robycass
Jan 19 2011, 06:28 PM
sono sempre stato convinto che l'AF della D300 fosse pi� performante e pi� preciso di quello della nuova D7000 (anche perch� il multicam 3500 dovrebbe essere montato anche su D700 e D3 giusto?? ) ma qualche utente che ha comprato la D7000 non � della stessa idea.
in particolare trova l'AF della D7000 pi� reattivo di quello della D300. E' vero?
larsenio
Jan 19 2011, 07:21 PM
si � vero, ma non lo dicono solo gli utenti ma test gi� fatti.
Questo non cambia il valore delle cose, non puoi montare un pezzo di vetro su D7000 e pensare "meraviglia, ora va meglio di una D300 con ottica di fascia professionale)

Un professionista magari potrebbe vederne differenze nell'utilizzo, io da amatore no.
ninjo
Jan 19 2011, 07:30 PM
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 07:21 PM)

si � vero, ma non lo dicono solo gli utenti ma test gi� fatti.
Questo non cambia il valore delle cose, non puoi montare un pezzo di vetro su D7000 e pensare "meraviglia, ora va meglio di una D300 con ottica di fascia professionale)

Un professionista magari potrebbe vederne differenze nell'utilizzo, io da amatore no.
robycass
Jan 19 2011, 10:11 PM
QUOTE(ninjo @ Jan 19 2011, 07:30 PM)

quindi significa che l'AF di una semi professionale da 1100� � pi� performante di quello di una d3s o una d3x da 5000 o 7000 euro!??!?!?
marcgast92
Jan 19 2011, 10:18 PM
significa che � l'ultima uscita.. aspetta che escano le professionali della nuova generazione nikon poi dimmi
valuta pi� che altro che l'af di una macchina del 2008 (giusto?) se la gioca ancora con la nuova uscita a fine 2010
tecnologicamente parlando mi fa pensare che la d300 sia effettivamente una macchina meravigliosa e che quando fosse uscita abbia veramente dato una piccola svolta nella fascia DX
edate7
Jan 19 2011, 10:20 PM
Non credo sia proprio cos�. Il sistema autofocus della D300s � superiore sia teoricamente che praticamente a quello della D7000. Quest'ultimo per� POTREBBE risultare pi� veloce per due motivi: 1) deve gestire solo 39 punti e non 51;
2) il processore della D7000 � un EXPEED2 mentre quello della D300s � un EXPEED.
Ti assicuro che l'autofocus della mia D3 (che � sostanzialmente identico a quello della D300) � mostruosamente veloce, reattivo e precisissimo.
Ciao!
cimioz
Jan 19 2011, 11:13 PM
......expeed 1....expeed 2 ....ho avuto la D80, possiedo sia la D300 che la D700 ho usato D3 ed una 7D (senza guanti rischiando una dermatite da contatto

) spesso scatto foto sportive indoor ed il mio giudizio vale poco, ma le uniche VERE differenze in termini di precisione e velocit� le ho SEMPRE notate a seconda dell'obiettivo utilizzato piuttosto che la camera utilizzata, certo una D3 � molto pi� precisa e performante di una D80, tuttavia anche quest'ultima ha fatto un bel passo in avanti quando ho sostituito il 70-200 sigma con il VR1 (rigorosamente disattivato con tempi pi� rapidi di 1/250) di mamma Nikon.....

ciao
larsenio
Jan 19 2011, 11:26 PM
QUOTE(edate7 @ Jan 19 2011, 10:20 PM)

