QUOTE(marconital88 @ Jan 18 2011, 06:51 PM)

Ho fatto piu volte la pulizia sensore da men�, ma la polvere persiste.. Comunque � solo polvere per fortuna

Ciao, ho avuto la D90 per tre anni ed ho sempre riscontrato la tendenza del sensore a prendere polvere. Forse anche perch� faccio molte foto in notturna.
Il sistema di pulizia (a mio onesto parere) fa ben poco, ed alcuni granelli rimangono sul sensore anche se fai delle super pulizie e li bombardi con gli ultrasuoni del sistema di pulizia.
Arrivavo dalla D100 e ritenevo che il sistema di pulizia risolvesse tutti problemi... ma in realt� non ho notato grossi cambiamenti.
Almeno una volta l'anno la facevo pulire.
Lo sporco non � sule lenti, perch� non lo vedresti nelle foto.
Per le foto gi� fatte non ti preoccupare, con programmi tipo Aperture le puoi ritoccare e non si vedr� nulla se la polvere � su uno sfondo uniforme.
Prova a pulire con il clistere... altrimenti detto pompetta (assicurati che sia asciutto!!

).
Sconsiglio le bombolette d'aria compressa perch� non riesci a dosare bene la potenza e perch� rischi che ti spari la condensa a -40 �C sul sensore e poi sono... dolori. A me era capitato con la D100; non sub� danni ma ho passato una brutta mezzora... considerando che la pagai 2000 Euro (se non mi sbaglio).
Per lo sporco pi� ostinato: liquido apposito e le spatolette... ma considera che ti prendi qualche rischio in pi�... visto che vai a spatolare il cuore di tutto il sistema.