QUOTE(larsenio @ Jan 27 2011, 01:10 AM)

............
ps.: non ho mai parlato di cancellare da pc, pensavo fosse banale specificare che non bisogna farlo da pc.
Dato che molti affermano questo

e raccomandano di non formattare da PC, penso abbiano buone ragioni per farlo.
Tuttavia per comodit� personale, con schede SDHC e CF delle fotocamere che mi capita di maneggiare, da anni formatto, copio, scrivo, divido in cartelle e sposto foto (originali di ogni fotocamera) rinominandole rispettando nomi e numerazione riconoscibili da ogni macchina, sulle schede dedicate.
Il tutto sempre da PC con Windows XP SP2 e con semplici lettori/scrittori esterni USB 2.0 della HAMA, DIKOM, ecc.
Le schede di cui parlo sono della mia D300 + di altre come D700, D300s, Panasonic TZ6 e TZ7, varie Colpix e Samsung compatte dei miei figli, di mia moglie e di conoscenti vari.
Io credo che sia pi� che giusto (!!!) eseguire queste operazioni on camera, ma nelle mie esperienze personali non ho mai avuto problemi o riscontrato errori, di qualsiasi tipo, operando da PC.
Sar� solo fortuna

?
O forse � che con il PC alcuni potrebbero commettere dannosi errori di disattenzione e poi imputare la colpa al computer invece che riconoscere i propri sbagli?
Non voglio con questo innescare alcuna polemica

, non � questa la mia intenzione, solo mi sento di esporre quanto ho potuto constatare personalmente negli ultimi tre anni e mezzo trascorsi.
Un cordiale saluto a tutti, anche a coloro che restano contrari alla mia idea/esperienza,
Tony.