QUOTE(ale.h2o @ Jan 17 2011, 10:41 AM)

Buongiorno a tutti sono un nuovo arrivato "in famiglia" Nikon se mi concedete il termine e x nuovo intendo anche come appassionato di fotografia.Bene..mia moglie mi ha regalato una D3100 con un semplice 18-55..considerando che sono ancora agli albori della fotografia vorrei un suggerimento su quale obiettivo comprare ..sono sinceramente indeciso se puntare sul 18-85 vr o sul 24-120 sempre vr..ovviamente parlo del 3.5 5.6...e se invece voi mi consigliate altri modelli anche dialtre marche.Vi ringrazio x l'attenzione e gli eventuali suggerimenti..
Ti sarai confuso ma quello che arriva a 85 parte da 16.
E personalmente lo preferirei al 24-120 proprio per quei 16 che fanno comodo per foto paesaggistiche e anche in interni.
Di altro tuttofare c'� il 18-105 che costa meno e la qualit� � pressoch� la stessa, forse un pizzico meno, ma molti lo disdegnano perch� strutturalmente ha pi� plastica (flangia in primis).
Io ce l'ho perch� ha un rapporto resa-prezzo molto vantaggioso (soprattutto se preso in kit) e mi trovo bene.
Ovviamente c'� altrettanta gente che si trova bene col 16-85 (sconsigliabile prenderlo non in kit per il prezzo) e anche con 24-120 (che non conosco)...ma � un altro discorso.
Su altre marche non andrei perch� gi� non spiccano sui modelli di punta, figuriamoci sui tuttofare.
Comunque il discorso della scelta di un obiettivo dipende sempre dai soliti fattori: quanti soldi puoi spendere e che uso vorresti farne.
Quindi spiegaci meglio le tue intenzioni e avrai risposte pi� precise.