Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cunta
Buongiorno,
noto sempre pi� spesso soprattutto nei ritratti che la foto non e nitida nel punto da me desiderato sembra fuori fuoco.
Prorio ieri d90+ 28/70 2.8, scattando 2 fotine x gioco con mia figlia ho impostato punto singolo,quello + esterno verso destra scattando poi in verticale in modo d'avere il viso perfettamente a fuoco,1/100 f 2.8 flash di rimbalzo sb600 in il alcune foto il viso non � x niente nitido, a me da l'impressione fuori fuoco anche se il fuoco non lo trovo altrove,ho controllato con viewNx2 il punto del fuoco e me lo segna corretto dove l'ho impostato,non capisco dove sbaglio.
Ah dimenticavo l'autofocus in AFA.
In questo momento non ho le foto x postarle .
Lo so che � fondamentale visualizzare le foto,magari qualcuno gi� dalla spiegazione pu� darmi qualche dritta.
Per ora l'ho notato solo con il 28/70 ed il il 50 1.8.Che sono gli obiettivi che uso il ritratto.
Grazie

Saluti Fabio

Mauro Va
Eh si Fabio,sarebbe fondamentale vedere le foto.

Cioa Mauro
giucci2005
La cosa � capitata anche a me qualche volta: non so dirti se veramente la causa � quella che mi sembra di avere individuato, ma te la suggerisco.
Una volta gli obiettivi avevano il selettore per la messa a fuoco M o A, ora sono M o M/A: sono abbastanza convinto che qualche volta lavorando in AF, al momento dello scatto, la mano inavvertitamente muova manualmente la maf. Questo spiegherebbe perch� solo occasionalmente (mi sar� capitato negli ultimi anni una decina di volte) pur sembrando tutto a posto la foto viene sfocata.
Chiss� se � vero ...
Ciao
Diego
diamir
QUOTE(cunta @ Jan 24 2011, 09:58 AM) *
Buongiorno,
noto sempre pi� spesso soprattutto nei ritratti che la foto non e nitida nel punto da me desiderato sembra fuori fuoco.
Prorio ieri d90+ 28/70 2.8, scattando 2 fotine x gioco con mia figlia ho impostato punto singolo,quello + esterno verso destra scattando poi in verticale in modo d'avere il viso perfettamente a fuoco,1/100 f 2.8 flash di rimbalzo sb600 in il alcune foto il viso non � x niente nitido, a me da l'impressione fuori fuoco anche se il fuoco non lo trovo altrove,ho controllato con viewNx2 il punto del fuoco e me lo segna corretto dove l'ho impostato,non capisco dove sbaglio.
Ah dimenticavo l'autofocus in AFA.
In questo momento non ho le foto x postarle .
Lo so che � fondamentale visualizzare le foto,magari qualcuno gi� dalla spiegazione pu� darmi qualche dritta.
Per ora l'ho notato solo con il 28/70 ed il il 50 1.8.Che sono gli obiettivi che uso il ritratto.
Grazie

Saluti Fabio

Anche io ho avuto i tuoi problemi, con la mia D90. Gli ho fatto fare un giretto in LTR e il problema direi che � sparito.

Io avevo molti problemi con le aree maf laterali, ma anche a volte con quella centrale. Con quest'ultima, quando si presentata l'errore nella messa a fuoco, era piuttosto evidente.
Fai le prove ma secondo me hai lo stesso problema che avevo io e che hanno avuto anche altri con la D90. Anche io feci le prove con view nx.

