Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
annarita1
Ciao a tutti
avevo scritto tempo fa perchè ero indecisa sulla d90
subito dopo mi sono decisa a prendere la d90.
ieri parlando con un fotografo mi ha detto che mi potrebbe fare avere una d200 usata da qualche suo collega al posto della d90
dice che il mondo dei footgrafi professionisti è dinamico e che molti fotografi che hanno acquistato una macchina fotpgrafica da poco dopo qualche mese o un annetto la rivendono perchè vogliono la nuova
io sono d'accordo con lui però so che la d200 è molto vecchiotta come macchina fotografica
inoltre non so quanto dovrebbe chiedermi come costo
lui mi ha detto che per quel prezzo mi potrebbe fare avere anche la d200 ma sinceramente 850 euro per una d200 vecchiotta per me è troppo
a limite la d300
siccome non sono molto esperta non voorrei prendere fregature
potreste consigliarmi voi per favore?
Annarita
luis62
Ciao, posseggo la D200 da tre anni ed adesso anche la D7000 che sicuramente è più performante agkli alti iso in occasioni di scarsa luminosità, ma se la D200 è in ottime condizioni è una grandissima macchina, l'unico suo limite è che non puoi scattare oltre 800 iso , ma per il resto non dimenticare che è una Pro. La sua valutazione in ottime condizioni non deve superare i 500 senza battery pack 600 con. Poi dipende se imballi e condizioni generali ,ma siamo su quella cifra.
ciao e auguri
Antonio Canetti
per chi esperto sono condizioni inaccettabili:

La D90 è quasi una D300
con i soldi che vogliono ti prendi un D300 usata per non dire ( con po'di sacrficio) una D300s nuova

ti hanno giudicata come inesperta e ci stanno provando.

attualmente la quotazione della D200 usata è intorno ai 450/500 euro, può ancora valere il passaggio a chi a una D70 o di D80, ma tu che hai una d90 devi mirare più in alto.

Antonio
monteoro
Con 850 Euro prendi la D90 nuova con un bel 50 mm 1.8 e ti dovrebbe avanzare qualche spicciolo.
Per la D200 ormai il prezzo dell'usato è sceso al di sotto dei 500 Euro, ad 850 euro cominci a trovare delle buone D300 con pochi scatti

Prendi la D90 NUOVA , in kit con il 18/55 VR il suo prezzo oscilla dagli 800 agli 850 euro, solo corpo il suo prezzo oscilla tra i 730 e i 760 euro circa
Un 50 mm f/1.8 AF varia da 120 a 150 Euro.
Sono prezzi per il NUOVO non per l'usato, e con tanto di garanzia Nital.

Se hai bisogno di altro non devi fare altro che chiedere, vedrai che in molti ti daranno sagge risposte.

ciao
Franco

p.s. vedo che già altri hanno espresso il mio stesso parere.
Moro21
Quoto in toto Antonio.
Annarita goditi la D90 (anch'io ho la D90), se proprio vuoi cambiarla aspetta la sostituta della D700 ( mio futuro in FF)....intanto mi diverto con "Lei".

Luigi
monteoro
p.s. 2, mi accorgo di aver forse letto male il tuo post, ora credo di capire che hai già la D90 e che il "fotografo" vorrebbe fartela sostituire pari pari con una D200, se è così digli che può tenersela la D200 del suo "amico"

Franco
Manuel_MKII
Premesso che una D200 io non la pagherei piu' di 350/400 euro, TIENITI la tua D90 che e' un mondo a parte.

Con 850 euro nel mercato dell'usato ci si prende una D2x che ha un corpo pro e alle basse sensibilita' e' ancora impareggiata nonostante sia anche piu' vecchia della D200, ma EVENTUALMENTE dovrebbe essere AFFIANCATA a una D90 e non sostituita!

Non vorrei pensare male a priori, ma una proposta del genere mi fa pensare a un tentativo di "raggiro" per far prendere a qualche suo "collega" (quindi si presume che le loro macchine oltretutto abbiano anche lavorato un tantino piu' del normale) una macchina piu' recente di quella che ha e magari facendoti anche tirar fuori dei soldi a te!

