Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Zugzwang
Salve a tutti!
Per Natale mi hanno regalato un battery grip comprato su ebay.
Ovviamente sull'annuncio c'era scritto per D5000/D40/D40X/D60 ecc, mentre in realt� � per tutte tranne che per la D5000 -.-

Problema, l'han comprato ad Hong Kong e quindi di rimborsi campacavallo che l'erba del vicino che � sempre pi� verde cresce...
Oltretutto a me serve urgentemente!

Dopo averlo studiato a lungo in teoria una volta montato dovrebbe andare tranquillamente, il problema �:
lo sportellino della batteria della D5000 impedisce al BG di attaccarsi alla macchina.

Ma dato che la mia coscienza meglio se tace, mi affido a voi:
smonto lo sportellino e attacco il BG, o piango perch� non ce la si fa e lo metto in vendita su ebay?

Non so proprio che fare :/
diebarbieri
Guarda che lo sportellino va proprio smontato per montare il grip su queste macchine!
E' cos� anche sulla D90, per tutti i BG con la staffa dei contatti che entra nel vano batterie della macchina.
Ciao!
Einar Paul
QUOTE(Zugzwang @ Jan 18 2011, 12:08 PM) *
Salve a tutti!
Per Natale mi hanno regalato un battery grip comprato su ebay.
Ovviamente sull'annuncio c'era scritto per D5000/D40/D40X/D60 ecc, mentre in realt� � per tutte tranne che per la D5000 -.-

Problema, l'han comprato ad Hong Kong e quindi di rimborsi campacavallo che l'erba del vicino che � sempre pi� verde cresce...
Oltretutto a me serve urgentemente!

Dopo averlo studiato a lungo in teoria una volta montato dovrebbe andare tranquillamente, il problema �:
lo sportellino della batteria della D5000 impedisce al BG di attaccarsi alla macchina.

Ma dato che la mia coscienza meglio se tace, mi affido a voi:
smonto lo sportellino e attacco il BG, o piango perch� non ce la si fa e lo metto in vendita su ebay?

Non so proprio che fare :/

Non mi hanno mai entusiasmato gli accessori NON originali, soprattutto quando hanno a che fare con l'alimentazione del corpo macchina. Qui, addirittura, pare che il BG non sia nemmeno compatibile con la macchina in tuo possesso.
Io lascerei perdere, davvero!

Saluti
Einar
Zugzwang
QUOTE(diebarbieri @ Jan 18 2011, 12:23 PM) *
Guarda che lo sportellino va proprio smontato per montare il grip su queste macchine!
E' cos� anche sulla D90, per tutti i BG con la staffa dei contatti che entra nel vano batterie della macchina.
Ciao!

ah si?
ehm... e come si fa? biggrin.gif
boia, novellino sono!

@einar
eh, concordo. ho paura di attaccarlo e che non si stacchi pi�, dicendo ciaoagaranziaciaomacchinaciaolavoro :/
diebarbieri
Controlla sul manuale prima.
Non conosco la D5000 ma dovrebbe essere possibile rimuoverlo tirandolo.
Prima per� controlla il manuale e le istruzioni del grip.
diebarbieri
Scusa la domanda...
Te lo hanno regalato a Natale e lo provi adesso quando ti serve con urgenza? Lo hanno portato a mano da Hongkong rolleyes.gif
martinocappello
QUOTE(diebarbieri @ Jan 18 2011, 12:28 PM) *
Controlla sul manuale prima.
Non conosco la D5000 ma dovrebbe essere possibile rimuoverlo tirandolo.
Prima per� controlla il manuale e le istruzioni del grip.

Ciao, se guardi bene sulla parte che poi entra dentro il vano bateria originale della d5000 vi e' una fessura dove andra' inserito lo sportellino originale che penso sia come le altre. Io posseggo una d200 e due d50 dove ho smontato, in maniera molto semplice lo sportellino, basta aprirlo e tirarlo senza nemmeno troppo sforzo.
ciao e buon divertimento
Zugzwang
QUOTE(diebarbieri @ Jan 18 2011, 12:41 PM) *
Scusa la domanda...
Te lo hanno regalato a Natale e lo provi adesso quando ti serve con urgenza? Lo hanno portato a mano da Hongkong rolleyes.gif

l'han comprato a natale ed � arrivato ieri biggrin.gif
a natale mio han dato la conferma dell'ordine biggrin.gif

comunque provato, pare proprio funzionare smile.gif

adesso sar� divertente abituarsi al fatto che non ha l'af, ma vabb� biggrin.gif
Lupo71
impostando la ricerca su google trovi anche le immagini texano.gif
Max Lucotti
mmm, non capisco.
come f� un Bg ad essere compatibile con una d60 e una d5000, i corpi macchina sono piuttosto diversi....
al di l� di levare lo sportellino, controlla sulle istruzioni che sia realmente compatibile con la tua macchina, se no lascia perdere, potresti fare danni elettrici o meccanici.
Anche un giro sul web con la marca e il codice potrebbe aiutare...
diebarbieri
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 18 2011, 12:48 PM) *
mmm, non capisco.
come f� un Bg ad essere compatibile con una d60 e una d5000, i corpi macchina sono piuttosto diversi....
al di l� di levare lo sportellino, controlla sulle istruzioni che sia realmente compatibile con la tua macchina, se no lascia perdere, potresti fare danni elettrici o meccanici.

