QUOTE(rosbat @ Aug 23 2005, 10:29 PM)
La prima cosa che salta all'occhio � l'eccessivo rumore! Hai scattato la foto a 400 ISO senza preoccuparti di impostare ad ON l'NR!
Dato che hai scattato con un tempo inferiore al secondo il software interno della d50 non ha attivato automaticamente il NR!
A questo punto puoi utilizzare software dedicati per eliminare l'eccessivo rumore tipo il noise ninja o il neat image!
Seconda cosa, avendo preferito l'esposizione spot � normale che adesso ti ritrovi tutto quello fuori il castello sottoesposto!
Io avrei scattato con tempi lunghi di almeno 5 secondi e sensibilit� 200 iso con NR attivato, f/11 e treppiedi. Matrix o spot da decidere l�!
Saluti
Rosario
grazie rosbat,

sono alle prime armi e quindi alcuni accorgimenti devo ancora impararli.........mi sembra di capire che il fatto di scattare in spot o matrix � piu' una cosa soggettiva?....la chiesa puo' venire sovraesposta ed il resto ok oppure viceversa il resto puo' essere sottoesposto e la chiesa ok....eseguir� delle prove tenendo lo scatto che mi soddisfa di piu'
la riduzione del rumore posso attuarla anche nikon capture o photoshop oppure � necessario avere i software che mi hai indicato?
ciao e grazie