QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 09:13 AM)

OFF TOPIC
Se la doratura � "autentica", ovvero � fatta d'oro, non pu� essere attaccata dall'acidit� in quanto l'oro � - come tutti dovrebbero sapere - un metallo nobile. L'unico acido che lo pu� attaccare � l'aqua regia, una miscela di 3 parti di acido cloridrico e una parte di acido nitrico. Se avessimo la pelle cos� acida, ad ogni carezza uccideremmo nostro figlio ...
Se la doratura presenta per� dei difetti, quali microfessurazioni o microporosit�, l'acidit� pu� penetrare attraverso il rivestimento e ossidare il metallo sottostante, provocando di conseguenza il distacco della doratura.
Quindi, la storia del pH (si scrive cos�) non ha senso. Se le maniglie dorate si sverniciano per l'acidit� della pelle, vuol dire che o il rivestimento non � d'oro (e quindi non si pu� spacciare per doratura), o la doratura � fatta male. Ha ragione il cliente. Ti consiglio di cambiare fornitore.
P.S.: come lavoro sono docente di Chimica dei Materiali all'Universit� di Roma.
QUOTE(bluesun77 @ Jan 18 2011, 09:38 AM)

non credo che il dorate fosse un rivestimento di vero 'oro' .. ma di colore dorato; a meno di non vivere a Dubai

QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 06:49 PM)

OFF TOPIC
Dipende quanto gli ha fatto pagare le maniglie ...
Comunque sia, le maniglie sono fatte per essere toccate e il pH della pelle � tipicamente acido.
Non solo. Le mani possono anche essere "sporche" e le maniglie dovrebbero resistere anche a grassi, polvere, e tutto ci� che uno pu� normalmente avere sulle mani per cui deve aprire la porta del bagno e lavarsele.
Sorprende che il fornitore dica che uno ha le mani troppo acide e quindi � colpa sua se il rivestimento non tiene. Ma tant'� ...