Una permuta con una D300 ci potrebbe anche stare ma se ad esempio la tua D90 ha 5mila scatti e la D300 ne ha 60/70mila il cambio (secondo me) dovrebbe venire alla pari e al limite dovresti avere tu dei soldi indietro in un caso del genere!!

Comunque IO mi guarderei bene dal farmi consigliare ancora da lui.....

QUOTE(monteoro @ Jan 23 2011, 12:00 PM) *
p.s. 2, mi accorgo di aver forse letto male il tuo post, ora credo di capire che hai già la D90 e che il "fotografo" vorrebbe fartela sostituire pari pari con una D200, se è così digli che può tenersela la D200 del suo "amico"

Franco

Ti rendi conto di che gente c'e in giro?
annarita1
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 23 2011, 12:05 PM) *
Premesso che una D200 io non la pagherei piu' di 350/400 euro, TIENITI la tua D90 che e' un mondo a parte.

Con 850 euro nel mercato dell'usato ci si prende una D2x che ha un corpo pro e alle basse sensibilita' e' ancora impareggiata nonostante sia anche piu' vecchia della D200, ma EVENTUALMENTE dovrebbe essere AFFIANCATA a una D90 e non sostituita!

Non vorrei pensare male a priori, ma una proposta del genere mi fa pensare a un tentativo di "raggiro" per far prendere a qualche suo "collega" (quindi si presume che le loro macchine oltretutto abbiano anche lavorato un tantino piu' del normale) una macchina piu' recente di quella che ha e magari facendoti anche tirar fuori dei soldi a te!

Una permuta con una D300 ci potrebbe anche stare ma se ad esempio la tua D90 ha 5mila scatti e la D300 ne ha 60/70mila il cambio (secondo me) dovrebbe venire alla pari e al limite dovresti avere tu dei soldi indietro in un caso del genere!!

Comunque IO mi guarderei bene dal farmi consigliare ancora da lui.....

Ti rendi conto di che gente c'e in giro?

scusatemi mi sono es pressa non male ma malissimo
per la fretta di aprire la discussione e cercare un pò di chiarezza al mio dilemma ho scritto da schifo e vi chiedo scusa
io non ho la d90 mi sono decisa ad acquistarla ma non la possiedo ancora
questo mio amico mi ha detto che potrebbe farmi trovare una d200 usata invece di spendere tutti i soldi per la d90 nuova e prendere una professionale
ma io non so quanti scatti deve avere affinchè non mi dia una fregatura
io opterei per la d300 allo stesso prezzo eventualmente
la d200 anche se sicuramente sarà una buona macchina io la vedo troppo superata
non ho intenzione di acquistarla a e rivenderla.,.almeno per un pò di anni la vorrei tenere e spendere poi sugli obiettivi
per cui a limite una d300 voi che ne dite?
Manuel_MKII
QUOTE(annarita1 @ Jan 23 2011, 12:13 PM) *
per la fretta di aprire la discussione e cercare un pò di chiarezza al mio dilemma ho scritto da schifo e vi chiedo scusa
questo mio amico mi ha detto che potrebbe farmi trovare una d200 usata invece di spendere tutti i soldi per la d90 nuova e prendere una professionale
non ho intenzione di acquistarla a e rivenderla.,.almeno per un pò di anni la vorrei tenere e spendere poi sugli obiettivi

Dico che fai meglio a comprare una D90 nuova che trovi alle cifre indicate da Franco (monteoro) o eventualmente puoi spenderci qualcosina di piu' arrivi alla D300s (sempre nuova).

Come ti abbiamo detto in molti una D200 a quelle cifre e' pagata davvero esageratamente.
assi@
QUOTE(annarita1 @ Jan 23 2011, 11:36 AM) *
Ciao a tutti
ieri parlando con un fotografo mi ha detto che mi potrebbe fare avere una d200 usata da qualche suo collega al posto della d90
dice che il mondo dei footgrafi professionisti è dinamico e che molti fotografi che hanno acquistato una macchina fotpgrafica da poco dopo qualche mese o un annetto la rivendono perchè vogliono la nuova
io sono d'accordo con lui però so che la d200 è molto vecchiotta come macchina fotografica
lui mi ha detto che per quel prezzo mi potrebbe fare avere anche la d200 ma sinceramente 850 euro per una d200 vecchiotta per me è troppo
a limite la d300
Annarita

