QUOTE(edgecrusher @ Jan 21 2011, 10:26 PM)

E' quello che ho pensato appena ho notato il problema, per cui l'ho tolto e rimesso un paio di volte ma ho sempre riscontrato lo stesso comportamento :(
...
Qualcuno che ha il katzeye per D700, mi pu� fare un test con una lente f/1.4 a TA e dirmi come si comporta?
Andrea,
ho aperto una discussione in merito ai problemi di backfocus del vetrino Katzeye su un forum americano.
Si pu� leggere
qui (richiede la registrazione al forum, per�; la registrazione � gratuita).
Loro parlano direttamente con la titolare della Katzeye e mi stanno rispondendo riportando i suggerimenti che lei d� loro per risolvere il problema.
E' molto interessante quel che esce fuori. Una soluzione � quella di regolare una vite, accessibile attraverso il bocchettone ottiche, in modo da far coincidere il fuoco sul sensore col fuoco sul vetrino.
Ci� vuol dire che la non coincidenza dei due fuochi era pre-esistente e dovuta ad una "staratura" del corpo macchina. Normalmente, usando l'AF, uno non si accorge di questa staratura in quanto le foto vengono comunque a fuoco (se l'obiettivo non � lui ad avere problemi di back- o front-focus).
Un utente ha regolato da s� questa vite girandola di 20� in senso antiorario ed ha risolto il problema. Altri, dopo aver montato da s� il vetrino, hanno inviato la fotocamera alla Katzeye che ha sistemato il problema. Penso che qualsiasi fotoriparatore "serio" e fornito degli opportuni strumenti ed esperienza sia in grado di valutare se la messa a fuoco sul vetrino e sul sensore coincidano, per poi intervenire in caso contrario.