Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
felixx
Ciao a tutti
Ho da poco la D7000, prima di registrarla ho fatto prove con lunghe esposizioni , video ecc.... per verificare il sensore.
Mi sembrava tutto a posto .
Oggi ho fatto una serie di foto in casa e tutto ok.
Poi dopo aver allestito un similset ho iniziato a fare delle prove di luce scattando.
Dopo pochi scatti all'oggetto ho visto un puntino verde, ho riscattato e ancora il puntino.
Ho spento, riscattato e ancora il punto .
Ho acquisito le foto sul mac e le ho guardate nello schermo grande.
Cos'� secondo Voi?
La 529 era ok.
La 530 � stata scattata un istante dopo e c'� il problema
Poi ne ho fatte altre ed il problema � sempre li, poi ho spento tutto.
Dopo ho fatto due scatti di 15sec e il nero � nero.
mko61

� un normalissimo hot pixel. Il fatto che con le pose di 15 sec scompaia, � perch� la funzione di long exposure nr, che vedrai hai attiva, "spiana" con la sottrazione del dark frame tutti gli hot pixel.

Pu� inoltre darsi che a sensore freddo - intendo che non sia stato usato per esposizioni lunghe n� video n� liveview - non si veda.

felixx
Ne metto una nn ridimensionata...

QUOTE(mko61 @ Jan 23 2011, 05:43 PM) *
� un normalissimo hot pixel. Il fatto che con le pose di 15 sec scompaia, � perch� la funzione di long exposure nr, che vedrai hai attiva, "spiana" con la sottrazione del dark frame tutti gli hot pixel.

Pu� inoltre darsi che a sensore freddo - intendo che non sia stato usato per esposizioni lunghe n� video n� liveview - non si veda.

Non � attiva
mko61
QUOTE(felixx @ Jan 23 2011, 07:44 PM) *
Ne metto una nn ridimensionata...

Scusa ma rivedendola a dimensione piena, devo dire che come hot pixel � un po' strano ... riesci a farlo saltar fuori scattando con il tappo sulla lente?

felixx
QUOTE(mko61 @ Jan 23 2011, 05:45 PM) *
Scusa ma rivedendola a dimensione piena, devo dire che come hot pixel � un po' strano ... riesci a farlo saltar fuori scattando con il tappo sulla lente?

No ora nn c'� pi�.
Mi sembra troppo grande per un hot pixel,a me pare un riflesso.Ma dalla foto 29 alla 30, nn ho fatto nulla, spostato nulla.
mko61
QUOTE(felixx @ Jan 23 2011, 07:48 PM) *
No ora nn c'� pi�.
Mi sembra troppo grande per un hot pixel,a me pare un riflesso.Ma dalla foto 29 alla 30, nn ho fatto nulla, spostato nulla.

S� in effetti il fatto che abbia un colore da una parte e uno dall'altra, e sia anche cos� esteso, lo fa assomigliare a un riflesso. Anche a ma una volta � capitato che si infilasse un riflesso e non ho mai capito come � successo perch� non era cambiato nulla rispetto a scatti vicini, per� l'aspetto era ben diverso, una classica velatura verde a mezzaluna.

In ogni caso se vuoi diagnosticare i problemi del sensore, sarebbe meglio scattare con il tappo, proprio per evitare possibili interferenze di altri fenomeni.

felixx
Ho fatto altre foto e video e sembra tutto ok.
Boh!!
Meglio
simbo
QUOTE(felixx @ Jan 23 2011, 06:21 PM) *
Ho fatto altre foto e video e sembra tutto ok.
Boh!!
Meglio

� un riflesso tra la prima e seconda foto c'� una minima differenza di angolazione che accentua un riflesso di una luce laterale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.