..
2) il processore della D7000 � un EXPEED2 mentre quello della D300s � un EXPEED.
Ti assicuro che l'autofocus della mia D3 (che � sostanzialmente identico a quello della D300) � mostruosamente veloce, reattivo e precisissimo.
Ciao!
l'AF della D7000 � pi� veloce della D300 per via dell'EXPEED2, del nuovo sistema di AF a 39 punti.. ma diciamo che queste sono bazzecole, un professionista non si butta su DX e ottiche PRO ma sicuramente su FX e quindi a che serve avere un AF ultra-velocissimo?? A niente.. marketing.
CVCPhoto
Jan 19 2011, 11:48 PM
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 11:26 PM)

l'AF della D7000 � pi� veloce della D300 per via dell'EXPEED2, del nuovo sistema di AF a 39 punti.. ma diciamo che queste sono bazzecole, un professionista non si butta su DX e ottiche PRO ma sicuramente su FX e quindi a che serve avere un AF ultra-velocissimo?? A niente.. marketing.
E poi, per beccare un passero in volo, anche con 51 punti e l'AF rapido come un missile terra-aria, solo il buon Dio ci riuscirebbe.
Carlo
decarolisalfredo
Jan 20 2011, 12:01 AM
io trovo di una comodit� assoluta il fatto che i 51 punti della D300 coprono praticamente tutta l'immagine.
Questo almeno per me lo rende migliore di quello della D7000, come vedete ognuno ha le sue esigenze.
larsenio
Jan 20 2011, 12:02 AM
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 19 2011, 11:48 PM)

E poi, per beccare un passero in volo, anche con 51 punti e l'AF rapido come un missile terra-aria, solo il buon Dio ci riuscirebbe.
Carlo
51 punti, fichissimo.
Io scatto sempre con i 9 punti e la priorit� di fuoco su punto singolo.. cos� come credo facciano semplicemente tutti per velocizzare ancora di pi�

Sbaglio?
massimhokuto
Jan 20 2011, 01:12 AM
la reattivit� non � tutto, la precisione � quello che conta, sopratutto in luce non idonea. la d300s per ma ha ancora il miglior modulo autofocus, meglio della D3 sulla quale non copre tutto il fotogramma.
mbbruno
Jan 20 2011, 06:59 AM
beh concordo nel dire che � l'ultima nata aspettiamo di vedere a fine anno come riposiziona le reflex la nikon
ninjo
Jan 20 2011, 08:08 AM
Personalmente ho utilizzato la messa a fuoco a 51 punti con inseguimento 3d della d300 una sola volta in 3 anni, circondato da una colonia di gabbiani incavolati sull'isola di Palmaria...altrimenti, di punti me ne basterebbe uno per il 99% degli scatti che faccio!
robycass
Jan 20 2011, 09:42 AM
QUOTE(ninjo @ Jan 20 2011, 08:08 AM)

