luchetto1982
Jan 18 2011, 08:20 PM
ciao a tutti.
3 giorni fa ho comprato la mia prima reflex e cio� un d3100 con obiettivo (leggo dall'hardware) Nikon DX af-s nikkor 18-55mm 1:3.5-5.6GII ED.
innanzitutto potrei capire che obiettivo �?nel senso le sue caratteristiche...
era entry level � dato che non ne capisco nulla ma voglio imparare ho reputato giusto non esagerare.
poi volevo un po di basi tecniche su cui lavorare\giocare.
mi dite un po tutti sulle reflex?
per esempio...
diaframma piu o meno chiuso cosa cambia?su cosa agisce?da dove si regola?
esposizione?stessa roba...
focale?...idem...
insomma un po tutte le basi tecniche...o se vi scocciate mi potreste anche consigliare qualche libro molto semplice in modo da farmi capire le basi di tutti i parametri di una reflex e di come operano sull'immagine...
grazie mille a tutti.
fedebobo
Jan 18 2011, 08:27 PM
stevr
Jan 18 2011, 09:15 PM
credo che ti sar� utilissimo un bel libro dell' ABC della reflex
Antonio Canetti
Jan 18 2011, 09:23 PM
molto interessanti sono i link che ti ha proposto Roberto.
mano mano che leggerai potrebbe capitare che qualcosa che non sia chiara a quel punto potrai fare una domanda specifica sul Forum e saremo in tanti a toglierti dagli impicci.
Antonio
Lupo71
Jan 18 2011, 09:40 PM
Se preferisci il cartaceo basta andare in edicola....io comprai Il manuale del fotografo.. o qualcosa del genere...prova su fotografare.com
Comunque � molto interessante seguire tutte le sezioni di questo sito e studiare le foto postate dagli iscritti..oltre a leggere il manuale della tua fotocamera. Con l'obiettivo in tua dotazione puoi gia' tirar fuori qualcosa dimolto buono, basta un po' di occhio per ottenere foto non banali. La tecnica e la perfezione verr� con il tempo
Auguri e Benvenuto
scotucci
Jan 18 2011, 09:44 PM
caldamente consigliati:
fotografia teoria e pratica della reflex giulio forti ed. reflex euro 38 circa
abc fotografia digitale simon joinson cesco ciapanna editore euro 16
fotografia digitale reflex will cheung cesco ciapanna editore euro 16
specialmente nel secondo e nel terzo troverai parecchi consigli sulla PP (post produzione)
luchetto1982
Jan 19 2011, 12:34 PM
grazie a tutti.
per ora leggo le guide informatiche che mi avete proposto...
vediamo se trovo quello che mi interessa...
grazie.
:-)
monteoro
Jan 19 2011, 02:20 PM
Prima, se non lo hai fatto, leggi attentamente il manuale della tua fotocamera, se non la conosci molte cose che leggerai ti sembreranno "astruse"
Poi leggi attentamente cvi� che ti � stato consgliato con i link ed infine il libro di Giulio Forti, veramente ben fatto.
ciao
Franco
luchetto1982
Jan 19 2011, 02:20 PM
QUOTE(fedebobo @ Jan 18 2011, 08:27 PM)

a proposito...
nelle pagine del link trovo sulla destra un sommario con 8 capitoli...
ma leggendo dice..."nelle pagine che seguiranno..."
domanda:
ma il corso sarebbero solo quelle 8 pagine?
(parlo del primo link)
ciao
primoran
Jan 19 2011, 07:13 PM
Ciao, visto in che condizioni (fotografiche) ti trovi, anch'io mi sento di consigliarti vivamente il libro di Giulio Forti, vedrai che lo apprezzerai e ti sar� utile moltissimo.
Primo.
P.S. Ti dispiace, per favore, mettere anche la regione fra i tuoi dati?
85lyon
Jan 19 2011, 07:21 PM
QUOTE(fedebobo @ Jan 18 2011, 08:27 PM)

CIAO SICCOME SONO UN NEOFITA ANCHE IO,VOGLIO SAPERE SE QUESTI LINK O LIBRI POSSONO SOSTITUIRE UN VERO CORSO.
MAGARI FOSSE COSI ALMENO MI RISPARMIO QUELLE 250/350 EURO,DI CORSO
ninjo
Jan 19 2011, 07:23 PM
Ciao, oltre ai corsi e ai libri che ti sono stati consigliati (quello di Giulio Forti su tutti) anch'io mi sento di consigliarti una lettura approfondita del manuale, da quello non si finisce mai di imparare!
larsenio
Jan 19 2011, 07:30 PM
QUOTE(85lyon @ Jan 19 2011, 07:21 PM)

CIAO SICCOME SONO UN NEOFITA ANCHE IO,VOGLIO SAPERE SE QUESTI LINK O LIBRI POSSONO SOSTITUIRE UN VERO CORSO.
MAGARI FOSSE COSI ALMENO MI RISPARMIO QUELLE 250/350 EURO,DI CORSO
il CAPS non si usa

comunque credo che sia apprezzabile anche iscriversi ad un fotoclub nella tua zona, spesso fanno di questi corsi che con 50/100 euro te la cavi tranquillamente e trovi tante persone affidabili
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.