Non � da escludere...
L'MBD80 � compatibile con D80 e D90
L'MBD10 � compatibile con D300 e D700...
Zugzwang
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 18 2011, 12:48 PM) *
mmm, non capisco.

penso siano talmente base da poter esser compatibili smile.gif
alla fine il topic � abbastanza insulso, bastava cercassi su google, infatti!

per� il panico da "boia non funziona" m'ha preso :/
primoran
QUOTE(Zugzwang @ Jan 18 2011, 12:46 PM) *
....adesso sar� divertente abituarsi al fatto che non ha l'af, ma vabb�.

Come sarebbe a dire che non ha l'autofocus???? hmmm.gif

Primo.
Lupo71
QUOTE(primoran @ Jan 18 2011, 06:26 PM) *
Come sarebbe a dire che non ha l'autofocus???? hmmm.gif

Primo.

Non so' a cosa si riferisse l'amico che ha aperto questo 3d...ma da quanto letto sul web..sempre a proposito dei battery grip..ho scoperto che hanno un secondo pulsante di scatto. In pratica bisognerebbe disattivare dal men� il pulsante di scatto posizionarlo su remoto ed utilizzare il pulsante del battery grip..questo perch� montando il BG il pulsante principale non permette la mezza pressione per dar modo all'autofocus di fare il suo lavoro ma scatta a gogo'..... texano.gif ....sempre che ci sia una piena compatibilit� tra BG e corpo macchina rolleyes.gif
aponivi
QUOTE(Lupo71 @ Jan 18 2011, 09:19 PM) *
Non so' a cosa si riferisse l'amico che ha aperto questo 3d...ma da quanto letto sul web..sempre a proposito dei battery grip..ho scoperto che hanno un secondo pulsante di scatto. In pratica bisognerebbe disattivare dal men� il pulsante di scatto posizionarlo su remoto ed utilizzare il pulsante del battery grip..questo perch� montando il BG il pulsante principale non permette la mezza pressione per dar modo all'autofocus di fare il suo lavoro ma scatta a gogo'..... texano.gif ....sempre che ci sia una piena compatibilit� tra BG e corpo macchina rolleyes.gif

Io ho avuto un battery grip di questo genere, nello scatolo c'era scritto D90 e altre macchine ma non la D5000 che � la mia. Comunque � lo stesso compatibile. Come hai detto prima per scattare bisogna impostare lo scatto remoto, in quanto lo scatto avviene attraverso gli infrarossi, cosa molto scomoda.
Per quanto riguarda l'AF ricordo che premendo il pulsante l'AF era automatico e scattava direttamente.

Il BG l'ho rivenduto dopo poco tempo.

Ho visto che adesso fanno un modello simile, con cavo che si collega alla porta GPS della D5000 e credo permetta di scattare senza attivare lo scatto remoto.
alex_renzy15
anch'io ho un BG sulla mia d5000.... della meike.... preso da un powerseller di lecce ma nn farti illusioni anche loro lo prendono da hong kong e poi lo ricaricano di prezzo!

cmq in risposta al fatto della compatibilit� sia su d60 ecc che su d5000 la risposta � semplice:
i corpi come la d60,d40,d5000 all'interno del vano batterie hanno solo i contatti x le batterie, non c'� alcun tipo di comunicazione fra BG di qualunque marca e questi corpi entry level....
percio la multicompatibilit� � data dal fatto che pressappoco la forma della base delle 3 reflex e i contatti delle pile sono simili.
ultimamente anche i megastore di elettronica hanno iniziato a vendere questi BG non originali x d5000 e d60 cosi come x 450d e 500d(ovviamente diversi)

quindi cio che ti posso dire � che dal punto di vista della praticit� nn risolvono nulla.....il mio x esempio ha bisogno della connessione tramite cavetto nella porta dello scatto remoto.

l'unico motivo x cui io l'ho acquistato � x avere una maggior presa sull'impugnatura.
il cavo non lo monto mai anche xke pur conservando l'autofocus manca delle ghiere x tempi e diaframmi che almeno x me che scatto sempre in manuale DEVONO essere sempre a portata.

percio nn credo che ci sia nulla di cui preoccuparsi sui danni che potresti provocare,io lo tengo sempre montato ormai da 6 mesi e nn � successo nulla.

purtroppo l'alternativa non esiste....o lo tieni o fai senza....non ce n'� uno che possa dirsi migliore...
x quanto riguarda la rimozione dello sportellino del vano batterie basta aprirlo a 35/45 gradi e tirarlo.

nonostante io nn usi lo scatto verticale � un accessorio di cui nn potrei piu fare a meno....la mia d5000 ormai mi sembra una compatta senza il BG

spero di esserti stato d'aiuto e di aver chiarito i tuoi dubbi....
magari la prossima reflex ce la compreremo con la predisposizione x il BG originale smile.gif
mbbruno
comunque � molto comodo anche io ce lo sulla d5000 e mi trovo benissimo
Zugzwang
dopo una ventina di scatti l'AF ha cominciato a funzionare, quindi ora sono il felice possessore di una D5000 con battery grip! smile.gif

boia appena l'ho tolto mi pareva microscopica, non riesco pi� a farne a meno @.@
Zugzwang
peccato non c'abbia la rotellina per�...

ma non esiston modelli con rotellina validi per una d5000, vero?
Zugzwang
altro problema:
la comunicazione avviene tramite infrarossi (come il telecomando a infrarossi, stessa cosa). ergo se ci batte addosso il sole (venerd� ero a far foto a una manfiestazione ed � stato un macello perch� il sole batteva forte) semplicemente non comunica @.@
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.