QUOTE(Valejola @ Jan 18 2011, 12:01 PM)

Treppiede a casa anche il 70-300 se non vuoi o puoi portarlo giusto per emergenza...
Come gi� ti ha detto Gianluca il 18-105 � molto versatile ma buio, quindi se non vuoi foto mosse ti conviene usare un flash.
Peccato per� che quello on-camera non arriva lontanissimo e d� sempre flasshate dirette e con ombre "dure".
Ma � sempre meglio che niente...
p.s.: dai precedenza a diaframmi aperti e coi tempi spingiti al limite del mosso cos� da avere lo sfondo il meno scuro possibile. Col flash e focali corte puoi anche arrivare a 1/10mo e forse meno.
Grazie mille del suggerimento, far� come hai detto, il treppiede e il 70-300 lo porter� per fare altro tipo di fotografie, dato che la sardegna � ricca di posti magici. Grazie ancora
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 18 2011, 10:58 AM)

anche io ho lo stesso problema e quasi la tua stessa attrezzatura (D90 18-105 35 1.8)...
dalla poche risposte che ho avuto nella discussione postata qui
http://www.nikonclub.it/forum/Battesimo-t202327.htmlho capito che sicuramente il 35mm sarebbe pi� luminoso, ma bisognerebbe gironzolare per l'altare per trovare la giusta inquadratura, quindi probabilmente scatter� con il 18-105, pi� buio ma pi� versatile...
inoltre mi sto informando se sar� consentito usare il flash, ma ti consiglio vivamente di lasciare il treppiede a casa....
ciao
Grazie mille anche a te per i consigli, probabilmente acquister� per l'occasione un 35mm, sempre se non costa troppo, altrimenti cercher� di fare ancora meglio con un 10-20 o un 12-24. Ciao e grazie