Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ale.h2o
Buongiorno a tutti sono un nuovo arrivato "in famiglia" Nikon se mi concedete il termine e x nuovo intendo anche come appassionato di fotografia.Bene..mia moglie mi ha regalato una D3100 con un semplice 18-55..considerando che sono ancora agli albori della fotografia vorrei un suggerimento su quale obiettivo comprare ..sono sinceramente indeciso se puntare sul 18-85 vr o sul 24-120 sempre vr..ovviamente parlo del 3.5 5.6...e se invece voi mi consigliate altri modelli anche dialtre marche.Vi ringrazio x l'attenzione e gli eventuali suggerimenti..
Valejola
QUOTE(ale.h2o @ Jan 17 2011, 10:41 AM) *
Buongiorno a tutti sono un nuovo arrivato "in famiglia" Nikon se mi concedete il termine e x nuovo intendo anche come appassionato di fotografia.Bene..mia moglie mi ha regalato una D3100 con un semplice 18-55..considerando che sono ancora agli albori della fotografia vorrei un suggerimento su quale obiettivo comprare ..sono sinceramente indeciso se puntare sul 18-85 vr o sul 24-120 sempre vr..ovviamente parlo del 3.5 5.6...e se invece voi mi consigliate altri modelli anche dialtre marche.Vi ringrazio x l'attenzione e gli eventuali suggerimenti..

Ti sarai confuso ma quello che arriva a 85 parte da 16. wink.gif
E personalmente lo preferirei al 24-120 proprio per quei 16 che fanno comodo per foto paesaggistiche e anche in interni.
Di altro tuttofare c'� il 18-105 che costa meno e la qualit� � pressoch� la stessa, forse un pizzico meno, ma molti lo disdegnano perch� strutturalmente ha pi� plastica (flangia in primis).
Io ce l'ho perch� ha un rapporto resa-prezzo molto vantaggioso (soprattutto se preso in kit) e mi trovo bene.
Ovviamente c'� altrettanta gente che si trova bene col 16-85 (sconsigliabile prenderlo non in kit per il prezzo) e anche con 24-120 (che non conosco)...ma � un altro discorso.
Su altre marche non andrei perch� gi� non spiccano sui modelli di punta, figuriamoci sui tuttofare.
Comunque il discorso della scelta di un obiettivo dipende sempre dai soliti fattori: quanti soldi puoi spendere e che uso vorresti farne.
Quindi spiegaci meglio le tue intenzioni e avrai risposte pi� precise. smile.gif
ale.h2o
SI scusa hai ragione intendevo 16-85...intendevo spendere pi� o meno 500-600�...magari meno che pi�... rolleyes.gif ......e l'uso che ne farei sarebbe principalmente x ritratti e paesaggi....non vorrei puntare sul 18-200 xch� non mi piae l'idea di avere un unico obiettivo x tutto..
Valejola
Direi che 16-85 o 18-105 vanno benone, il primo ancor di pi� per i suoi 16 che per i paesaggi possono venire utili.
Per� costa di pi�...indicativamente siamo sui 600 euri (500 in rete) contro 350 (280 in rete).
Ovviamente tutto Nital.
Ricorda per� che sono lenti normali, quindi non estremamente luminose.
Di altro mi � venuto in mente il Tamron 17-50 2.8 che � molto luminoso e non ne parlano male (sui 400 euro in rete) ma non s� se � af-s e comunque ti fermi a 50mm.
Jack/100iso
Ti avrei assolutamente consigliato il 24-120 se fosse stato l'ultimo uscito a f/4 biggrin.gif

Dai, a parte gli scherzi... credo che per paesaggi e ritratti sia meglio un 18-105, semplicemente perch� il range tra 18 e 24 ti potrebbe far pi� comodo di quello tra 105 e 120. Io ce l'ho, � un buon compromesso tra qualit� e prezzo, un p� scuro, ma ti pu� dare buone soddisfazioni specialmente in condizioni di luce ottimali ... il 16-85 � sicuramente di migliore fattura, ma lo trovo troppo corto se non abbinato ad un altro obiettivo di focale maggiore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.