Personalmente ho utilizzato la messa a fuoco a 51 punti con inseguimento 3d della d300 una sola volta in 3 anni, circondato da una colonia di gabbiani incavolati sull'isola di Palmaria...altrimenti, di punti me ne basterebbe uno per il 99% degli scatti che faccio!
stessa cosa per me. L'avr� utilizzato un paio di volte all'anno. e se a volte faceva cilecca sicurametne era per colpa mia...
tengo anche io i 51 punti ma messa a fuoco sul punto centrale. questo almeno per l'80'% degli scatti che faccio...
lucio22
Jan 20 2011, 12:54 PM
la D300s a 51 punti di cui 15 a croce.
la D7000 a 39 punti di cui 9 a croce.
Da molti anni seguo l'evoluzione tecnologica dei sistemi AF.
Noto che Canon ha la tendenza a usare meni punti AF (quasi sempre tutti a croce), perch� sono pi� facili da gestire.
Mi ricordo la lentezza della Pentax k20 con i suoi 11 punti a croce....sulla carta dovrebbe essereun fulmine!!!!
Alla fine gestire pi� punti AF non � molto semplice, serve un processore molto potente, algoritmi pi� complessi e altro.
La canon 50D con soli 9 punti a croce � molto reattiva....quindi non � vero che pi� ce ne meglio �.
massimhokuto
Jan 20 2011, 03:33 PM
in un'oasi ho conusciuto n fotonaturalista con la 1DmkIV e 3002.8+Tc2x, io avevo D3 + 300f/4 e Tc 17, durante i momenti d'azione notavo che la mia D3 reagiva pi� lentamente della Sua Canon, che scattava sempre mentre io a volte non facevo in yempo a mettere a fuoco, subito ho pensato che la Canon avesse un autofocus veramente superiore, perch� molto reattivo, poi nel rivedere gli scatti insieme , ho abbiamo constatato che le foto della D3 anche se meno erano perfettamente a fuoco e nitidissime, mentre la Canon ha prodotto parecchi scatti imprecisi che croppando al 100% sul monitor era evidente una leggere sfuocatura, a ascapito della nitidezza. questa cosa che mi apparve strana la riscontrai in un'altra Oasi con un tipo che aveva un D3s e un 600F4 in prova, lui ha sempre usato canon ed in base a come si trovava sarebbe passato a NIkon. anche lui ha notato che rispetto al sistema Canon la Nikon D3s sembra appernetemente meno reattiva nella messa a fuoco , ma quando prende prende, e gli scatti sono perfetti , mentra la Canon la trovava molto pi� imprecisa. alla fine della seduta ha tenuto Nikon entusiasta degli scatti sia dal unto di vista della messa a fuo co sia dal punto di vista della pulizia del File. insomma la D3s ha colpito!!
con questo non voglio dire che Canon faccia schifo anzi per� probabilmete l'autofocus ha una tollerabilit� maggiore e ti permette di scattare anche se il soggetto non � perfettamente a fuoco, questo mi succedeva con la D2x, molto reattiva in apparenza ma poi dovevo buttare il 50% degli scatti.
io preferisco il sistema della D3 che quando scatta non sbaglia, ma credo che anche con Canon si possano fare ottime immagini.
possibile , ma questa � una mia supposizione che la reattivit� della D7000 alla fine dei conti non produca risultati migliori della D300s.
saluti
robycass
Jan 20 2011, 10:20 PM
non dimentichiamoci che lavorando in AF-C c'� la possibilit� di impostare la messa a fuoco in differenti modi:
- priorit� di scatto,
- priorit� di scatto + messa a fuoco
- priorit� di messa a fuoco
magari la mark 4 aveva un settaggio differente rispetto alla tua D3...
massimhokuto
Jan 20 2011, 11:29 PM
ho pensato anche a questo , ma il tipo col 600 e d3s ha usato le stesse impostazioni sia su canon che nikon. bo bisognerebbe aproffondire.
robycass
Jan 21 2011, 10:17 AM
QUOTE(massimhokuto @ Jan 20 2011, 11:29 PM)

ho pensato anche a questo , ma il tipo col 600 e d3s ha usato le stesse impostazioni sia su canon che nikon. bo bisognerebbe aproffondire.
magari i sistemi di nikon e canon lavorano in modo differente o magari l'AF di canon � pi� rapido...mah..
Fotografo92
Jan 21 2011, 10:36 AM
QUOTE(robycass @ Jan 21 2011, 10:17 AM)

magari i sistemi di nikon e canon lavorano in modo differente o magari l'AF di canon � pi� rapido...mah..
Certo, confermo al 100% che l'AF di Canon � molto superiore e veloce purtroppo a quello di mamma Nikon
Saluti
Lele
robycass
Jan 21 2011, 11:31 AM
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 21 2011, 10:36 AM)

Certo, confermo al 100% che l'AF di Canon � molto superiore e veloce purtroppo a quello di mamma Nikon
Saluti Lele
mmmhhh la cosa mi sembra alquanto strana. Vado spesso in pista a vedere le corse (a Monza specialmente) e la maggior parte dei fotografi usano nikon.... ma magari mi sbaglio...
Tony_@
Jan 21 2011, 11:34 AM
QUOTE(parapenzolo @ Jan 19 2011, 10:18 PM)

............. valuta pi� che altro che l'af di una macchina del 2008 (giusto?) se la gioca ancora con la nuova uscita a fine 2010
tecnologicamente parlando mi fa pensare che la d300 .....................
E' di
fine agosto 2007, nei negozi in italia a fine 2007

, quando l'ho ricevuta in regalo e mi ha dato una svolta positiva invogliandomi a riprendere da un rallentamento (fotografico) che stava per colpirmi.
Bye,
Tony.
robycass
Jan 21 2011, 12:08 PM
QUOTE(Tony_@ @ Jan 21 2011, 11:34 AM)

