B� avete dei bellissimi gioiellini fotografici!
E come gi� vi hanno risposto la foto la f� il fotografo e non la macchina...
Reflex o compatta?
Dipende....possono fornire entrambe ottime foto...ognuna con i suoi pro ed i suoi contro.
Intanto le vostre compatte coprono un range di focali davvero notevoli...che se voleste coprire con una reflex, con lenti di buona qualit�, imporrebbero dei sacrifici economici notevoli...
E gi� non mi pare poco.
A favore della compatta c'� poi una maggior profondit� di campo, la visione in tempo reale sul monitor lcd che permette inquadrature inedite e rende pi� semplice qualche bella foto di sorpresa..( le candid)
Inoltre le compatte di ultima generazione hanno anche sistemi autofocus decisamente pi� veloci anche solo delle compatte di un paio d'anni f�...il che le rende pi� utilizzabili anche in ambito sportivo!
Sopratutto in considerazione che la 8800 � anche stabilizzata...
Eppoi come peso e trasportabilit� sono di un'altro mondo!
Comodissime!
Ed in ultimo , compatte di quel livello, si possono utilizzare come una reflex...in manuale, a priorit� dei tempi, dei diaframmi, etc.
I vantaggi delle reflex invece sono innanzitutto una maggior sfruttabilit� in condizione di luce critica a mano libera, grazie alla possibilit� di utilizzare sensibilit� iso pi� elevate, mantenendo relativamente basso il rumore.
Ovviamente la possibilit� , pagando profumatamente, di montare praticamente qualunque lente si possa desiderare e sfruttare ogni focale...portafogli permettendo ( non � il mio caso quindi...

)
Una maggior qualit� dello sfuocato,ed una pi� precisa gestione della profondit� di campo.
Naturalmente questo � fortemente influenzato dall'obiettivo montato!
Una gamma dinamica abbastanza pi� estesa.
Una maggiore nitidezza, un miglior contrasto ed una migliore qualit� generale dell'immagine, a patto di utilizzare lenti ALMENO di buona qualit�.
Ma la differenza � un p� pi� notabile (altrimenti in condizioni di luce buona si nota davvero poco...)con lenti professionali...( Ahi!)
Un'autofocus ancora pi� veloce.
E, in ultimo, una capacit� maggiore di capacit� di scatto in sequenza, con una velocit� di immagazinamento decisamente maggiore!
Personalmente ritengo che entrambe le categorie abbiano i propri vantaggi e svantaggi...infatti alla mia d70 ho affiancato una 8400 , divisa con un amico...
E la trovo davvero ottima!
Sono soddisfattissimo!
Buone foto!
Ciao!
Federico.