QUOTE(magnarosa @ Jan 19 2011, 07:53 PM)

Su due D90 diverse i due obiettivi presentano il seguente difetto: appare l'errore "F - -" e le macchine , ovviamente, NON SCATTANO, proprio come se l'obiettivo non ci fosse. Raramente, con un colpetto in basso sull'obiettivo si "ricollegano". Bisogna aspettare un po' perch� riprendano a funzionare. Non mi riferisco a temperature sotto zero ma mi � capitato anche soltanto poggiando la macchina su un tavolo di vetro piuttosto freddo in casa riscaldata. D'estate non mi � mai accaduto mentre mi � capitato spesso vicino al mare in giornata soleggiata con 15-16� a Gennaio. Ciao Gianni
Il problema riguarda gli obiettivi, non le macchine ed � provocato da un falso contatto o, nel peggiore dei casi, al trasponder dell'obiettivo.
A me � successo subito dopo la revisione del mio 35 mm, in quel caso era stato rimontato in modo non corretto.
Senti un fotoriparatore, anche solo per telefono, per capire se conferma quanto ti ho detto (e che a mia volta hanno riferito quando ho riportato il 35 al fotoriparatore)