QUOTE(eclipse_71 @ Jan 27 2011, 08:42 PM)

Salve a tutti!
Rispondo prima di tutto a chi mi consiglia il Tamron. In effetti gi� preso in considerazione ma bocciato proprio perch� ho necessit� di una focale che almeno parta da 24mm. Comunque grazie per il consiglio.
Il 24-120 f.4 � senz'altro quello che pi� risulta allettante fra quelli consigliati (escludendo il proibitivo, almeno per me, 24-70 2.8!). Ma girando un po' qua e l� ho scoperto anche che esiste una versione un po' datata del 24-120: la f.3.5 - 5.6 con stabilizzazione di prima generazione.
Chi ha avuto modo di provarlo? Lo chiedo perch� costa pi� o meno la met� della versione 2010!
Per rispondere a chi mi chiedeva delle mie vecchie ottiche, in effetti, ho usato l'aggettivo "inutili" solo in funzione al viaggio. Dovrei portarmele tutte dietro per avere una copertura decente del range di focali desiderato. Improponibile quando si viaggia. Se giri per una citt� dove gente e situazioni non posano certo per te ti serve 1, massimo 2 tuttofare. Impensabile passare da 24mm a 35 a 50 a 70mm e infine a zoommate potenti cambiando continuamente ottiche. Questo ovviamente anche a scapito della luminosot� che inevitabilmente ne rimane penalizzata. Pertanto i miei preziosi e vecchi barilotti superluminosi li tengo per le foto "ragionate", quelle fatte in tutta calma e magari con pi� corpi macchina (che per il momento posso solo sognare dato che il mio � solo un hobby). Per il viaggio ci vuole altro. Velocit�, prontezza, versatilit�. Ecco perch� cerco una seconda ottica che non mi dissangui. Se non avessi gi� acquistato il 70-300 a quest'ora forse mi concederei il 28-300 e mi metterei l'anima in pace (nonostante non si tratti di un grandagolare soddisfacente!).
PS: com'� la risposta all'autofocus degli obiettivi Tamron? Io sono per le ottiche Nikon, inutile dirlo. Ma in futuro non disdegnerei provare altro.
Grazie.
Allora, premettendo che non l'ho mai provato il 24-120, ne il nuovo ne il vecchio, posso parlare in base a quello che ho visto, sentito e letto.
Il nuovo f4 � decisamente pi� buono. L'f3,5-5,6 pare sia piuttosto morbido alla massima apertura, anche nella sua parte grandangolare, e che quindi dia il meglio solo a partire da f7-f8. Non credo sia da proprio da buttare, per� bisogna accettare alcuni suoi limiti. Certo ha il prezzo dalla sua, soprattutto da usato, perch� nuovo non costa pochissimo per ci� che vale.
Non conosco la velocit� di messa a fuoco dei Tamron, ma suppongo cambi molto da un modello all'altro, in generale mi pare sia accettabile se non si fanno riprese sportive o naturalistiche. Poi sulla d700 il motore di messa a fuoco � piuttosto veloce ed � anche da questo che dipende, perch� molti tamron non hanno il motore interno, come non ce l'ha il 28-75.
Il 28-75, a dispetto di una costruzione non proprio professionale pare sia molto buono nella resa ottica, meglio su dx ma buono anche su fx.
Comunque anche Sigma fa un discreto 24-70...dico discreto perch� sembra ottimo su dx e cos� cos� su fx....sul pieno formato conviene usarlo da f4 in su perch� aprendo di pi� il diaframma appaiono molti dei suoi limiti come morbidezza, aberrazioni cromatiche, ecc.
Ce ne sono due versioni, una pi� vecchia senza motore interno e si trova a prezzi molto convenienti nell'usato, e l'ultima versione con motore hsm interno. Le prestazioni ottiche non cembiano granch�, anzi il vecchio forse � un po'meglio.
Comunque se ti serve assolutamente partire da 24mm ti consiglio:
-24-85 f2,8-4D
-24-120 f4 af-s
-Sigma 24-70 f2,8 af-d o hsm (ma solo come ultima scelta)
Se puoi partire da 28 allora c'� pi� scelta:
-Tamron 28-75 f2,8
-Nikon 28-105 f3,5-4,5D
-Tokina atx pro 28-70 f2,6-2,8 (non eccezionale, ma discreto-costruzione robusta)
-Sigma 28-70 f2,8 (ultime versioni)
-Nikon af-s 28-70 f2,8 (buonissimo ma pesante, ingombrante e ancora costoso)
Si parla sempre di compromessi, non ti ho citato gli obiettivi migliori ovviamente, per quelli ci vuole un mutuo. Ho inserito quelli che mi parevano un compromesso tra quelle che mi sembrano le tue esigenze, la trasportabilit�, il risparmio e la (discreta) qualit�.