E' di
fine agosto 2007, nei negozi in italia a fine 2007

, quando l'ho ricevuta in regalo e mi ha dato una svolta positiva invogliandomi a riprendere da un rallentamento (fotografico) che stava per colpirmi.
Bye,
Tony.
hai ragione. condivido con te il discorso relativo alla D300, alla D700 e cos� cos� per la D3. Ma per la D3s che � uscita lo scorso anno? avrebbero potuto aggiurnarglielo se canon � cos� avanti..
ninjo
Jan 21 2011, 12:32 PM

Saluti Lele

...ho qualche dubbio...esco spesso con un professionista che usa canon (5d mk2) e frequenta molti eventi sportivi, l'anno scorso � arrivato ad un passo dal cambiare corredo e passare a nikon proprio per manifesta superiorit� (a suo dire) dell'autofocus...poi � uscita la 7d e, sempre a suo dire, canon ha fatto un notevole passo avanti e adesso se la gioca...per� solo con quel modello.
lucio22
Jan 21 2011, 12:53 PM
QUOTE(ninjo @ Jan 21 2011, 12:32 PM)

...ho qualche dubbio...esco spesso con un professionista che usa canon (5d mk2) e frequenta molti eventi sportivi, l'anno scorso � arrivato ad un passo dal cambiare corredo e passare a nikon proprio per manifesta superiorit� (a suo dire) dell'autofocus...poi � uscita la 7d e, sempre a suo dire, canon ha fatto un notevole passo avanti e adesso se la gioca...per� solo con quel modello.
E' normale che la 5D markII sia lenta, ha un sistema AF meno evoluto della 40D!!!!
Non � una macchina per eventi sportivi (vedi i 3 fps), ma per altro tipo di foto.
La 7D ha un sistema AF che se la gioca tranquillamente con quelli pi� evoluti della nikon, ma c'� da dire che anche le ottiche hanno tantissima importanza.
Per questo � difficile valutare i sistemi AF di marche diverse, perch� bisogna valutare anche i sistemi AF degli obiettivi.
Per esempio la mia D7000 � molto pi� reattiva col 18-105 VR che col tamron 17-50 f2.8 VC.
In condizioni di luce difficili, se la cava meglio sempre il 18-105.
Che dire....un fulmine con un obiettivo, una lumaca con un altro.
ninjo
Jan 21 2011, 01:20 PM
QUOTE(lucio22 @ Jan 21 2011, 12:53 PM)

E' normale che la 5D markII sia lenta, ha un sistema AF meno evoluto della 40D!!!!
Non � una macchina per eventi sportivi (vedi i 3 fps), ma per altro tipo di foto.
La 7D ha un sistema AF che se la gioca tranquillamente con quelli pi� evoluti della nikon, ma c'� da dire che anche le ottiche hanno tantissima importanza.
Per questo � difficile valutare i sistemi AF di marche diverse, perch� bisogna valutare anche i sistemi AF degli obiettivi.
Per esempio la mia D7000 � molto pi� reattiva col 18-105 VR che col tamron 17-50 f2.8 VC.
In condizioni di luce difficili, se la cava meglio sempre il 18-105.
Che dire....un fulmine con un obiettivo, una lumaca con un altro.
Verisimo, ma � proprio questo il punto: la 5d mk2, diretta concorrente della d700, ha un autofocus come dici tu addirittura meno evoluto di quello della 40d...quindi come si pu� dire "Certo, confermo al 100% che l'AF di Canon � molto superiore e veloce purtroppo a quello di mamma Nikon"? Non conosco i modelli di punta di canon, ma comunque parliamo di un paio di macchine con costi decisamente superiori...e poi, prima di passare alla 7d aveva una 60d come secondo corpo, e la situazione era la stessa...d'accordissimo per quello che riguarda gli obiettivi.
larsenio
Jan 21 2011, 01:31 PM

