Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
magnarosa
Su due D90 diverse i due obiettivi presentano il seguente difetto: appare l'errore "F - -" e le macchine , ovviamente, NON SCATTANO, proprio come se l'obiettivo non ci fosse. Raramente, con un colpetto in basso sull'obiettivo si "ricollegano". Bisogna asppettare un po' perch� riprendano a funzionare. Non mi riferisco a temperature sotto zero ma mi � capitato anche soltanto poggiando la macchina su un tavolo di vetro piuttosto freddo in casa. D'estate non mi � mai accaduto mentre mi � capitato spesso vicino al mare in giornata soleggiata con 15-16�. Ciao Gianni unsure.gif Fulmine.gif unsure.gif
edate7
Prova a pulire i contatti degli obiettivi. Potrebbero essere leggermente ossidati.
Ciao
Fullspeedahead
QUOTE(magnarosa @ Jan 19 2011, 07:53 PM) *
Su due D90 diverse i due obiettivi presentano il seguente difetto: appare l'errore "F - -" e le macchine , ovviamente, NON SCATTANO, proprio come se l'obiettivo non ci fosse. Raramente, con un colpetto in basso sull'obiettivo si "ricollegano". Bisogna aspettare un po' perch� riprendano a funzionare. Non mi riferisco a temperature sotto zero ma mi � capitato anche soltanto poggiando la macchina su un tavolo di vetro piuttosto freddo in casa riscaldata. D'estate non mi � mai accaduto mentre mi � capitato spesso vicino al mare in giornata soleggiata con 15-16� a Gennaio. Ciao Gianni

Il problema riguarda gli obiettivi, non le macchine ed � provocato da un falso contatto o, nel peggiore dei casi, al trasponder dell'obiettivo.
A me � successo subito dopo la revisione del mio 35 mm, in quel caso era stato rimontato in modo non corretto.
Senti un fotoriparatore, anche solo per telefono, per capire se conferma quanto ti ho detto (e che a mia volta hanno riferito quando ho riportato il 35 al fotoriparatore)
cecco.77
da una pulitina ai contatti, sia obiettivo che fotocamera
89stefano89
� un classicissimo del 18-105, dai una pulita ai contatti!
MecoZ
il 18 105 sopratutto ha l'innesto in plastica ... se controlli la base dell'innesto dell'obiettivo troverai un un piccolo bottoncino in metallo .... pulendolo si risolve il problema nel 99% dei casi smile.gif
dina182
a volte � semplicemente l'obiettivo che "si muove" sulla baionetta della machina e cos� i contatti non coincidono e appare l' errore F. prova a girare delicatamente in senso antiorario l'obiettivo innestato che risente del problema e vedrai k dovrebbe tornare tutto a posto. o almeno a me basta questo. se ogni volta k la cosa capitasse dovrei pulire i contatti a quest ora il 18-105 sarebbe fuori dalla finestra! messicano.gif
Einar Paul
Nota moderatore:
Unite le due discussioni aventi lo stesso argomento.

Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.