Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
milk
Ciao a tutti, avrei bisogno di una piccola delucidazione: avendo acquistato una D50 da pochi giorni volevo chiedere a voi tutti del forum se conviene in termini di qualita' di immagine finale scattare le foto in formato nef oppure jpeg fine, considerando che non ho il nikon capture 4.3 e quindi per adesso le foto che scatto non subiscono postproduzione ma solamente immagazzinamento su picture project e stampa di quelle preferite.
Per la stampa "domestica" con plotter o stampante inkjet conviene tenerle in jpeg fine oppure cambiarlo?

Grazie a tutti
Daniele R.
Conviene sempre scattare in Nef, � l'unico tipo di file che ti da la possibilit� di interazione completa anche con altri software, per esempio photoshop dopo aver installato il camera raw che � un plug in gratuito
_Led_
Io aggiungerei che anche il solo Picture project ti da un jpeg finale di qualit� superiore a quello che esce tal quale dalla macchina.
danyfil
Concordo pienamente con Daniele,
io sono arrivato a tale conclusione dopo mesi di esperimenti.
Ricorda che puoi sempre riconvertire i file nef in jpeg (con maggiore qualit� rispetto a quelli scattati in macchina) anche con solo il Picture project gratuito.
Se poi possiedi photoshop con camera RAW o anche una vecchia versione come il 6 o il 7 puoi sfruttare i plugin gratuiti ed operare in batch limitando gli interventi manuali alle imaggini che non ti soddisfano ad esempio per bilanciamento del bianco o sottoeposizione eccessiva etc. (comunque avviene di rado)
ciao e buone foto.
milk
Quindi ricapitolando: sempre file NEF anche se non ho software di post produzione come capture 4.3, photoshop, etc. Io per adesso uso solo il P.P. avuto in dotazione con la macchina.

E per la stampa? I NEF li lascio cosi' come sono oppure li converto in jpeg o altro?

Grazie
Daniele R.
per la stampa i Nef vanno convertiti, ma qui il discorso � molto pi� complesso, perch� per avere una corretta corrispondenza cromatica, devi allineare tutte le periferiche, cio� il monitor in base al profilo di stampa usato.

Ti consiglio di leggere queste due discussioni che sono un buon riferimento di partenza (e non solo)

1�

2�

Sono un p� lunghe, ma ne vale veramente la pena

Se poi desideri sapere ulteriori cose, ti consiglio di utilizzare la funzione cerca immettendo come parola chiave "stampa" o "profili colore" e vedrai che ti si aprir� un nuovo mondo wink.gif
Massimo Pasinato
Ti consiglio anch'io di scattare sempre in NEF per pi� motivi e di investire in prossimi soldi nel nikon capture.
Il Jpeg fine prodotto dalla fotocamera � inferiore di qualit� dal jpeg alta qualit� prodotto dal NEF-jpeg in capture e poi i file prodotti da reflex digitali hanno quasi sempre bisogno di un po' di post produzione e la ricompressione di un file jpeg porta a una ulteriore perdit� di qualit� del file......
Massimo
milk
grazie a tutti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.