Saluti Lele
b� questa mi suona strana anche a me, c'� chi � passato da Canon 5D a Nikon D3x per la velocit� dell'AF per� occorre anche dire che la Canon ha un doppio processore..
lucio22
Jan 21 2011, 05:30 PM
QUOTE(larsenio @ Jan 21 2011, 01:31 PM)

b� questa mi suona strana anche a me, c'� chi � passato da Canon 5D a Nikon D3x per la velocit� dell'AF per� occorre anche dire che la Canon ha un doppio processore..
La 5D MkII non � la controparte della D700, si � vero sono due FF ma sono pensate in maniera tale da non schiacciarsi i piedi.
La 5D markII con i suoi 22Mpxl � una FF pi� adatta a un tipo di foto come la ritrattistica, lo street, macro....insomma dove non ti serve un AF veloce, ma tanti Mpxl per fare anche crop un po pi� spinti.
La D700 con il basso rumore generato e il sistema AF a 51 punti, � pi� adatta per la foto naturalistica, sportiva e per condizioni di bassa luminosit�.
Sono due macchine diverse, pensate per foto diverse.
ninjo
Jan 21 2011, 06:31 PM
QUOTE(lucio22 @ Jan 21 2011, 05:30 PM)

La 5D MkII non � la controparte della D700, si � vero sono due FF ma sono pensate in maniera tale da non schiacciarsi i piedi.
La 5D markII con i suoi 22Mpxl � una FF pi� adatta a un tipo di foto come la ritrattistica, lo street, macro....insomma dove non ti serve un AF veloce, ma tanti Mpxl per fare anche crop un po pi� spinti.
La D700 con il basso rumore generato e il sistema AF a 51 punti, � pi� adatta per la foto naturalistica, sportiva e per condizioni di bassa luminosit�.
Sono due macchine diverse, pensate per foto diverse.
Ok, ci pu� stare (pi� o meno...), ma allora in casa Canon quali sono le macchine con un autofocus nettamente migliore delle nikon??
ninjo
Jan 21 2011, 06:38 PM
QUOTE(ninjo @ Jan 21 2011, 06:31 PM)

Ok, ci pu� stare (pi� o meno...), ma allora in casa Canon quali sono le macchine con un autofocus nettamente migliore delle nikon??
Chiedo perdono a chi ha aperto il post, mi rendo conto che stiamo andando un p� OT...
lucio22
Jan 21 2011, 06:49 PM
QUOTE(ninjo @ Jan 21 2011, 06:31 PM)

In casa canon non ci sono macchine che hanno un AF nettamente migliore di quello nikon.
In questa fascia alta la se c'� differenza, � veramente minima. Non c'� un vincitore in assoluto, c'� chi preferisce una maggiore precisione a discapito di una maggiore lentezza e viceversa...
Di solito si sceglie di seguire un marchio per il parco ottiche che offre, canon ha alcuni obiettivi f/4 serie L a prezzo relativamente a portata di tutti che nikon non offre.
In cambio nikon offre altre tecnologie e (da ex possessore canon) maggiore seriet� nella fase di costruzione e scelta dei materiali.
Insomma tutto � soggettivo, non c'� un vincitore in assoluto, ognuno sceglie il marchio che ti offre quelle cose che per te nella fotografia sono vitali.
C'� chi cerca un minor rumore ad alti iso...D3 o D700
C'� chi cerca pi� Mpxl senza svenarsi 5D MkII
C'� chi ama la serie L f/4 di canon....sceglie canon (mi mancano)
Cmq gi� dalla 7D si ha un AF fulmineo e una raffica de vera sportiva.
Io ho scelto la D7000 per mille motivi, a cui d� una maggiore priorit�.....tanti da farmi cambiare marchio.
Ripolini
Jan 21 2011, 06:53 PM
QUOTE(lucio22 @ Jan 21 2011, 06:49 PM)

Il 16-35/4 � un buon obiettivo.
Il 24-120/4 ... discreto.
manca solo un 70-200/4 VR, un 300/4 VR, un AFS 80-400, un ... vabb� mi fermo.
Mi hai convinto!
ninjo
Jan 21 2011, 06:56 PM

