Ho avuto la "fortuna" di visitare la mostra di Patti Smith di recente (e mi � costata anche 6 euro ) e posso dire, senza nessuna presunzione, che quelle foto le poteva fare chiunque, anche un bambino di 6 anni con una instamatic (se esistesse ancora) e che non comunicano proprio niente!!!
Se qualcuno potesse smentirmi, portando riflessioni concrete, ne sarei anche contento perch� magari sono io che non le ho capite a causa di alcuni miei limiti mentali...
Nessuno pu� smentirti Stefano.
Poich� l'interpretazione di una qualunque opera d'arte dev'essere soggettiva.
Se io , per ipotesi, trovassi interessanti quelle opere per questo o quel motivo, o ci leggo dei significati che a te , invece, non vengono assolutamente in mente, non significa di certo che uno di noi due stia sbagliando....
Significa solo che io ho apprezzato quelle foto per determinati motivi e tu non le hai apprezate per altri...
Se tutti giudicassimo le foto alla stessa maniera, tutti faremmo le stesse foto! ( tecnica permettendo!)
Per fortuna non c'� nulla di pi� lontano di questo dalla realt�!
Il gusto viene influenzato da molte caratteristiche....che sono molto diverse da persona a persona.
Esperienze di vita, stati d'animo,cultura personale...ed un'infinit� di altre variabili entrano in gioco!
Non capisco questa tua frase invece...
quelle foto le poteva fare chiunque, anche un bambino di 6 anni con una instamatic (se esistesse ancora)
Anche certi quadri di arte moderna , da un punto di vista STRETTAMENTE TECNICO,poteva farli un bambino di 6 anni....
Da un punto di vista concettuale , per�, non poteva nemmeno avvicinarcisi un bambino di 6 anni....
Questo a maggior dimostrazione che solo un "relativismo" totale � la chiave per una lettura personale di qualunque opera d'arte...
E che una tecnica fine a s� stessa � un puro esercizio di stile....
Solo la nostra sensibilit� e la nostra cultura possono permetterci di avvicinarci costruttivamente di fronte ad un'opera d'arte...
Che poi, come in questo caso, ci pu� anche non piacere assolutamente...
Ma una critica "tecnica" non pu� suonare come:" � troppo semplice..."
Perch� sarebbe una critica sterile.
Si pu� criticare una tecnica come inadeguata per un determinato contesto, e-o messaggio, si pu� criticare una tecnica come poco piacevole per un determinato progetto,oppure si pu� criticare una tecnica per essere stata, ad esempio applicata male...
Ma criticare un concetto di un'opera perch� nato da una tecnica "semplice" mi sembra ingiusto ed inadeguato!
Questa � almeno la mia modestissima opinione...
Ciao!
Buone foto!
Federico.