Comunque attenzione ai falsi positivi: in un primo piano obiettivo luminoso a TA (f/2,8) hai talmente una ridotta profondit� di campo che un minimo spostamento ti manda tutto fuori fuoco.
busher
QUOTE(diamir @ Jan 24 2011, 10:34 AM) *
Comunque attenzione ai falsi positivi: in un primo piano obiettivo luminoso a TA (f/2,8) hai talmente una ridotta profondit� di campo che un minimo spostamento ti manda tutto fuori fuoco.

verissimo, ma mi sembra di capire che lui non "vede zone a fuoco"...
cmq senza le foto non si pu� dire un granch�
diamir
QUOTE(Bush Man @ Jan 24 2011, 11:04 AM) *
verissimo, ma mi sembra di capire che lui non "vede zone a fuoco"...
cmq senza le foto non si pu� dire un granch�

Da come parla ha il mio stesso problema. Se guarda bene avr� fuoco o davanti o dietro il soggetto. Nei primi piani se non hai a fuoco il volto, la foto sembra tutta sfuocata, ma probabilmente se si cerca bene da qualche parte qualcosa � a fuoco...

cunta
dopo aver letto i vostri commenti,ho riguardato di nuovo le foto, ho notato che quelle che evidenziano maggiormente il problema sono quelle con mancanza di luce,dico un ipotesi non che e l'illuminatore ausiliario del flash esterno che crea problemi (sb600).
In AFS pu� essere meglio rispetto AFA?

Magari in giornata chiedo i permessi x mettere foto di amici dove si nota di pi�.

Saluti Fabio
cristian veltri
Ciao sono nuovo e probabilmente dico una cavolata, potrebbe essere che usando il diaframma a tutta apertura hai una messa a fuoco solo parziale del viso? hai provato a chiudere e vedere se ti d� ugualmente il problema?
Ciao Cristian
Paolo66
QUOTE(cunta @ Jan 24 2011, 01:26 PM) *
dopo aver letto i vostri commenti,ho riguardato di nuovo le foto, ho notato che quelle che evidenziano maggiormente il problema sono quelle con mancanza di luce,dico un ipotesi non che e l'illuminatore ausiliario del flash esterno che crea problemi (sb600).
In AFS pu� essere meglio rispetto AFA?

Magari in giornata chiedo i permessi x mettere foto di amici dove si nota di pi�.

Saluti Fabio

Eh si, sarebbe utile valutare gli scatti.
Pi� o meno a che distanza � il soggetto?
Ricorda che la distanza minima del 28-70 � c.a 0.5m, se non ricordo male (non dovrebbe essere il tuo caso, ma non si sa mai...)
Non conosco la D90, ma l'illuminatore non dovrebbe interessare, con i punti pi� estremi.

AFA lavora bene, ma quando � in buona luce, se � scarsa � meglio una delle altre due.
AFS dovrebbe avere la priorit� al fuoco, ma non pemette i piccoli spostamenti del soggetto o del fotografo, meglio su soggetti statici.
AFC, anche se con priorit� allo scatto, segue anche i piccoli spostamenti (avanti e indietro) di soggetto e camera, se i movimenti non sono fulminei pu� garantire di seguire meglio il soggetto.

Oppure potrebbe essere solo un problema di profondit� di campo, come gi� suggerito.

Il micromosso lo escluderei, ad 1/100" e col fash!
cunta
QUOTE(Paolo66 @ Jan 24 2011, 02:24 PM) *
Non conosco la D90, ma l'illuminatore non dovrebbe interessare, con i punti pi� estremi.

scusa ma questa affermazione non la capisco,
probabilmente mi sto perdendo qualcosa d'importante,che io sappia l'autofocus ausiliario non funziona solo in AFC.

Saluti Fabio

Grazie a tutti.
Paolo66
QUOTE(cunta @ Jan 24 2011, 02:35 PM) *
scusa ma questa affermazione non la capisco,
probabilmente mi sto perdendo qualcosa d'importante,che io sappia l'autofocus ausiliario non funziona solo in AFC.

Saluti Fabio

Grazie a tutti.

vado a memoria e, probabilmente sbaglio ma, se non ricordo male, che con i punti pi� estremi l'illuminatore non entrava in funzione nemmeno quello dell'sb.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.