia quotatura era ironica. Non ho quotato il tuo metodo dicendo che non era corretto ma solo la prima riga ovvero che se avesse usato il flash in auto e non con il tuo metodo, (che non � la regola per la fotocamera) la citt� sarebbe praticamente sparita. Se lo avesse saputo lo avrebbe fatto, non credi? Pertanto, leggi anche tu ci� che ho scritto, ci� che hai scritto tu e impara ad usare l'educazione e non ad uscirtene con una secco "ma hai letto ci� che ho scritto?" altrimenti pan per focaccia...

La tua "quotatura" non era affatto ironica, tant'e' che anche qualcun'altro ha capito cio' che ho capito io.......oltretutto anche la "faccina" che hai inserito non e' affatto ironica....ergo....
diamir
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 17 2011, 04:50 PM) *
La tua "quotatura" non era affatto ironica, tant'e' che anche qualcun'altro ha capito cio' che ho capito io.......oltretutto anche la "faccina" che hai inserito non e' affatto ironica....ergo....

texano.gif texano.gif texano.gif
francescobs
Mi chiedo che senso abbia comprare un d70 per non leggere il manuale...
bha...
Valejola
Io comunque quoto Paolo Rabini!
Con 1/30mo e 640 iso la citt� sparisce perch� a malapena � giusta a 2s e 1000 iso.
I conti non tornano.
L'unico errore di Landcruiser � stato di non aver utilizzato il flash, e il mezzo errore di non sapere che una d70 soffre a iso alti.
Il resto credo che l'abbia fatto giusto (cavalletto compreso perch� sicuramente non � stata scattata a mano).
Einar Paul
Labdcruiser84 ha posto un quesito per capire se la sua fotocamera avesse un problema, o funzionasse regolarmente.
Ha ricevuto risposte specifiche e anche suggerimenti che avrebbero potuto migliorare lo scatto, oltre che servire da spunto per chi legge e legger� la discussione.
Riferimenti a "magheggiamenti", "pani e focacce", oltre a interrogazioni sulla lettura dei manuali, non contribuiscono allo sviluppo tecnico del thread, e nemmeno possono costituire un intermezzo "ironico", visto che non tutti possiedono lo stesso grado di apprezzamento.

Manteniamo la discussione entro ambiti tecnici, ed evitiamo di scivolare su affermazioni di dubbia interpretazione che potrebbero innescare polemiche infinite, grazie.

Einar
landcruiser84
Scusate se non sono pi� intervenuto. Voglio comunque ringraziare tutti per le informazioni e i consigli. Prover� a metterli tutti i pratica (anche la lettura del manuale dry.gif ) e poi vi dir�!
Grazie ancora!!!
Franco_
Diciamo che nelle foto come quella che hai postato (ma pi� in generale quando si usa il flash) devi esporre per lo sfondo (come se il flash non lo avessi) e poi usare il flash per illuminare quanto basta il soggetto principale. Sembra strano, ma questa � l'essenza delle foto con il flash smile.gif

Rileggiti con calma quanto ti ha suggerito Manuel wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.