Ciao Annarita,
non voglio credere che il tuo amico fotografo voglia "bidonarti", ma come avrai letto su tutti gli interventi-consigli sin qui avuti, uno scambio del genere non avrebbe senso. Un'ottima D200 usata si trova intorno ai 500€ max. Un mio amico ne ha comperata una in un negozio di Viterbo a €480 con meno di 5000 scatti. Veniva dalla D70, per lui è stato sì un passo in avanti, spendendo una cifra onesta.
Se non l'hai ancora, (oppure si?) acquista l'ottima D90, che non sarà tropicalizzata, ma che sicuramente dà dei file superiori alla D200, grazie al suo più recente sviluppo tecnologico. Fra l'altro la D200 è molto pesante (almeno per me) mentre la D90 è più contenuta nelle dimensioni, e più performante. Buona luce.
Assia
antoniogaita
Ciao Annarita,
io ho una D200 presa nuova circa 3 anni fa e sinceramente non mi trovo male, è una gran bella macchina; ma se oggi dovessi spendere circa 850 euri per un usato guarderei una D90 nuova che è una macchina più moderna ergonomica e va bene. Il prezzo di mercato della D200 usata arriva massimo a 450 caffè e poi dammi retta non si compra mai una macchina usata da un fotografo tranne se non lo conosci bene e ti è veramente amico, perché quelle macchine sono sottoposte ad un lavoro intenso e non sai mai realmete lo stato di usura.

Buone luce

Antonio
hybrid68
QUOTE(annarita1 @ Jan 23 2011, 11:36 AM) *
Ciao a tutti
a limite la d300
Annarita

Ciao Annarita,
la D200 a 850 scudi !!!!! 250 per lui e 600 per il padrone della D200..Veramente si trovano in ottime condizioni a 500-600 euro con 850 scudi ti fai la D300, la D200 vecchiotta non direi, direi che non piace all'amatore perchè "vecchia" secondo lui, sarebbe meglio dire per far uscire il meglio dall D200 bisogna avere un pò di manico, la sconsiglio hai non professionisti.
La D90 non la conosco ma se ne parla bene. Poi vorrei un attimo ricondurti sulla buona strada riguardo i professionisti che non penso prprio sono quel tipo di fotografi che passano le giornate a pensare al loro prossimo acquisto immediato perchè la loro ultima fotocamera ha già un anno di vita, io ho F100 - F90X - D200 - D700 e il prossimo acquisto sarà una medio formato a pellicola dove ne Nikon ne Canon dominano. Chi compra e vende in modo meccanico sono gli amatori che pensano che comprando un D3X e un 24-70 2.8 nano pensano di aver risolto il problema, in attesa della D4s e del 24-70 1.2.
Esistono 2 settori ben separati nella fotografia il professionista che cerca il corredo che soddisfi le prorie esigenze lavorative senza trovarsi il magazzino di un negozio in casa e poi gli amatori, collezionisti. Helmut Newton ha fatto gran parte della sua carriera con un 50mm, tutti i fotografi della National Geographic usano pellicola e addirittura le f90x che oggi trovi a 100 euros, quando si parla di professionisti si parla anche di Banchi Ottici e Medio Formato come Toyo, Hasselblad, Mamya ect. come nello Still Life e Studio. Per finire penso che la D90 sia un ottimo acquisto e semmai dovrai cambiarla o aggiungere un altro copro penso che la D300 sia il miglior investimento anche usata, tanti amatori le tengono in modo impeccabile al contrario di qualche professionista.. ;-)
hybrid68
QUOTE(annarita1 @ Jan 23 2011, 12:13 PM) *

No problem Annarita, tieni presente che le nikon (eccetto le D3 di tutta la serie) hanno gli otturatori garantiti per 150.000 scatti. sai di solito si cambia la Camera ma le ottiche rimangono, per cui una D300 è una buona partenza, io la considero una Pro, certo è che fra una D90 e una D300 e la differenza c'è. Spendere qualcosa di + per una Pro vuol dire risparmiare sulle ottiche ma con nikon si posso avere ottime ottiche a prezzi ragionevoli su un mercato dell'usato. Ciao Annarita
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.