Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shenker
Ho acquistato un anello con attacco Nikon (senza nessun tipo di connettore elettrico/elettronico) da una parte e dall'altra filettatura passo 42x1.
Avendo da parte vecchie ottiche Pentax (Takumar) passo 42x1 degli anni '70 credete che possa fare danni montarle con questo anello sulla D60?
Se tutto fosse OK come dovrei comportarmi per messa a fuoco ed esposizione?

grazie.gif
Antonio Canetti
se � costruito bene danni non ce ne saranno, ma perdi tante cose, autofocus, fuoco sull'infinito, diaframma automatico, esposimetro e...forse altro ancora, patricamente puoi fotografare soggetti vicini, uso di un esposimetro esterno, fuoco manuale e chiusura manuale del diframma, insomma e come fotografare 50 anni fa, a parte il problema dell'infinito a meno che l'anello che possidi ha una lente correttiva, ma questa non consente di trasferire la qualit� originale dell'ottica

Antonio
peppepool
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 24 2011, 11:08 AM) *
se � costruito bene danni non ce ne saranno, ma perdi tante cose, autofocus, fuoco sull'infinito, diaframma automatico, esposimetro e...forse altro ancora, patricamente puoi fotografare soggetti vicini, uso di un esposimetro esterno, fuoco manuale e chiusura manuale del diframma, insomma e come fotografare 50 anni fa, a parte il problema dell'infinito a meno che l'anello che possidi ha una lente correttiva, ma questa non consente di trasferire la qualit� originale dell'ottica
Antonio

Molto esaustivo
non posso che confermare avendo un Super Takumar 50/1,4
che posso usare solo con tubi di prolunga oppure normalmente
focheggiando a non piu'di 3 m oltre non metti a fuoco nulla!!

ho provato anche con anelli ultraslim ma il problema rimane
indi M42 solo per immegini ravvicinate!!!

ciao
shenker
grazie.gif

Grazie a tutti per le esaustive delucidazioni.

QUOTE(peppepool @ Jan 24 2011, 04:31 PM) *
Molto esaustivo
non posso che confermare avendo un Super Takumar 50/1,4
che posso usare solo con tubi di prolunga oppure normalmente
focheggiando a non piu'di 3 m oltre non metti a fuoco nulla!!

ho provato anche con anelli ultraslim ma il problema rimane
indi M42 solo per immegini ravvicinate!!!

ciao

In effetti questo � il mio interesse principale, ho tra gli altri il tuo stesso obiettivo e anch'io vorrei abbinarlo ai tubi di prolunga.
Come ti sei trovato?
Hai qualche suggerimento da darmi per il corretto uso?
Hai qualche foto di macro fatta in questo modo?

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.