In casa canon non ci sono macchine che hanno un AF nettamente migliore di quello nikon.
In questa fascia alta la se c'� differenza, � veramente minima. Non c'� un vincitore in assoluto, c'� chi preferisce una maggiore precisione a discapito di una maggiore lentezza e viceversa...
Di solito si sceglie di seguire un marchio per il parco ottiche che offre, canon ha alcuni obiettivi f/4 serie L a prezzo relativamente a portata di tutti che nikon non offre.
In cambio nikon offre altre tecnologie e (da ex possessore canon) maggiore seriet� nella fase di costruzione e scelta dei materiali.
Insomma tutto � soggettivo, non c'� un vincitore in assoluto, ognuno sceglie il marchio che ti offre quelle cose che per te nella fotografia sono vitali.
C'� chi cerca un minor rumore ad alti iso...D3 o D700
C'� chi cerca pi� Mpxl senza svenarsi 5D MkII
Cmq gi� dalla 7D si ha un AF fulmineo e una raffica de vera sportiva.
Io ho scelto la D7000 per mille motivi, a cui d� una maggiore priorit�.....tanti da farmi cambiare marchio.
Assolutamente d'accordo con te, infatti non sei stato tu a dire che l'af di canon � molto superiore e veloce di quello nikon!!
Da parte mia, fine OT.
lucio22
Jan 21 2011, 07:25 PM
QUOTE(Ripolini @ Jan 21 2011, 06:53 PM)

Il 16-35/4 � un buon obiettivo.
Il 24-120/4 ... discreto.
manca solo un 70-200/4 VR, un 300/4 VR, un AFS 80-400, un ... vabb� mi fermo.
Mi hai convinto!

Vedi dov'� il vero problema.
il 16-35 f/4 costa circa 1000� non � alla portata di tutti
il 17-40 f/4 costa 700�, non � IS per� a queste focali lo stabilizzatore non � indispensabile....
il 100mm macro canon esiste in versione IS L e non...tutto dipende da quanto vuoi spendere.
Nikon offre solo una versione costosissima.
il 70-200 lo trovi in tutte le salse IS, non IS, f2.8 e f2.8 IS
Se non hai un grosso budget, ma vuoi obiettivi professionali scendendo a qualche compromesso...con canon si pu�.
robycass
Jan 22 2011, 08:40 AM

e quindi tu come reputi l'AF della nuova D7000? migliore o peggiore delle varie D300/700/3/3s??
ciao
lucio22
Jan 22 2011, 12:07 PM
QUOTE(robycass @ Jan 22 2011, 08:40 AM)

e quindi tu come reputi l'AF della nuova D7000? migliore o peggiore delle varie D300/700/3/3s??
ciao
Un mio amico ha la D3, ha provato la mia D7000.
Mi ha detto che � molto veloce, per� non mi ha saputo dire se � pi� veloce della sua.
Credo che siano veloci abbastanza da non capire se c'� una differenza netta.
Penso che sia pi� costruttivo concentrarsi sulle foto, che pensare se l'AF della D3 � pi� veloce o pi� lento di qualche decimo di secondo della D7000.
castorino
Jan 22 2011, 01:32 PM
Io ho sia la D3s che la D7000 e per me la D7000 � pi� reattiva nella messa a fuoco, di questi che arrivavano me ne sono accorto solo all'ultimo momento
Ingrandimento full detail : 6.4 MBDopo che si possa prendere un passero al volo, ci riesce anche la D3x
Ingrandimento full detail : 9 MBCiao Rino
robycass
Jan 24 2011, 04:24 PM
QUOTE(castorino @ Jan 22 2011, 01:32 PM)

Io ho sia la D3s che la D7000 e per me la D7000 � pi� reattiva nella messa a fuoco, di questi che arrivavano me ne sono accorto solo all'ultimo momento
Ingrandimento full detail : 6.4 MBDopo che si possa prendere un passero al volo, ci riesce anche la D3x
Ingrandimento full detail : 9 MBCiao Rino
grazie per la risposta. proprio un confronto di questo tipo volevo sapere.
ciao
Fotografo92
Jan 24 2011, 07:02 PM

