anch'io ho un BG sulla mia d5000.... della meike.... preso da un powerseller di lecce ma nn farti illusioni anche loro lo prendono da hong kong e poi lo ricaricano di prezzo!
cmq in risposta al fatto della compatibilit� sia su d60 ecc che su d5000 la risposta � semplice:
i corpi come la d60,d40,d5000 all'interno del vano batterie hanno solo i contatti x le batterie, non c'� alcun tipo di comunicazione fra BG di qualunque marca e questi corpi entry level....
percio la multicompatibilit� � data dal fatto che pressappoco la forma della base delle 3 reflex e i contatti delle pile sono simili.
ultimamente anche i megastore di elettronica hanno iniziato a vendere questi BG non originali x d5000 e d60 cosi come x 450d e 500d(ovviamente diversi)
quindi cio che ti posso dire � che dal punto di vista della praticit� nn risolvono nulla.....il mio x esempio ha bisogno della connessione tramite cavetto nella porta dello scatto remoto.
l'unico motivo x cui io l'ho acquistato � x avere una maggior presa sull'impugnatura.
il cavo non lo monto mai anche xke pur conservando l'autofocus manca delle ghiere x tempi e diaframmi che almeno x me che scatto sempre in manuale DEVONO essere sempre a portata.
percio nn credo che ci sia nulla di cui preoccuparsi sui danni che potresti provocare,io lo tengo sempre montato ormai da 6 mesi e nn � successo nulla.
purtroppo l'alternativa non esiste....o lo tieni o fai senza....non ce n'� uno che possa dirsi migliore...
x quanto riguarda la rimozione dello sportellino del vano batterie basta aprirlo a 35/45 gradi e tirarlo.
nonostante io nn usi lo scatto verticale � un accessorio di cui nn potrei piu fare a meno....la mia d5000 ormai mi sembra una compatta senza il BG
spero di esserti stato d'aiuto e di aver chiarito i tuoi dubbi....
magari la prossima reflex ce la compreremo con la predisposizione x il BG originale