QUOTE(Lamberto Raccanello @ Jan 25 2011, 12:26 AM)

Per provare non costa nulla, tuttavia credo che la luminosit� effettiva di f/11 ti creer� pi� di qualche problema. La qualit� non penso possa esistere purtroppo, a meno che il soggetto e la composizione non siano cos� forti da superarne la non presenza.
Quando scrivevo dei teleconverter pensavo ai miei Nikon che hanno un costo ben maggiore del Sigma cui ti riferisci. Tutti gli zoom a grande escursione focale mi lasciano perplesso.
Con la fotografia tradizionale alle focali molto lunghe si poteva supplire con i catadiottrici, ma da quanto mi risulta sono sconsigliati per le fotocamere digitali e sono scomparsi nell'oblio. Comunque il 300mm � gi� una buona focale e ti permette di fare una buona esperienza. In futuro, se effettivamente pensi ti servano focali lunghe progetta l'acquisto di un 300mm f/4 abbinato ad un buon moltiplicatore 2x, ciao
Lamberto
Mmm non credo che sar� mai possessore di un 300 f4 o simili...purtroppo le mie finanze sono limitate, e a meno che non vinco il superenalotto, dovr� restare coi piedi per terra perch� la fotografia � un hobby e non posso dedicarci troppo denaro.
Piacerebbe anche a me, ma ho altre priorit� e poi, guardando, una d90 con qualche obiettivo carino sono gi� un sogno per uno come me abituato alle compattine.
Ora vedr� di munirmi di questo 2x da abbinare prevalentemente all'80-200 e occasionalmente al 70-300, e vediamo cosa esce fuori.
Riguardo le marche consigli Nikon?
Perch� ho sentito parlare bene anche dei Kenko ma non ho esperienza per decidere da solo...