Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mariovet
Salve possiedo una D 300 scatto generalmente in Raw e impostazione manuale da ieri ho riscontrato questo problema: montando il 16 - 85 quando in particolar modo scatto a 16mm e provo a selezionare il punto di messa a fuoco in particolare quelli in alto al centro e a destra non mette a fuoco e quindi la reflex non scatta. Questo problema � pi� evidente a 16mm (ossia se zoommo a 50 e come se tornassero a mettere a fuoco )ed in particolare su oggetti distanti tipo panorami etc. Gli altri punti di messa a fuoco funzionano anche se a mio avviso la messa a fuoco � lenta. Ho provato ad inquadrare diversi particolari , domandandomi se dipendesse dal contrasto e dalle condizioni di luce ma non cambia niente. Possiedo anche un 35 mm DX un 5o mm AF-D 1,4, un 70-210mm F4 e il problema con questi obbiettivi non c'�.Le impostazioni per l'autofocus che uso sono: levetta su scatto singolo, selezione messa a fuoco su punto singolo, priorita AF-S su scatto singolo, illuminazione punti autofocus on,inclusione punti autofocus normale e non a rotazione, Illuminatore AF on. A mio avviso � un problema di obbiettivo( Ho notato che se lo tolgo e lo rimetto sembra funzionare ma poi va in crisi di nuovo) ma il mio rivenditore dice che non si pu� dire e che devo spedire in Nital essendo entrambi in garanzia, obbiettivo e corpo macchina.Prima che la spedisca e rimanga senza macchina per 2 mesi come mi � capitato un'altra volta( i tempi sono lunghissimi), AVETE QUALCHE CONSIGLIO, VI � CAPITATO?
larsenio
QUOTE(mariovet @ Jan 22 2011, 11:56 AM) *
Salve possiedo una D 300 scatto generalmente in Raw e impostazione manuale da ieri ho riscontrato questo problema: montando il 16 - 85 quando in particolar modo scatto a 16mm e provo a selezionare il punto di messa a fuoco in particolare quelli in alto al centro e a destra non mette a fuoco e quindi la reflex non scatta. Questo problema � pi� evidente a 16mm (ossia se zoommo a 50 e come se tornassero a mettere a fuoco )ed in particolare su oggetti distanti tipo panorami etc.
..

Stai postando nella seziona sbagliata ma spero che venga spostata a breve, il tuo problema � un non problema, non puoi mettere a fuoco un panorama poich� � impossibile che la macchina trovi un punto "a fuoco" chiss� quanti km lontano smile.gif
Di solito con il punto priorit� di fuoco impostato su una zona a forte contrasto potresti avere a fuoco quel punto e tutta la zona (puoi postare un esempio??)
Maurizio Rossi
Sposto la discussione in una sezione pi� consona alla tua richiesta,

Help--->N.Digital Reflex
mariovet
forse non mi sono spiegato:ho detto di aver provato diversi oggetti di messa a fuoco non solo i panorami, non fotografo da 1 mese!Ovviamente non posso postare esempi perch� la macchina non scatta se seleziono i punti di messa a fuoco incriminati
larsenio
non � il fatto di saper scattare o capire come funziona l'esposimetro in questo caso, ma cercare di capire il problema per escludere altri guasti che immagino non ci siano smile.gif
Se funziona ad altre distanze probabile c'� un problema di scarsa luminosit� che non consente di mettere a fuoco (posso immaginare), posso consigliare di fare tentativi in pieno giorno e mirando oggetti non lontanissimi per escludere problemi di fuoco eo misurazione, per inciso potresti scattare ugualmente impostando su M e scattare con gli stessi parametri con cui non scatta, almeno leggeremo i dati di scatto una volta allegata la foto (jpeg) senza post-produzione.
ninomiceli
QUOTE(mariovet @ Jan 22 2011, 11:56 AM) *
Salve possiedo una D 300 scatto generalmente in Raw e impostazione manuale da ieri ho riscontrato questo problema: montando il 16 - 85 quando in particolar modo scatto a 16mm e provo a selezionare il punto di messa a fuoco in particolare quelli in alto al centro e a destra non mette a fuoco e quindi la reflex non scatta. Questo problema � pi� evidente a 16mm (ossia se zoommo a 50 e come se tornassero a mettere a fuoco )ed in particolare su oggetti distanti tipo panorami etc. Gli altri punti di messa a fuoco funzionano anche se a mio avviso la messa a fuoco � lenta. Ho provato ad inquadrare diversi particolari , domandandomi se dipendesse dal contrasto e dalle condizioni di luce ma non cambia niente. Possiedo anche un 35 mm DX un 5o mm AF-D 1,4, un 70-210mm F4 e il problema con questi obbiettivi non c'�.Le impostazioni per l'autofocus che uso sono: levetta su scatto singolo, selezione messa a fuoco su punto singolo, priorita AF-S su scatto singolo, illuminazione punti autofocus on,inclusione punti autofocus normale e non a rotazione, Illuminatore AF on. A mio avviso � un problema di obbiettivo( Ho notato che se lo tolgo e lo rimetto sembra funzionare ma poi va in crisi di nuovo) ma il mio rivenditore dice che non si pu� dire e che devo spedire in Nital essendo entrambi in garanzia, obbiettivo e corpo macchina.Prima che la spedisca e rimanga senza macchina per 2 mesi come mi � capitato un'altra volta( i tempi sono lunghissimi), AVETE QUALCHE CONSIGLIO, VI � CAPITATO?

Se, come tu affermi, con gli altri obiettivi in tuo possesso il tutto funziona egregiamente il problema non � dovuto ad un difetto della fotocamera, ma dell'obiettivo.
Chiedi al tuo negoziante di fiducia di provare il 16-85 con un'altra macchina fotografica, per fugare il dubbio che il problema sia dovuto all'accoppiata della tua D300 con il tuo 16-85; se l'obiettivo dovesse avere problemi anche con un'altra reflex, allora lo mandi solo lui in LTR; altrimenti mandi reflex ed obiettivo rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.