Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saxsuk
Ciao a tutti!
Qualcunoi mi sa dare un consiglio su com'e' la foto in allegato e come posso migliorarla con il fotoritocco? (Ho gi� usato il d-lighting)
Ho utilizzato l'esposimetro in spot sulle pareti della chiesa ma la foto mi sembra complessivamente scura unsure.gif

ciao e grazie in anticipo a chi vorr� consigliarmi

grazie.gif
rosbat
La prima cosa che salta all'occhio � l'eccessivo rumore! Hai scattato la foto a 400 ISO senza preoccuparti di impostare ad ON l'NR!
Dato che hai scattato con un tempo inferiore al secondo il software interno della d50 non ha attivato automaticamente il NR!
A questo punto puoi utilizzare software dedicati per eliminare l'eccessivo rumore tipo il noise ninja o il neat image!
Seconda cosa, avendo preferito l'esposizione spot � normale che adesso ti ritrovi tutto quello fuori il castello sottoesposto!
Io avrei scattato con tempi lunghi di almeno 5 secondi e sensibilit� 200 iso con NR attivato, f/11 e treppiedi. Matrix o spot da decidere l�!
Saluti
Rosario
saxsuk
QUOTE(rosbat @ Aug 23 2005, 10:29 PM)
La prima cosa che salta all'occhio � l'eccessivo rumore! Hai scattato la foto a 400 ISO senza preoccuparti di impostare ad ON l'NR!
Dato che hai scattato con un tempo inferiore al secondo il software interno della d50 non ha attivato automaticamente il NR!
A questo punto puoi utilizzare software dedicati per eliminare l'eccessivo rumore tipo il noise ninja o il neat image!
Seconda cosa, avendo preferito l'esposizione spot � normale che adesso ti ritrovi tutto quello fuori il castello sottoesposto!
Io avrei scattato con tempi lunghi di almeno 5 secondi e sensibilit� 200 iso con NR attivato, f/11 e treppiedi. Matrix o spot da decidere l�!
Saluti
Rosario
*

grazie rosbat, wink.gif sono alle prime armi e quindi alcuni accorgimenti devo ancora impararli.........mi sembra di capire che il fatto di scattare in spot o matrix � piu' una cosa soggettiva?....la chiesa puo' venire sovraesposta ed il resto ok oppure viceversa il resto puo' essere sottoesposto e la chiesa ok....eseguir� delle prove tenendo lo scatto che mi soddisfa di piu'

la riduzione del rumore posso attuarla anche nikon capture o photoshop oppure � necessario avere i software che mi hai indicato?

ciao e grazie
rosbat
La riduzione del rumore puoi attuarla anche con capture ma ti consiglio sempre di attivare il NR gi� prima dello scatto!

In generale scattare in spot o matrix non � una scelta soggettiva (cio� del tipo: tanto non cambia niente!) ma dettata proprio dal tipo di scena che si vuole immortalare e soprattutto dalle condizioni di luce!

Un esempio lampante : per fotografare la luna di notte � palese che bisogna utilizzare la misurazione spot perch� � proprio in una porzione ristretta che si concentra la luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.