QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 09:13 AM)

OFF TOPIC
Se la doratura � "autentica", ovvero � fatta d'oro, non pu� essere attaccata dall'acidit� in quanto l'oro � - come tutti dovrebbero sapere - un metallo nobile. L'unico acido che lo pu� attaccare � l'aqua regia, una miscela di 3 parti di acido cloridrico e una parte di acido nitrico. Se avessimo la pelle cos� acida, ad ogni carezza uccideremmo nostro figlio ...
Se la doratura presenta per� dei difetti, quali microfessurazioni o microporosit�, l'acidit� pu� penetrare attraverso il rivestimento e ossidare il metallo sottostante, provocando di conseguenza il distacco della doratura.
Quindi, la storia del pH (si scrive cos�) non ha senso. Se le maniglie dorate si sverniciano per l'acidit� della pelle, vuol dire che o il rivestimento non � d'oro (e quindi non si pu� spacciare per doratura), o la doratura � fatta male. Ha ragione il cliente. Ti consiglio di cambiare fornitore.
P.S.: come lavoro sono docente di Chimica dei Materiali all'Universit� di Roma.
QUOTE(bluesun77 @ Jan 18 2011, 09:38 AM)

non credo che il dorate fosse un rivestimento di vero 'oro' .. ma di colore dorato; a meno di non vivere a Dubai

QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 06:49 PM)

OFF TOPIC
Dipende quanto gli ha fatto pagare le maniglie ...
Comunque sia, le maniglie sono fatte per essere toccate e il pH della pelle � tipicamente acido.
Non solo. Le mani possono anche essere "sporche" e le maniglie dovrebbero resistere anche a grassi, polvere, e tutto ci� che uno pu� normalmente avere sulle mani per cui deve aprire la porta del bagno e lavarsele.
Sorprende che il fornitore dica che uno ha le mani troppo acide e quindi � colpa sua se il rivestimento non tiene. Ma tant'� ...
P.S.: le maniglie non si usano come il manico di una chitarra che si pu� imbracciare continuativamente per ore sempre nello stesso punto. Le maniglie vengono toccate - in un normale uso - per pochi minuti al giorno ... se questo basta a far saltare la "vernice" prima che siano passati anni, c'� qualcosa che non va.
OFF TOPIC (solo per chiarire una mia errata affermazione)
Per "dorate" in genere si intendono maniglie color oro lucide (spesso ottonate) con una vernice trasparente sopra, le maniglie VERE dorate in genere sono placcate oro, vengono garantite a vita (almeno quelle che vendiamo noi) e costano in proporzione pi� della porta..... Ho scrtto x come parlo di solito a lavoro e mi scuso se non sono stato fiscale, pensavo si capisse.....
Le maniglie, specie in luoghi di lavoro vengono usate anche centinaia di volte al giorno, sono soggette a molta usura e sulle mani, olte a polvere ed altro possiamo avere anche agenti chimici (tipo creme) o essere istallate in luoghi dove ci sono agenti atmosferici particolari..
I nostri lavori costano abbastanza, cerchiamo sempre i materiali migliori (anche se oggi � sempre pi� difficile trovarli) e godono di almeno 12 anni di garanzia(presto diventeranno 15)....
Il fornitore dice quello che f� comodo a lui e non � cambiandolo che risolvo il problema, da parte mia il cliente gode della nostra garanzia e tutto ci� che non v� viene sostituito sempre GRATIS....
Ps: da un p� di anni le verniciature vengono fatte a polvere oppure nel caso degli accessori si usa la plastica colorata(orribile ma economica)....
Vincenzo.