Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
demostene
Salve a tutti! E' il mio primo post, ma vi seguo e vi leggo da tanto tempo. Mi trovo davanti ad una scelta non semplice. Sono vicino all'acquisto di una D300s, scelta già di per sè non semplice. L'ho preferita alla "liscia" proprio per i video, sebbene pensassi che si comportasse leggermente meglio relativamente agli alti iso. La D7000 l'ho scartata perchè trovo il corpo macchina piccolo per le mie esigenze. Comunque dovrò vendere uno dei due corpi macchina che adesso posseggo, una D200 e una D2H.
Il dilemma sta proprio lì, D2H o D200?
All'inizio pensavo alla D2H, più vecchia, otturatore "vissuto" (ma ancora regolare come un orologio svizzero), 4mpx. Meglio tenersi la D200, più recente, 10mpx, software aggiornato, ecc.
Però i dubbi rimangono. Al di là del fatto che la D2H per me è un "pargolo" inseparabile e dal lbcast ho avuto molte soddisfazioni, poi il pentaprisma, i doppi comandi, la raffica di scatti e un comportamento ad alti iso che mi pare superiore alla D200.
La D200, pentaprisma inferiore, copertura al 95% (se ricordo bene) e mi pare meno luminoso, comportamento ad alti iso non al top e con un WB che a me non piace (ho sempre preferito quello della D2H).
Che faccio? Ho già deciso? Tengo la bambina (D2H)? Credo che di entrambe le macchine si sia già parlato abbondantemente, ho letto di tutto e di più e se si potesse raddoppiare i mpx alla D2h come per la D1x, sarebbe perfetto (purtroppo non si può...).
edate7
Potresti venderle tutte e due, e comprare una D2Xs.... messicano.gif . Scherzi a parte, io veramente le venderei entrambe. Non ho mai capito il perchè, in digitale, di due corpi macchina, a meno che non si sia dei professionisti, o ci si trovi, anche per diletto, a scattare spesso in zone polverose. Se poi ci tieni proprio, al secondo corpo, terrei la D2H.
Ciao!
mk1
Io sostituirei la D200 con la D300 e terrei la D2.
Filippo.
dario205
Da neo possessore di una d2h ti direi... vendi la d200 biggrin.gif
demostene
QUOTE(dario205 @ Jan 18 2011, 12:00 AM) *
Da neo possessore di una d2h ti direi... vendi la d200

smile.gif
afoto
prima avevo la D200, poi ho affiancato la D2h e alla fine ho venduto la D200.. perchè?

1. la resa del labcast per me è eccezionale
2. ergonomia
3. leggerezza dei file (fino al 20x30 poi non ti accorgi della differenza e non soffri per i Mpx in meno)
4. copertura pentaprisma
5 velocità di scatto

la resa ad alti iso è scarsa in entrambe (secondo me leggermente meglio nella D200)
a favore della D200 il minore ingombro...
tutto seoggettivo ovviamente.....

Einar Paul
Bel dilemma!
Io le ho tenute entrambe (accidenti alle mie manie da collezionista...), ma se mi fossi trovato nella condizione di dover scegliere, avrei tenuto la D2H.

Saluti
Einar
massimhokuto
io terrei la d200, la d2h è limitata nella risoluzione un po troppo. certo che stampi a 20-30 tranquillamente, ma se devi croppare? che ci fai con un file da 2mp? o meno?.. io non amo la corsa ai megapixel, tuttavia credo che ci sia un numero ottimale che va dai 10 ai 12 mp sufficienti per il 95% delle applicazioni professionali, 16 sono già tanti, ma 4 decisamente pochi. vedi tu... del resto sono daccordo che la d2h è un corpo fantastico. e la resa del suo sensore è unica. ma rifletti, aver minor risoluzione è un compromesso che accetto ma il rumore? se è lo stesso delaa d200 non ne vale la pena, se va come una d3 allora c'è da pensarci.
tribulation
QUOTE(edate7 @ Jan 17 2011, 11:46 PM) *
Potresti venderle tutte e due, e comprare una D2Xs.... messicano.gif .

Pollice.gif
afoto
QUOTE(massimhokuto @ Jan 18 2011, 08:09 PM) *
io terrei la d200, la d2h è limitata nella risoluzione un po troppo. certo che stampi a 20-30 tranquillamente, ma se devi croppare? che ci fai con un file da 2mp? o meno?.. io non amo la corsa ai megapixel, tuttavia credo che ci sia un numero ottimale che va dai 10 ai 12 mp sufficienti per il 95% delle applicazioni professionali, 16 sono già tanti, ma 4 decisamente pochi. vedi tu... del resto sono daccordo che la d2h è un corpo fantastico. e la resa del suo sensore è unica. ma rifletti, aver minor risoluzione è un compromesso che accetto ma il rumore? se è lo stesso delaa d200 non ne vale la pena, se va come una d3 allora c'è da pensarci.

concordo con le osservazioni (tranne che i 4 Mpx sono pochi, è tutto relativo...)
tutto in sostanza dipende da quanto grande stampi, da quanto croppi (odio il ricorso al crop, intristisce foto, fotografi e fotografia smile.gif) e da quanti iso ti servono.
Insomma la D2h può essere ottima o, in certi casi, avere dei limiti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.