Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gabriele78
Salve a tutti,

a breve passer� tre settimane in Messico (girando Chiapas e Yucatan) e la mia domanda � questa: devo dichiarare la mia nikon d3100 e gli obiettivi (attualmente ho un 18-105, ma vorrei anche un 70-300). Chi sa darmi qualche info a riguardo?

Saluti,

Gabriele.
Giorgio Baruffi
l'unica dogana alla quale dichiaro il materiale in mio possesso all'uscita dall'Italia � quella svizzera, per il resto, durante il mio girovagare per il mondo, non ho mai sentito il bisogno/dovere di farlo... portati piuttosto le varie Nital card e gli scontrini (magari in fotocopia), io quelli li tengo sempre nello zaino.

gi@nluc@
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 25 2011, 01:34 PM) *
l'unica dogana alla quale dichiaro il materiale in mio possesso all'uscita dall'Italia � quella svizzera, per il resto, durante il mio girovagare per il mondo, non ho mai sentito il bisogno/dovere di farlo... portati piuttosto le varie Nital card e gli scontrini (magari in fotocopia), io quelli li tengo sempre nello zaino.

scusami Giorgio, ma secondo te � prudente portarsi dietro le nital card magari nello zaino insieme all'attrezzatura???in caso di furto il ladruncolo avrebbe anche le nital card�.
ciao
gianluca
Giorgio Baruffi
beh, io le porto sempre, ma l'attrezzatura non la lascio MAI incustodita, ma proprio mai, nemmeno se vado al bagno! wink.gif
EadWard
ti porti dietro quei documenti per provare che li hai acquistati in italia? se uno non li avesse davvero, alla dogana ti farebbero pagare le tasse pensando che li hai acquistati l� ???
Antonio Canetti
se vuoi proprio viaggiare e soprattutto un rientro sereno basta che fai alla dogana di uscita un dodulo in cui venga riportato il materiale che porti dietro per il viaggio, poi al rientro se hai problemi mostri il modulo vidimato in uscita e la seccatura passa.

Antonio
Giorgio Baruffi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 25 2011, 02:52 PM) *
se vuoi proprio viaggiare e soprattutto un rientro sereno basta che fai alla dogana di uscita un dodulo in cui venga riportato il materiale che porti dietro per il viaggio, poi al rientro se hai problemi mostri il modulo vidimato in uscita e la seccatura passa.
Antonio

esatto... ho appena terminato di compilarlo... rolleyes.gif
Paolo Rabini
QUOTE(EadWard @ Jan 25 2011, 02:44 PM) *
ti porti dietro quei documenti per provare che li hai acquistati in italia? se uno non li avesse davvero, alla dogana ti farebbero pagare le tasse pensando che li hai acquistati l� ???

Compilare il modulo serve proprio a non pagare tasse di importazione su oggetti che sono gi� tuoi, nel caso ti controllassero.
marce956
Non occorre portarsi dietro gli originali (Nital Card e scontrini), basta una fotocopia, oppure, come detto, fare una dichiarazione su apposito modulo all'uscita dall'Italia...
gabriele78
Grazie a tutti per gli interventi.

Saluti.
Alessandro Castagnini
Eheh, ne � pieno il forum di discussioni simili... smile.gif

Comunque, non � necessario portare alcun documento comprovante la propriet� (n� in originale, n� in fotocopia) degli oggetti che hai nello zaino (salvo se non vuoi/puoi applicare il punto successivo smile.gif )

Prima di partire, recati all'ufficio dogana dell'aeroporto e consegna il documento che ti allego, opportunamente compilato, ai funzionari: loro, dopo un controllo (oppure no...dipende chi trovi e come si � svegliato quella mattina... biggrin.gif ), metteranno un timbro ed una firma e ne faranno una copia che terranno loro in ufficio.

Al tuo rientro, se chiesto, esibirai il documento e se tutto corrisponde, andrai a prendere il primo taxi disponibile verso casa... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati
Einar Paul
E dopo l'intervento di Alessandro, sposto al Bar.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.