...ho qualche dubbio...esco spesso con un professionista che usa canon (5d mk2)
Non mi riferisco a questi modelli, la 5D Mark II � simile alla D700.
Come velocit� autofocus in questo caso, mi riferivo alla EOS-1D Mark II e alla EOS-1D Mark III
Saluti
Lele
Fotografo92
Jan 24 2011, 07:02 PM

...ho qualche dubbio...esco spesso con un professionista che usa canon (5d mk2)
Come velocit� autofocus in questo caso, mi riferivo alla EOS-1D Mark II e alla EOS-1D Mark III
Saluti
Lele
ninjo
Jan 24 2011, 07:49 PM
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 24 2011, 07:02 PM)

Saluti Lele
Se parliamo del top di Canon non lo conosco affatto, ma a me (sbaglier�...) la 5d mk2 e la D700 sembrano tutt'altro che simili come caratteristiche, soprattutto per quello che riguarda l'autofocus, nettamente pi� veloce sulla nikon...
dottor_maku
Jan 25 2011, 12:51 AM
e a livello motore AF? (intendo quello interno), chi vince tra d7000 e d300?
Fotografo92
Jan 25 2011, 10:57 AM
QUOTE(larsenio @ Jan 21 2011, 01:31 PM)

Ma non paragonare una reflex "compattona" con un ammiraglia, sono due cose diverse.
Saluti
Lele
Einar Paul
Jan 25 2011, 11:14 AM
La discussione � stata aperta per creare un "contest" sui sistemi AF di D300 e di D7000, ammesso che sia possibile stilare una classifica oggettiva, data la mole di variabili in gioco.
Appesantire il thread con riferimenti ad altre macchine, anche della concorrenza, non giova a nessuno e rischia di trasformare il tutto in una chiacchierata da bar.
Saluti
Einar
lucio22
Jan 25 2011, 12:21 PM
Come ho gi� detto la velocit� dell'AF di una reflex non pu� essere testata facilmente.
La variabili che entrano in gioco sono tante.
Per esempio:
Tipo di obiettivo
Condizioni di luce
condizioni di scatto riguardo le impostazioni.
....ragazzi sono veloci abbastanza per essere soddisfatti in ogni condizione.
Pi� foto meno pippe mentali
FrancoVaccarino
Jan 25 2011, 10:24 PM
concordo appieno con lucio22...
io ho una D300s e non ho mai provato una D7000, ma posso garantire che con ottiche tipo 300-400 f 2,8 e 600 f4 � molto performante.
io scatto prevalentemente in pista, e l'af della suddetta � mooolto pi� che sufficiente alle mie aspettative.
rispetto alla D3s ho in pi� una miglior distribuzione dei punti af, di contro gamma dinamica e alti iso di D3s sono insuperabili.
scusate il parziale OT, torno a far foto...
floriana76
Jul 13 2011, 02:13 PM
non ho ancora capito tra d300s e d7000 chi ha l autofocus migliore..vorrrei risposte date da chi ha entrambe le macchine..mi interessano i confronti fatti in condizione di scarsa luce.....quale dei due in q scondizioni � non solo piu veloce ma anche piu preciso.
Cooperman
Jul 13 2011, 06:33 PM
Ho provato la D7000 questo week end affiancata alla D700 e D300s. A parere mio la D7000 ha meno coppia e si nota con ottiche NON motorizzate. La D300s mi pare ancora pi� veloce della D700, nettamente pi� veloe della D7000.
Questo � il mio parere
larsenio
Jul 13 2011, 11:59 PM
QUOTE(floriana76 @ Jul 13 2011, 03:13 PM)

non ho ancora capito tra d300s e d7000 chi ha l autofocus migliore..vorrrei risposte date da chi ha entrambe le macchine..mi interessano i confronti fatti in condizione di scarsa luce.....quale dei due in q scondizioni � non solo piu veloce ma anche piu preciso.
a quale PRO ti occorre questa info?
Professionalmente parlando la differenza di AF � insignificante, quindi � un dato talmente ridotto che non vale la pena scegliere in base all'AF, semmai agli iso, questo s�.
Se poi scatti con ottiche da kit e lenti di terz'ordine, tutti questi dati sono veramente inutili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.